Vai al contenuto
IGNORED

Una colonia, ma quale?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stamattina mi hanno mostrato un bronzo che non sono riuscito a classificare; e naturalmente non ho delle foto. Si tratta di una moneta di Antonino Pio con legende latine, delle dimensioni di un asse o dupondio. Al rovescio: un tempietto che ha come zoccolo una rupe, o una collina molto ripida, e direi anche molto tipica (io però non la so individuare). Legenda malridotta: potrebbe essere sulla sin. CPL oppure SPL; e sulla destra chiaramente COP (che sia invece COR, con la gambetta abrasa?). Mi ero orientato su una zecca dell'Asia, ma ho anche pensato a Corinto, ovviamente se la scritta è COR. Mi sapete dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, non è la CONSECRATIO. La figura al R è esattamente come quella postata da Ciosky, ma la legenda è del tutto diversa (in quella di Ciosky è greca).

Link al commento
Condividi su altri siti


boh

al tempo di antonino pio non c erano molte provinciali

con una collina ripida che sappia io ci son le monete di Cesarea in Cappadocia che poi e` il monte argeus

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Con un tempio sul monte ci sono anche quelle di Zeugma (come la moneta di Ciosky) e di Neapolis in Samaria, ma sono tutte con legenda greca.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere questa?

link di flavius...

il COR c'è

il CPL o SPL ( in questa è CLI) sarà del monetiere o qualche politico o reggente ?

post-11614-0-57454800-1330954609_thumb.j

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


al tempo di antonino pio non c erano molte provinciali

Interessante affermazione, ma bisogna vedere cosa si intende per "molte".

L'RPC IV, volume on line che tratta le emissioni coniate nelle provincie nel periodo antonino, contiene:

13,729 tipologie

46,725 esemplari

Forse abbiamo dei criteri di stima differenti, ma a me sembra difficile condividere la tua affermazione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Direi che la moneta è proprio quella ipotizzata da Flavius. CLI sta per la scritta più estesa: COL L IUL. Sulla moneta che ho visto io, la legenda era un po' consunta, non so se ho visto male o se esistono delle varianti (sicuramente non magistrati).

Link al commento
Condividi su altri siti


rispetto al periodo successiovo dal 200 in poi con caracalla , severo alessandro , macrino e diadumediano

scusate se sono ignorante , cerco solo di aiutare come posso.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.