alcatraz73 Inviato 5 Marzo, 2012 #1 Inviato 5 Marzo, 2012 (modificato) ciao a tutti, vorrei identificare questa moneta in argento anche se è molto rovinata. ha un diametro di circa 15 millimetri, uno spessore di 0,2 millimetri e pesa 0,3 grammi. su un lato ci sono le chiavi decussate, sull altro sembra ci sia un uomo con un bastone . grazie per qualunque info Modificato 5 Marzo, 2012 da alcatraz73 Cita
borghobaffo Inviato 5 Marzo, 2012 #2 Inviato 5 Marzo, 2012 Potrebbe essere un quattrino(anonimo pontificio),in mistura, della zecca di Bologna,della prima metà del XV sec.IL peso è un pò calante!!!Ciao Borgho Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2012 #3 Inviato 5 Marzo, 2012 l altro lato ? di queste monete ci son anche varie contraffazioni coeve se per caso fosse una di queste sarebbe una bella moneta Cita
alcatraz73 Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2012 (modificato) grazie Borgho, l altro lato non riesco a postarlo, tolgo un verso e metto l altro Modificato 5 Marzo, 2012 da alcatraz73 Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2012 #5 Inviato 5 Marzo, 2012 fai 2 post con una foto a testa! cosa ci leggi sulla moneta ? Cita
borghobaffo Inviato 5 Marzo, 2012 #6 Inviato 5 Marzo, 2012 (modificato) Guardando il R/ che hai postato,credo proprio sia un quattrino della zecca di Bologna,attribuibile alla famiglia Bentivoglio (sotto le chiavi decussate,se ho visto bene c'è un piccolo stemma),periodo 1490-1506,l'impugnatura delle chiavi corrisponde al quattrino,197 descritto dal Chimienti, il santo raffigurato è S,Petronio seduto che regge il pastorale con la mano dx,e tiene la città con la mano sx.Ciao Borgho. Modificato 5 Marzo, 2012 da borghobaffo Cita
alcatraz73 Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #7 Inviato 5 Marzo, 2012 Guardando il R/ che hai postato,credo proprio sia un quattrino della zecca di Bologna,attribuibile alla famiglia Bentivoglio (sotto le chiavi decussate,se ho visto bene c'è un piccolo stemma),periodo 1490-1506,l'impugnatura delle chiavi corrisponde al quattrino,197 descritto dal Chimienti, il santo raffigurato è S,Petronio seduto che regge il pastorale con la mano dx,e tiene la città con la mano sx.Ciao Borgho. si è proprio lei , complimenti per la veloce e precisa identificazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..