rigna93 Inviato 4 Marzo, 2012 #1 Inviato 4 Marzo, 2012 Se volessi iniziare una collezione sulla lira italiana come mi dovrei orientare? Quali sono le monete e le banconote più rare? Cita
andrea keber Inviato 4 Marzo, 2012 #2 Inviato 4 Marzo, 2012 prima di iniziare una collezione, di qualsiasi tema essa sia, conviene sempre acquistare un catalogo, in cui trovare notizie ed informazioni ne esistono numerosi in commercio (anche un edizione precedente per iniziare va bene). le monete rare della repubblica? le annate 1946 -47 2lire 1958 5 lire 1956 Cita
thommys Inviato 4 Marzo, 2012 #3 Inviato 4 Marzo, 2012 oltre a quelle che ti ha elencato andrea ci sono altre monete non comuni (o comunque non comuni in alte conservazioni). per guardare e controllare la rarità delle monete guarda qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL è il catalogo del sito e ci puoi arrivare da "Network" presente in alto a destra Cita
viganò Inviato 5 Marzo, 2012 #4 Inviato 5 Marzo, 2012 Se volessi iniziare una collezione sulla lira italiana come mi dovrei orientare? Quali sono le monete e le banconote più rare? Se vuoi iniziare una "collezione sulla lira italiana" dovresti partire dal Regno d'Italia. Segni uno dei tre Sovrani italiani che hanno coniato monete e cominci... VE III offre molte soddisfazioni (a mio giudizio più della repubblica) e buone possibilità per tutte le tasche. Rimane fondamentale il catalogo. a presto Cita
rigna93 Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 5 Marzo, 2012 A me piacerebbe concentrare la collezione sulle lire della repubblica visto che essendo nato nel 1993 è stata quella la mia prima moneta ;) Diciamo che ci sono molto affezionato alle lire che c'erano prima dell'euro :) Cita
cembruno5500 Inviato 5 Marzo, 2012 #6 Inviato 5 Marzo, 2012 della Repubblica i pezzi da 90 sono il 46 e il 47, poi il 2 lire del 58, il 5 lire del 56, tutto l' acmonital (solamente in altissima conservazione), il 100 lire 1993 testa piccola, il 100 lire 1972 con barretta . Ti consiglio di collezionare in alta conservazione. Cita Awards
rigna93 Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #7 Inviato 5 Marzo, 2012 Grazie a tutti per le informazioni ;) Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2012 #8 Inviato 5 Marzo, 2012 scusa ma se devi iniziare parti con le monete comuni e poi pensa a quelle rare ci son tonnellate di lire che son andate in prescrizione , puoi partire con le 1 2 5 10 20 50 100 200 500 e 1000 lire per anno e poi vedere lascia stare le annate rare come il 2 lire 58 il 5 lire 56 e la serie del 46 e 47 e poi se veramente ti interessa la storia monetaria della repubblica e` imprescindibile anche avere in collezione le banconote Cita
miminobt Inviato 6 Marzo, 2012 #9 Inviato 6 Marzo, 2012 Secondo me, se sei all'inizio proprio, puoi anche provare a comprare medi-grandi lotti di lire, dove si trovano per lo più monete comuni(o meglio di annate comuni), si trovano a poco prezzo, ed è un buon inizio. Poi ti fai una lista degli anni con le monete(tipo tabella), e inizi a riempire le caselle. Pian piano poi ti puoi rivolgere alle monete dei primi anni più facilmente trovabili tipo inizi '50, e così via. Certo per arrivare al '46-'47, ci vuole un bel pò di cash :). Un buon catalogo(anche di quelli on-line) è sempre bene averlo per evitare falsi e simili. Ciao. Cita
saldi-saldi Inviato 6 Marzo, 2012 #10 Inviato 6 Marzo, 2012 perfettamente daccordo con rick2 per iniziare non servono le alte conservazioni e le monete rare servono le monete in generale .... tanta pazienza e passione ... Cita
