Vai al contenuto
IGNORED

guanti per monete?


PerUnaLira

Risposte migliori

I guanti sono ottimi per trattare con monete antiche senza rovinarle e/o graffiarle. Penso che dei guanti in plastica siano più che sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti


I guanti di plastica di solito contengono pvc, che deve stare alla larga dalle monete. Da escludere anche quelli con talco per facilitare l'inserimento.

Io personalmente uso guanti di cotone ma se uno si pulisce bene le mani con alcool e maneggia le monete dal bordo non dovrebbe avere comunque problemi con monete non fondo specchio.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le mie che hanno più di 500 anni, basta un po' di precauzione, e l'uso attento dei polpastrelli ;) ,

oltre che pensare ai guanti, premunitevi piuttosto d'avere sotto i piedi un bel tappeto persiano, ( visto i tempi anche una moquette ^_^ ), perché se i guanti vi tradiscono, e la monetina vi cade su di un bel pavimento di marmo, allora si che sono guai!!!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con le mie che hanno più di 500 anni, basta un po' di precauzione, e l'uso attento dei polpastrelli ;) ,

oltre che pensare ai guanti, premunitevi piuttosto d'avere sotto i piedi un bel tappeto persiano, ( visto i tempi anche una moquette ^_^ ), perché se i guanti vi tradiscono, e la monetina vi cade su di un bel pavimento di marmo, allora si che sono guai!!!

saluti

TIBERIVS

Ottimo suggerimento! I guanti non fanno avere la stessa sensibilità delle mani nude! MM

Link al commento
Condividi su altri siti


comprendo lo stupore di Arka e quoto Tiberius sul solo attento utilizzo delle mani nude, non che sia sbagliato voler toccare le proprie monete con guanti pero' basta 1 po' di attenzione. piuttosto forse e' indicato usare i guanti appositi x maneggiare monete antiche in bronzo con particolari patine che il lieve sudore delle mani nude puo' andare ad alterare.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'uso dei guanti di cotone è ottimo... io personalmente uso le mani nude ben lavate ed asciutte prendendo le monete con il taglio e, al posto del tappeto, mi metto sul letto così se cadono (è successo) atterrano sul morbido!!! :crazy:

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete FDC specie di rame li uso anch'io... ho preso al Decathlon quelli di seta destinati ai podisti... mi ci trovo bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti


se qualcuno ha pensato ai guanti in lattice... no, non vanno bene. sono utilissimi per altre cose ma non per le monete.. :rofl:

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guanti ??? :unknw:

Arka

...perchè ti stupisci??? ti è mai capitato di vedere delle bellissime monete con quelle belle impronte grasse di polpastrello?? fanno schifo..e resta comunque una dose di grasso e sostanza acida che non è certo un toccasana per rame e argento....e allora...l'uso dei guanti in cotone per me è d'obbligo...troppe mani toccano e ritoccano ottimi esemplari nelle varie fiere e convegni....un bel FDC fondi lucenti...ci mette poco a diventare...altro.....per non parlare del rame rosso....

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me i guanti sono un'esagerazione, a me non è mai capitato nulla....

34zionb.jpg

:crazy:

ehm... dov'è che si comprano???? :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Il 4/3/2012 alle 22:08, TIBERIVS dice:

Con le mie che hanno più di 500 anni, basta un po' di precauzione, e l'uso attento dei polpastrelli ;) ,

oltre che pensare ai guanti, premunitevi piuttosto d'avere sotto i piedi un bel tappeto persiano, ( visto i tempi anche una moquette ^_^ ), perché se i guanti vi tradiscono, e la monetina vi cade su di un bel pavimento di marmo, allora si che sono guai!!!

saluti

TIBERIVS

Grazie del consiglio del tappeto purtroppo per me tardivo in quanto tempo fa rovinai un 20 lire oro 1872 in fdc cadendo sul pavimento di casa e rovinandolo definitivamente con un bel colpo sul bordo.Lo dovetti periziarlo in qfdc e venderlo))))

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.