Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho sempre saputo dell'utilità Dell acetone nel scovare alcuni tipologie di patine false pero' non avevo mai provato a farlo. In questi giorni vorrei cominciare a saggiare la patina delle mie monete e un po' mi spaventa. Volevo chiedervi come si fa, quali sono le precauzioni, quali solventi usare, la loro diluizione, le tempistiche ect....Inoltre se mi consigliavate un buon microscopio, con cavo USB, per poter vedere le patine.

ciao

Modificato da snam

Inviato

vi allego le immagini della patina che vorrei testare..secondo me si vede gia' che non e' autentica

post-7445-0-99313000-1330857443_thumb.jp

Inviato

come si vede dalle due foto, sembra che la moneta abbia sotto uno strato di cuprite e sopra una verniciatura.....

post-7445-0-86323200-1330857478_thumb.jp

Inviato

Io uso un microscopio stereoscopico, all'antica ... . funziona ugualmente. Altrimenti l'attrezzatura fotografica, macchina reflex e 50 macro, luce fredda, se ho dubbi, per la stessa moneta faccio anche 20 scatti per avere la messa a fuoco quanto più accurata possibile.

All'acetone preferisco l'esperienza.

Inviato

secondo me non ha una patinatura falsa... accade in molte monete che salti via la patina verde e sotto venga fuori un colore sgradevole del rame... io la lascerei così...

stefano

Inviato

anche per me le patine sono tendenzialmente buone, ma se hai buone ragioni per essere dubbioso allora ti consiglio di fare l'esperimento!

In assenza di un microscopio stereoscopico (sempre validissimo!) puoi provare a fare un piccolo saggio con l'acetone usando un cotton fioc imbevuto e strofinarlo o sul bordo oppure nella parte che ritieni essere stata ripatinata.

Facci sapere!

Inviato

la prova l'avevo gia' fatta con acetone diluito al 30% e non sapevo se era troppo diluito e no. Dal bordo non e' venuto via niente, nel campo non ho provato perche non sono molto esperto. Quando uso il microscopio portatile 60X ho la sensazione di vedere una patina falsa, mono colore, tutta screpolata, come la pella secca, molto differente dalla terza foto che vi ho postato. Voi avete un microscopio professionale con illuminazione variabile e dall'alto?

Inviato

a me la terza patina sembra buona, anzi sembra avere anche tracce di sedimento. Purtroppo esistono patine fragili o comunque che tendono a sfaldarsi e potrebbe essere questo il caso.

Se hai già fatto una prova con l'acetone penso che puoi stare tranquillo perchè è comunque un metodo affidabile.

Per quanto riguarda il microscopio, con un notevole ingrandimento si può vedere in modo preciso il pigmento, ma ad un occhio allenato basta anche una buona lente d'ingrandimento.

Comunque se sono monete di valore e il tuo dubbio permane... allora ti consiglio di consultare un esperto che sicuramente potrà aiutarti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.