rick2 Inviato 6 Marzo, 2012 #11 Inviato 6 Marzo, 2012 l altro consiglio e` quello di aver pazienza le monete della repubblica sono stracomuni nel 99% dei casi , quindi non occorre spendere tanti soldi. anzi meno spendi meglio e` tutte le lire che c erano in circolazione le dovresti trovare al facciale o poco piu` (forse anche a meno) , ce ne sono letteralmente tonnellate che nessuno vuole. non pagare 1 euro al pezzo perche` son buttati. inoltre comprati un catalogo , magari uno di un paio di anni che li trovi a pochi , e non preoccuparti dei falsi per le monete comuni , se trovassi un falso di una 100 o 200 lire varrebbe molto molto di piu` di una vera. (gli unici falsi che ci sono in giro sono per le monete rare) 1 Cita
rigna93 Inviato 6 Marzo, 2012 Autore #12 Inviato 6 Marzo, 2012 Grazie a tutti per i consigli, li seguirò di certo ;) Cita
miminobt Inviato 6 Marzo, 2012 #13 Inviato 6 Marzo, 2012 Di niente, "rubo" un pezzetto di questo post :), per sapere quali sono i miglior cataloghi cartacei sulle monete della repubblica?grazie in anticipo. Cita
rick2 Inviato 6 Marzo, 2012 #14 Inviato 6 Marzo, 2012 prenditi un gigante io di solito prendevo quelli di un paio d anni che si trovano a 5 euro tanto l unica cosa che cambia e` il valore , ma quello non mi interessa , non ho mai comprato una moneta al prezzo di catalogo Cita
jana Inviato 6 Marzo, 2012 #15 Inviato 6 Marzo, 2012 In effetti, un euro per una moneta comunissima è un prezzo esagerato, eppure... ci provano. Ho visto di recente che una ditta abbastanza conosciuta di materiale numismatico e filatelico propone un quadro con la collezione della lira tipologica (43 monete) al prezzo di 230 euro. Considerando il fatto che il quadro si può acquistare anche vuoto, e così costa intorno ai 35 euro, è facile fare la sottrazione. Se lo avessi immaginato, ne avrei conservate molte di più di quelle monetine... :) Cita
soleshine Inviato 6 Marzo, 2012 #16 Inviato 6 Marzo, 2012 In effetti, un euro per una moneta comunissima è un prezzo esagerato, eppure... ci provano. Ho visto di recente che una ditta abbastanza conosciuta di materiale numismatico e filatelico propone un quadro con la collezione della lira tipologica (43 monete) al prezzo di 230 euro. Considerando il fatto che il quadro si può acquistare anche vuoto, e così costa intorno ai 35 euro, è facile fare la sottrazione. Se lo avessi immaginato, ne avrei conservate molte di più di quelle monetine... :) Si hai ragione anche tu, però bisogna anche tenere presente che ce un investimento iniziale e del lavoro dietro, delle spese fisse, le tasse, dunque se uno non vuole prendersi la briga perdere un po di tempo a mettere assieme una tipologica e vuole comodamente farsi spedire il quadretto bello che fatto, paga come per tutte le cose. Io ho pagato volentieri un euro, però quanto ho avuto possibilità di scegliermi personalmente le monete, confrontandole tra di loro, magari per tirarne fuori una su 20, molti associano rotolino = Fdc , ma per come la vedo io in un rotolino se va bene ce ne sono 10-15 monete in Fdc, le altre o il segnetto da contatto o lo striscetto, o debolezze di conio...ecc, imperfezioni che a mio modo di vedere non danno il pieno Fdc... Cita
all-odds Inviato 7 Marzo, 2012 #17 Inviato 7 Marzo, 2012 prenditi un gigante io di solito prendevo quelli di un paio d anni che si trovano a 5 euro tanto l unica cosa che cambia e` il valore , ma quello non mi interessa , non ho mai comprato una moneta al prezzo di catalogo Però,un'osservazione semplice ma in effetti,confesso di non averci mai pensato. In effetti un catalogo corrente varia solo le quotazioni e a volte,di poco o di nulla da un anno all'altro ed è vero,chi compra monete al prezzo di catalogo? Cita
