numismaticasicula Inviato 3 Marzo, 2012 #1 Inviato 3 Marzo, 2012 Ho acquistato delle piastre Toscane: Cosimo III, Cosimo II, Francesco I, Ferdinando I, e qualche altra cosina. Premesso che non dispogno di testi per questa monetazione chiedo agli esperti dello specifico settore qualche parere, iniziando con una piastra di Cosimo III, la piastra, "porto di Livorno" con data 1702 non risulta censita sul catalogo "La moneta", sarà una data inedita o una semplice dimendicanza di chi gestisce quel settore? Questa è la moneta: Ringrazio in anticipo. Cita
favaldar Inviato 3 Marzo, 2012 #3 Inviato 3 Marzo, 2012 Puoi scaricarti il file PDF del CNI Toscana direttamente da qui http://www.numismaticadellostato.it/cniVolumi.do?prov=H:BDN:CNI:CNIV Cita
expo77 Inviato 3 Marzo, 2012 #4 Inviato 3 Marzo, 2012 Per un riferimento agile: MIR 64/17 (CNI 68) R2 in MB 500 Euro Cita
numismaticasicula Inviato 3 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 3 Marzo, 2012 Grazie. Mi farò un giro anche sui cataloghi d'asta, mi servono anche i gradi di rarità. Cita
numismaticasicula Inviato 3 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 3 Marzo, 2012 Per un riferimento agile: MIR 64/17 (CNI 68) R2 in MB 500 Euro Si infatti, mi sa che un buon punto di partenza, appena acquistato. Cita
numismaticasicula Inviato 3 Marzo, 2012 Autore #7 Inviato 3 Marzo, 2012 Questa presenta delle porosità è la norma per questa tipologia o fusione? Cita
cippiri76 Inviato 25 Marzo, 2012 #8 Inviato 25 Marzo, 2012 Questa presenta delle porosità è la norma per questa tipologia o fusione? piastra francesco I 1584, Galeotti VIII e riporta tre varianti per questa data, questa dovrebbe essere quella catalogata con il n. 26 per il giglio dopo baptista (ho dato un'occhiata in fretta) MIR 181/7 800 euro in mb (a mio parere valutazione un po' generosa) per le porosità direi che non è la norma ma non sono infrequenti nelle piastre toscane Ps prendi tutto con le molle, non sono un esperto anzi tutt'altro... Cita
numismaticasicula Inviato 25 Marzo, 2012 Autore #9 Inviato 25 Marzo, 2012 Ps prendi tutto con le molle, non sono un esperto anzi tutt'altro... Certamente. Grazie. In queste settimane mi sono documentato e studiato un pò la monetazione Toscana dei Medici, veramente affascinante. Cita
picchio Inviato 6 Aprile, 2012 #10 Inviato 6 Aprile, 2012 La porosità del tondello è abbastanza frequente nelle emissioni toscane, in particolar modo da Ferdinando I in poi e meno per Francesco I. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..