Vai al contenuto
IGNORED

Marengo 1879 ultimo arrivo qFDC?


Risposte migliori

Ciao questo è il mio secondo e (salvo vincita al lotto) ultimo marengo almeno per un po di tempo, visto che rischio il default tipo Grecia...

Mi è stato valutato qFDC, che ne dite?

post-27889-0-63778700-1330955239_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, beh devo farti i complimenti è il tuo secondo marengo di Umberto I ed hai preso un bel 1879.... moneta molto gradevole che io valuto in spl/fdc al D/ oltre al colpetto ad ore 6 già segnalato tra l'altro da l'attento collezionista ;) noto un segno sulla guancia sotto l'orecchio e un segno sulla fronte cmq gran bella moneta vista la data e poi a sto prezzo ...... ottimo acquisto.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, beh devo farti i complimenti è il tuo secondo marengo di Umberto I ed hai preso un bel 1879.... moneta molto gradevole che io valuto in spl/fdc al D/ oltre al colpetto ad ore 6 già segnalato tra l'altro da l'attento collezionista ;) noto un segno sulla guancia sotto l'orecchio e un segno sulla fronte cmq gran bella moneta vista la data e poi a sto prezzo ...... ottimo acquisto.

Un saluto.

Perchè dici "a sto prezzo" ? hai riconosciuto la provenienza? se si complimenti per la memoria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era in vendita come qFDC ma si sa che le valutazioni sono soggettive.

Ora che la ho in mano la considero qFDC al rovescio e SPL pieno al dritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dalle foto non credo vada oltre lo SPL+...magari in mano è migliore, comunque FDC non lo è di certo anche per il colpetto evidente che si vede...al massimo SPL/FDC

in ogni caso un bel marenghino

Link al commento
Condividi su altri siti


..a me a guardarla così pareva addirittura una riproduzione..... :unknw: ....strana perlinatura....ma sarà solo colpa delle foto!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

..a me a guardarla così pareva addirittura una riproduzione..... :unknw: ....strana perlinatura....ma sarà solo colpa delle foto!

renato

Forse al dritto il conio è leggermente stanco, comunque la moneta è assolutamente originale visto la provenienza e la foto è proprio quella del catalogo... http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=198975

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono dell'idea, e non da oggi, che la valutazione di una moneta attraverso fotografie e relativi ingrandimenti possa rivelarsi un po' fuorviante.

Mi spiego meglio: personalmente credo che il colpetto a ore 6 sia impercettibile e che, a grandezza naturale, si veda poco o nulla (tra l'altro: è proprio un colpetto o una piccola mancanza?)

Tempo fa ho acquistato un invenduto da Nomisma ad un prezzo decisamente interessante. Dalla foto pareva che avesse un graffietto sulla fronte e penso che fosse per questa ragione che nessuno lo avesse acquistato. Eppure era dato per qSPL/SPL.

Ho telefonato e deciso di fidarmi delle rassicurazioni: secondo il responsabile della casa d'aste il graffietto, dal vivo, praticamente non si vedeva.

In effetti, dopo averlo ricevuto, ho potuto constatare che le rassicurazioni telefoniche erano corrette. Si trattava di cosa impercettibile, quasi invisibile, per nulla deturpante, che però in foto faceva un'altra impressione.

Io credo perciò che una moneta debba essere valutata dal vivo e a grandezza naturale e che solo dopo, e sempre dal vivo, si debba/possa utilizzare l'ingrandimento per scoprire le eventuali minuzie o magagne, i micro colpetti, ecc...

Ovviamente, quando, come sul forum, non si può, si dà un parere di massima, che, almeno per quanto mi riguarda, vale per quello che vale.

Per queste ragioni propenderei (pur con tutte le riserve di una diversa valutazione del D dal vivo) per il qFDC.

Un carissimo saluto a tutti.

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con tuttonero per quanto riguarda la sensazione che si ha in mano e non vale solo per questo marengo ma anche per altre monete in conservazione alta, nelle quali il segno di contatto o il graffietto dal vivo non si nota o si nota pochissimo.

Purtroppo le valutazioni e i prezzi, specie negli ultimi anni con l'avvento degli acquisti e delle aste online, si fanno con foto ad alta risoluzione e quando queste foto non ci sono o sono a piu bassa risoluzione ci si lamenta e se ne richiedono di migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, Eldorado, secondo me è così.

Ed io, nota bene, sono il primo a lamentarmi quando le foto non sono ottimali.

D'altra parte, con il mercato attuale, non se ne può fare a meno.

Bisogna però essere sempre consapevoli del fatto che gli ingrandimenti possono fuorviare.

Non dimentichiamo poi che le foto hanno una grave, quanto irrimediabile carenza, e cioè la mancanza di profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto non credo vada oltre lo SPL, se volevi un fdc con 300 euro te la davano in negozzio, oppure ai convegni . :(

Vivo in un bel posto ma lontanissimo da negozi e convegni.... :( quindi sono costretto ad acquistare online,

sulla baia ne avevo preso uno tarocco (per fortuna restituito)... e allora meglio spendere 20 euro in più e andare sul sicuro.

In mano è SPL pienissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.