rigna93 Inviato 7 Marzo, 2012 Autore #18 Inviato 7 Marzo, 2012 Ragazzi se volessi acquistare le lire al kg, quanto dovrei offrire? Cita
miminobt Inviato 7 Marzo, 2012 #19 Inviato 7 Marzo, 2012 Ragazzi se volessi acquistare le lire al kg, quanto dovrei offrire? I lotti al kg, variano parecchio. Diciamo come stima media, senza argento-oro, italiane e straniere, dal '900 in poi, si va sui 7-8euro/kg. Ma è molto variabile, anche perchè chi li possiede pretende di più, a me hanno cercato più volte 13-15 e/kg(non avuti..). Poi la maggior parte delle volte sono divertenti, perchè ti permettono di scegliere fra tante monetine, ma non credere di trovare un kg di lire del '47... Poi ci sono di mezzo anche le spese di spedizione che fanno salire il prezzo, perciò è meglio se trovi uno dalle tue zone. Sulla baia stessa si trovano differenti prezzi, ma la maggior parte tutti cari. p.s. dove posso trovare un gigante di 2-3 anni fa? Cita
cibcib Inviato 7 Marzo, 2012 #20 Inviato 7 Marzo, 2012 Ragazzi se volessi acquistare le lire al kg, quanto dovrei offrire? secondo me butteresti via i soldi davvero.... prima potresti verificare come vanno le quotazioni sulle monete vendute nel noto sito di aste, in modo da capire quanto puoi spendere in modo un domani da non rimetterci troppo e da lì decidere cosa e in quale conservazione acquistare.... ecc. ecc. Cita
rick2 Inviato 7 Marzo, 2012 #21 Inviato 7 Marzo, 2012 con una collezione della lira o le prendi al facciale o ci smeni soldi di sicuro! comunque per partire va bene ,e` una collezione che fai con poco Cita
rigna93 Inviato 7 Marzo, 2012 Autore #22 Inviato 7 Marzo, 2012 Ovviamente quello che offrirei per i lotti al kg sarebbe davvero poco anche rispetto al facciale delle monete, poi andrei a contrattare e alla fine giungerei all'offerta finale. Non ho tanti soldi da "buttare" per questa collezione e onestamente non ho manco fretta di completarla ;) Cita
Marfir Inviato 7 Marzo, 2012 Supporter #23 Inviato 7 Marzo, 2012 Prima fai una ricognizione tra parenti e amici, tanto non si possono più cambiare le lire, secondo me te le regalano anche, a meno che non siano collezionisti. Marfir. Cita
rigna93 Inviato 8 Marzo, 2012 Autore #24 Inviato 8 Marzo, 2012 Giusto :D A parenti e amici non ci avevo proprio pensato xD Cita
euro collezionista Inviato 30 Dicembre, 2013 #25 Inviato 30 Dicembre, 2013 (modificato) Ma se volessi fare una raccolta tipologica... esiste già una lista di monete che devo cercare? io ne ho buttata giù una ma non so neanche se ci sono tutte o se ce ne sono in più... e sopratutto quanto mi verrebbe a costare una tipologica. costo facciale tipo 1 arancia 1 cornucopia 2 spiga 2 ulivo 5 uva 5 delfino 10 ulivo 10 spighe 20 quercia 50 vulcano 50 vulcano ridotto 50 italia turrita 100 minerva 100 minerva ridotto 100 italia turrita 100 accademia navale di livorno 100 marconi 100 f.a.o. acciaio 100 f.a.o. cupronichel 200 lire "normali" 200 montessori 200 giornata mondiale dell'alimentazione 200 arsenale di taranto 200 palazzo spada 200 esposizione di genova 200 70° aeronautica militare 200 arma dei carabinieri 200 guardia di finanza 200 lega navale 200 tutela del patrimonio artistico 500 caravelle 500 quadriga triste 500 dante 500 quirinale 500 banca d'italia 500 pacioli 500 istituto nazionale di statistica 500 50° polizia stradale 500 20° fondazione dell'ifad 500 20° elezione del parlamento europeo 1000 roma capitale 1000 europa totale 18 su 42 Modificato 30 Dicembre, 2013 da euro collezionista Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..