Ramossen Inviato 6 Marzo, 2012 #1 Inviato 6 Marzo, 2012 Buonasera a tutti, grazie alla velocità di spedizione di Inasta è arrivata la moneta che ha reso agitati i miei sonni http://www.lamoneta.it/topic/87401-incubo-numismatico/ cosa ne pensate ? Cita
tartachiara Inviato 6 Marzo, 2012 #4 Inviato 6 Marzo, 2012 Ciao, non conosco questa monetazione, ma la conservazione mi sembra alta. Sulla O di Napoleone penso ci sia una frattura da conio. mi sbaglio? Cita
lucadesign85 Inviato 6 Marzo, 2012 #5 Inviato 6 Marzo, 2012 Complimenti, anche se è la più comune della serie dei 10 centesimi, ha una conservazione davvero elevata. Saluti, Luca Cita
Ramossen Inviato 6 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2012 Peso e diametro? Peso 2 grammi per il diametro 18 mm Cita
favaldar Inviato 6 Marzo, 2012 #7 Inviato 6 Marzo, 2012 E' il tipo Melagrana e Coppa grandi e il puntino sotto la I allineato . Non so se erano due coni differenti o consumandosi o per la differenza nella mistura, provocavano questo "allargamento" delle lettere. Viene considerata come 1° classe cioè senza difetti di conio ma per me non è cosi e la tua è l'ennesima dimostrazione. Alta conservazione ma con difetti di conio. Cita
vitt.emanumi Inviato 6 Marzo, 2012 #8 Inviato 6 Marzo, 2012 A me sinceramente non piace quel difetto di conio, comunque la conservazione è alta. Al rovescio è una macchia o una ossidazione? Peccato per quella frattura di conio che sembra attraversi tutta la moneta! <_< Cita
Ramossen Inviato 6 Marzo, 2012 Autore #9 Inviato 6 Marzo, 2012 A me sinceramente non piace quel difetto di conio, comunque la conservazione è alta. Al rovescio è una macchia o una ossidazione? Peccato per quella frattura di conio che sembra attraversi tutta la moneta! <_< ossidazione Cita
picchio Inviato 6 Marzo, 2012 #10 Inviato 6 Marzo, 2012 (modificato) Di seguito la seconda variante per la moneta da 10 centesimi 1813 Milano con la I a destra del punto. A conferma di quanto detto da Favaldar, l' emissione è assai infelice per qualità, sebbene non sia rara è difficilmente reperibile in bello stato di conservazione, ma soprattutto senza difetti di battitura. I bordi sono deboli, e l'argentatura tende ad ossidarsi con grande facilità, inoltre i fondi sono spesso rigati e l'argentatura non perfettamente liscia. Modificato 6 Marzo, 2012 da picchio Cita
favaldar Inviato 6 Marzo, 2012 #11 Inviato 6 Marzo, 2012 (modificato) Picchio nella sua al D/ si notano delle lettere in incuso sono quelle del R/? E' la prima che vedo,con questo particolare,anche perche in conservazioni cosi alte è difficile trovarne se non a prezzi esagerati. Noto anche la data sopra la corona,dovrebbe essere 1813,quindi il R/ Modificato 6 Marzo, 2012 da favaldar Cita
picchio Inviato 7 Marzo, 2012 #12 Inviato 7 Marzo, 2012 Non mi è chiaro se sia il 1813 come sarebbe logico, oppure 1812, che non sarebbe assolutamente logico sebbene sia visibile. Non costavano più di tanto i 10 centesimi; Napy .... non se lo è mai filato nessuno, a maggior ragione negli anni 80; non dico te le tirassero dietro, ma questa è stata pagata £. 30.000 nel 1989, che non era certo un'esagerazione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..