Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
snam

Come saggiare la patina con l' acetone

Risposte migliori

snam

Ciao a tutti, ho sempre saputo dell'utilità Dell acetone nel scovare alcuni tipologie di patine false pero' non avevo mai provato a farlo. In questi giorni vorrei cominciare a saggiare la patina delle mie monete e un po' mi spaventa. Volevo chiedervi come si fa, quali sono le precauzioni, quali solventi usare, la loro diluizione, le tempistiche ect....Inoltre se mi consigliavate un buon microscopio, con cavo USB, per poter vedere le patine.

ciao

Modificato da snam

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

vi allego le immagini della patina che vorrei testare..secondo me si vede gia' che non e' autentica

post-7445-0-99313000-1330857443_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

come si vede dalle due foto, sembra che la moneta abbia sotto uno strato di cuprite e sopra una verniciatura.....

post-7445-0-86323200-1330857478_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

questa e' la foto di una patina che mi aspetto che sia originale

post-7445-0-30468300-1330857679_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Io uso un microscopio stereoscopico, all'antica ... . funziona ugualmente. Altrimenti l'attrezzatura fotografica, macchina reflex e 50 macro, luce fredda, se ho dubbi, per la stessa moneta faccio anche 20 scatti per avere la messa a fuoco quanto più accurata possibile.

All'acetone preferisco l'esperienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano.marengo

secondo me non ha una patinatura falsa... accade in molte monete che salti via la patina verde e sotto venga fuori un colore sgradevole del rame... io la lascerei così...

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

anche per me le patine sono tendenzialmente buone, ma se hai buone ragioni per essere dubbioso allora ti consiglio di fare l'esperimento!

In assenza di un microscopio stereoscopico (sempre validissimo!) puoi provare a fare un piccolo saggio con l'acetone usando un cotton fioc imbevuto e strofinarlo o sul bordo oppure nella parte che ritieni essere stata ripatinata.

Facci sapere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

snam

la prova l'avevo gia' fatta con acetone diluito al 30% e non sapevo se era troppo diluito e no. Dal bordo non e' venuto via niente, nel campo non ho provato perche non sono molto esperto. Quando uso il microscopio portatile 60X ho la sensazione di vedere una patina falsa, mono colore, tutta screpolata, come la pella secca, molto differente dalla terza foto che vi ho postato. Voi avete un microscopio professionale con illuminazione variabile e dall'alto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius

a me la terza patina sembra buona, anzi sembra avere anche tracce di sedimento. Purtroppo esistono patine fragili o comunque che tendono a sfaldarsi e potrebbe essere questo il caso.

Se hai già fatto una prova con l'acetone penso che puoi stare tranquillo perchè è comunque un metodo affidabile.

Per quanto riguarda il microscopio, con un notevole ingrandimento si può vedere in modo preciso il pigmento, ma ad un occhio allenato basta anche una buona lente d'ingrandimento.

Comunque se sono monete di valore e il tuo dubbio permane... allora ti consiglio di consultare un esperto che sicuramente potrà aiutarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti