Kalthor Posted February 14, 2006 #1 Posted February 14, 2006 Salve a tutti ecco il mio incognito di oggi^^: Presumo sia una moneta in rame, dato il color verde ossido. Su di un lato vi è un volto femminile e delle lettere che sembrano AIG Sul retro c'è la raffigurazione di una donna seduta con affianco un leone che gli fa da guardia, e la donna tiene in mano qualcosa... Anche su questo lato in basso sembra comparire una scritta ma non capisco nemmeno una lettera... Per le dimensioni rifarsi ai quadretti... Ha inoltre uno spessore di quasi mezzo centimetro. P.s. Quando l'ho acquistata l'unica informazione che c'era riguardava il fatto che la moneta apperenesse all'epoca di Adriano. Ma non ho mai potuto verificare la veridicità di tale informazione... Quote
william Posted February 14, 2006 #2 Posted February 14, 2006 non credo sia del periodo di adriano, ipotizzerei che il volto femminile sul davanti sia faustina, almeno credo. :ph34r: :ph34r: :ph34r: Quote
danielealberti Posted February 14, 2006 #3 Posted February 14, 2006 potrebbe essere Faustina II, sesterzio coniato a Roma nel 179 d.C. Sul Dritto : FAVSTINA AVGVST Retro : MATRI MAGNAE SC LELE Quote
Euriale Posted February 14, 2006 #4 Posted February 14, 2006 ciao mi pare si tratti di un sesterzio di faustina figlia (coniato dal marito M.Aurelio D/FAVSTINA AVGVSTA R/MATRI MAGNAE -SC- Cibele seduta su trono tiene un tamburo sotto due leoni zecca di roma 161/75 sear n°5281 ric 1663 Quote
Kalthor Posted February 14, 2006 Author #5 Posted February 14, 2006 E' possibile che questa Faustina risalga magari ad un provincia Greca? Poichè non vorrei dire una fesseria ma le uniche lettere che leggo potrebbero anche essere greche... ...AVC... potrebbe dunque essere parte di FAVCTEINA ? Per il resto le vostre intuizioni mi sembrano fantastiche :D Quote
tacrolimus2000 Posted February 14, 2006 #6 Posted February 14, 2006 Non credo, visto che in esergo al rovescio c'è SC. Luigi Quote
Kalthor Posted February 14, 2006 Author #7 Posted February 14, 2006 ...al rovescio c'è SC... 98117[/snapback] Giusto... :unsure: Non riuscivo a capire che lettere erano, sono proprio imbecille :P Allora la soluzione è perforza quella di Euriale e di danielealberti, grazie mille ^^ Quote
william Posted February 14, 2006 #8 Posted February 14, 2006 non credo che la moneta provenga da una provincia greca, di solito lo stile è diverso rispetto allo stile romano, ipotizzerei che sia stato coniato da M. aurelio come diceva euriale, perciò cioè il volto femminile dovrebbe essere faustina la figlia. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.