Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano post-riforma


Claudius

Risposte migliori

heraclea per cosa?

Ciao mi riferivo alla H se per caso fosse un segno di zecca :D

In questo caso credo sia il numero dell'officina, ossia la n° 8 della zecca di Roma.

Grazie Luigi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può riconoscere a prima vista in una moneta di Diocleziano la sua appartenenza a Pre o Post riforma , io pensavo che la peculiarità distintiva fosse radiati pre , laurati post .

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può riconoscere a prima vista in una moneta di Diocleziano la sua appartenenza a Pre o Post riforma , io pensavo che la peculiarità distintiva fosse radiati pre , laurati post .

97914[/snapback]

La corona radiata non è un discrimine assoluto in tal senso, si può trovare sia in monete pre riforma (gli antoniniani) che post riforma (radiati post riforma, appunto): se n'è parlato in questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...++post++riforma

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso credo sia il numero dell'officina, ossia la n° 8 della zecca di Roma.

Luigi

97863[/snapback]

ciao Luigi, (io devo capire).. nel caso di questa moneta, con la presenza di H il segno di zecca che di solito sta sotto, viene riportato?

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questo caso (frazione radiata post riforma di Diocleziano) non c'è alcuna sigla che indichi la zecca, solo l'indicazione dell'officina.

Allego un esempio tratto dal web di una officina 4 un più leggibile dell'esemplare postato da Claudius.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso (frazione radiata post riforma di Diocleziano) non c'è alcuna sigla che indichi la zecca, solo l'indicazione dell'officina.

Allego un esempio tratto dal web di una officina 4 un più leggibile dell'esemplare postato da Claudius.

Luigi

98146[/snapback]

ora é chiaro...come sempre,grazie.Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.