Claudius Posted February 12, 2006 #1 Posted February 12, 2006 Ciao amici, io sono appassionato e raccolgo monete romane, ma nel corso degli anni mi sono capitate, a mo di "resti" :D :D alcune piccole monetine medioevali che mi piacerebbe comunque classificare. Ad alcune sono riuscito a dare un nome ma di altre, quelle qui postate ancora mistero, so solo che sono di provenienza meridionale, una, quella con scritt cufiche, direi siciliana, altro non so sono nelle vostre mani Grazie a tutti :lol: :lol: spero che le foto siano decenti Quote
bavastro Posted February 12, 2006 #2 Posted February 12, 2006 ciao claudius, l'indicazione del diametro potrebbe giovare. se poi scrivi i rispettivi caratteri non visibili in foto, è ancora meglio. ;) Quote Awards
tacrolimus2000 Posted February 12, 2006 #3 Posted February 12, 2006 La moneta in caratteri cufici sembra un mezzo follaro coniato a Messina sotto Guglielmo II (1166-1189) D\ REX W SCoS (nel campo) Legenda cufica attorno: + OPERATO IN URBE MESSANE R\ legenda cufico nel campo: IL RE GUGLIELMO II. Attorno legenda cufica: CONIATO PER ORDINE DEL RE MAGNIFICO BRAMOSO DI ESSERE ESALTATO DA DIO BIiaggi 1233 La moneta con il 3 e l'aquila al rovescio potrebbe essere un pezzo da 3 piccioli per Filippo II della stessa zecca, ma è solo una ipotesi. Luigi Quote
Claudius Posted February 12, 2006 Author #4 Posted February 12, 2006 Ciao i diametri sono variabili ma in linea con le monetine medioevali dai 12 ai 14 mm consunzioni più o meno :huh: :huh: partendo da sx 12, 14, 12, 13, 12 L'unica scritta leggibile è quella sulla normanna REXW SC (V) ... Quote
Claudius Posted February 12, 2006 Author #5 Posted February 12, 2006 (edited) Grazie Luigi, avevo sospettato che REX W stesse per RE Wilhelm, ti ringrazio molto, ora so da dove partire, poichè con la stessa tipologia del REXW ne ho diversi, anche scodellati, ma molto simili :D E grazie anche per il 3, mi ero sempre chiesto infatti se quel segno rappresentasse un numero o qualcos'altro, mi sai dire qualcosa relativamente anche all'altro 3? Quindi sempre zecca Messina per Filippo II? Di che epoca stiamo parlando? Edited February 13, 2006 by Claudius Quote
bavastro Posted February 13, 2006 #6 Posted February 13, 2006 (edited) ciao, l'aquila della terza somiglia a quella di una moneta che ho di Filippo II Asburgo Spagna e che allego l'epoca è 1554 - 1598 ;) p.s. ovviamente il rovescio è diverso come diverso è il valore Edited February 13, 2006 by bavastro Quote Awards
Claudius Posted February 13, 2006 Author #7 Posted February 13, 2006 Ciao grazie mille, con questa tua risposta stai risolvendo in parte il quesito al mio topic Mix Medioevali 2, dove ho postato 5 monetine molto simili alla tua :D :D Grande!!! Ma cosa vuol dire VT COMMODIVS? E' una leggenda presente solo sulle monete di Filippo II o è ricorrente in altri regnanti? :blink: :blink: Quote
castrix Posted February 13, 2006 #8 Posted February 13, 2006 Ciao grazie mille, con questa tua risposta stai risolvendo in parte il quesito al mio topic Mix Medioevali 2, dove ho postato 5 monetine molto simili alla tua :D :D Grande!!! Ma cosa vuol dire VT COMMODIVS? E' una leggenda presente solo sulle monete di Filippo II o è ricorrente in altri regnanti? :blink: :blink: 97524[/snapback] La leggenda VT COMMODIVS è presente anche nelle monete dei suoi successori (FILIPPO III e IV), per quanto riguarda il suo significato azzardo un "per (maggior) comodità" ma non sono affatto sicuro di questo, prendilo come un tentativo. Saluti, Castrix :) Quote
castrix Posted February 13, 2006 #9 Posted February 13, 2006 Ciao Claudius, la moneta nr. 4 da sinistra è un 3 piccioli dell'Ordine di Malta, si nota al rovescio lo stemma con le croci, non è possibile dargli un'identificazione perchè occorrerebbero le scritte che purtroppo non ci sono + , il periodo di coniazione và dal 1600 alla seconda metà del 1600. Saluti, Castrix :) Quote
Claudius Posted February 14, 2006 Author #10 Posted February 14, 2006 Grazie Castrix, e con questa sono 4 :D :D Grazie mille Quote
Matteo69 Posted February 16, 2006 #11 Posted February 16, 2006 Ciao Claudius, le tue monete sono tutte della zecca di Messina tranne una. Ti do la classificazione dalla prima di sinistra: 1) Denaro di Federico III d' Aragona 1296-1337 2) Mezzo follaro di Guglielmo II 1166-1189 3) 3 piccioli o mezzo grano di Filippo II 1556-1598 4) 3 piccioli di Malta dei primi del 1600 5) Mezzo follaro di Ruggero II 1130-1154 ora guardo le altre e ti farò sapere ! Ciao Quote
Claudius Posted February 16, 2006 Author #12 Posted February 16, 2006 (edited) Mitico Matteo!!!!! Mi hai dato un aiuto grandissimo, grazie mille!!!! :D :D :D Edited February 16, 2006 by Claudius Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.