Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
PerUnaLira

guanti per monete?

Risposte migliori

PerUnaLira

Qualcuno di voi utilizza guanti per maneggiare le proprie monete? se si quali?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pat1998

I guanti sono ottimi per trattare con monete antiche senza rovinarle e/o graffiarle. Penso che dei guanti in plastica siano più che sufficienti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco s.83

io personalmente utilizzo guanti in cotone che non danneggiano le monete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nibanny

I guanti di plastica di solito contengono pvc, che deve stare alla larga dalle monete. Da escludere anche quelli con talco per facilitare l'inserimento.

Io personalmente uso guanti di cotone ma se uno si pulisce bene le mani con alcool e maneggia le monete dal bordo non dovrebbe avere comunque problemi con monete non fondo specchio.

MM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Con le mie che hanno più di 500 anni, basta un po' di precauzione, e l'uso attento dei polpastrelli ;) ,

oltre che pensare ai guanti, premunitevi piuttosto d'avere sotto i piedi un bel tappeto persiano, ( visto i tempi anche una moquette ^_^ ), perché se i guanti vi tradiscono, e la monetina vi cade su di un bel pavimento di marmo, allora si che sono guai!!!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nibanny

Con le mie che hanno più di 500 anni, basta un po' di precauzione, e l'uso attento dei polpastrelli ;) ,

oltre che pensare ai guanti, premunitevi piuttosto d'avere sotto i piedi un bel tappeto persiano, ( visto i tempi anche una moquette ^_^ ), perché se i guanti vi tradiscono, e la monetina vi cade su di un bel pavimento di marmo, allora si che sono guai!!!

saluti

TIBERIVS

Ottimo suggerimento! I guanti non fanno avere la stessa sensibilità delle mani nude! MM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

uso guanti in cotone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thommys

uso guanti in cotone

anche io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PerUnaLira

vada per i guanti in cotone :good: ...grazie..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uplink1

guanti di cotone al 100% presi ad 1 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

comprendo lo stupore di Arka e quoto Tiberius sul solo attento utilizzo delle mani nude, non che sia sbagliato voler toccare le proprie monete con guanti pero' basta 1 po' di attenzione. piuttosto forse e' indicato usare i guanti appositi x maneggiare monete antiche in bronzo con particolari patine che il lieve sudore delle mani nude puo' andare ad alterare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piras

l'uso dei guanti di cotone è ottimo... io personalmente uso le mani nude ben lavate ed asciutte prendendo le monete con il taglio e, al posto del tappeto, mi metto sul letto così se cadono (è successo) atterrano sul morbido!!! :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rongom

Io uso guanti di cotone, presi in farmacia, e ripiano in velluto per evitare incidenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

io uso i guanti in cotone e mi trovo molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Per le monete FDC specie di rame li uso anch'io... ho preso al Decathlon quelli di seta destinati ai podisti... mi ci trovo bene :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uplink1

se qualcuno ha pensato ai guanti in lattice... no, non vanno bene. sono utilissimi per altre cose ma non per le monete.. :rofl:

Modificato da uplink1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

Guanti ??? :unknw:

Arka

...perchè ti stupisci??? ti è mai capitato di vedere delle bellissime monete con quelle belle impronte grasse di polpastrello?? fanno schifo..e resta comunque una dose di grasso e sostanza acida che non è certo un toccasana per rame e argento....e allora...l'uso dei guanti in cotone per me è d'obbligo...troppe mani toccano e ritoccano ottimi esemplari nelle varie fiere e convegni....un bel FDC fondi lucenti...ci mette poco a diventare...altro.....per non parlare del rame rosso....

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marfir
Supporter

Per me i guanti sono un'esagerazione, a me non è mai capitato nulla....

34zionb.jpg

:crazy:

ehm... dov'è che si comprano???? :pleasantry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cipa

Io uso dei guanti in cotone che ho comprato in ferramenta.

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

....troppe mani toccano e ritoccano ottimi esemplari nelle varie fiere e convegni...

???

E non dovrei stupirmi ?

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti