Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rob1959

[Aiuto] moneta italiana antica ?

Risposte migliori

rob1959

Salve, sono un nuovo iscritto ed un recente appassionato del settore numismatico, mi ha fatto molto piacere conoscere il vostro sito, bellissimo e molto ben documentato, per tutti di grande interesse sotto l'aspetto storico.

Ho recentemente rinvenuto in un cassetto delle vecchie monete, di poco o scarso valore, tra le quali ho trovato questa che non so riconoscere esattamente, spero sia originale, qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie ancora per la vostra grande esperienza e competenza.

I dati che riesco a fornirvi sono : diametro cm 2,5, peso qualche grammo, mentre non saprei dire il tipo di metallo.

Provo a postare le immagini che ho scansionato sul computer.

Grazie ancora a tutti. Roberto.

post-29399-0-34164300-1330470030_thumb.jpost-29399-0-21088900-1330470041_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

riproduzione.....

ma sentiamo i più esperti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Purtroppo si tratta di una riproduzione recente (piuttosto scadente) dei pezzi da otto Reales che venivano coniati in Perù, Colombia, Bolivia zecca di Potosì (Macuquinas) e che durante il tragitto dei Galeoni Spagnoli per la madre Patria sovente cadevano nelle mani dei pirati.

La monete originali sono d'argento, coniate e non fuse come quella da te postate presentano le torri di Castilla alternati con i Leoni di Leon.

La 8 indica il valore della moneta= 8 Reales

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob1959

Vi ringrazio molto per la collaborazione e per la cortesia, in particolare grazie Savoiardo ( veloce come la luce ! ) e Teodato ( sux numismatico ! :good: ), conservo il vostro commento da tenere in allegato alla mia riproduzione e vi seguo ancora con interesse e con stima.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Vi ringrazio molto per la collaborazione e per la cortesia, in particolare grazie Savoiardo ( veloce come la luce ! ) e Teodato ( sux numismatico ! :good: ), conservo il vostro commento da tenere in allegato alla mia riproduzione e vi seguo ancora con interesse e con stima.

Roberto

:pardon: :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti