Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
centurioneamico

Sondaggio su Truffe

Vi è mai capitato di acquistare inconsapevolmente dei falsi?   13 voti

1. 1. Vi è mai capitato di acquistare inconsapevolmente dei falsi?

• SI, SONO STATO TRUFFATO UNA VOLTA.
      2
    • SI, SONO STATO TRUFFATO PIU' DI UNA VOLTA.
      0
    • SI, MA SONO RIUSCITO A SVENTARE SUBITO LA TRUFFA.
      0
    • NON SO, HO AVUTO IL SOSPETTO MA NON HO DETTO NIENTE
      1
    • NON SO, SE E' ACCADUTO, NON ME NE SONO MAI ACCORTO.
      5
    • NO, NON MI E' MAI CAPITATO.
      4

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
Ciao a tutti,
visto e considerata l'enorme quantità di falsi che circolano negli ultimi tempi vorrei fare questo piccolo sondaggio.
Vi è mai capitato, soprattutto ad "inizio carriera", di trovarvi di fronte ad un venditore che abilmente vi ha rifilato una patacca? Se si quando e come ve ne siete resi conto?

Personalmente, mi è capitato una volta, all'inizio della mia carriera di collezionista, di acquistare da un venditore in un mercatino di antiquariato, una moneta che poi qualche tempo dopo ho scoperto era un falso, d'epoca ma pur sempre un falso.
Come lo ho scoperto? Semplicemente con l'accrescere della mia esperienza e poi con la conferma di un collezionista molto più datato di me. La moneta in questione era in realtà una copia del 1700 di un sesterzio romano, dunque io l'avevo acquistata per buona ad una cifra tutto sommato accettabile scoprendo poi che quella moneta valeva comunque quei soldi considerandola come falso d'epoca.
Dunque sono satto truffato in un certo senso (non sul prezzo pagato) ma non sono sicuro che chi me la ha venduta lo habbia fatto proprio intenzionalmente.. :D
A voi la truffa..ehm... la palla :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti