Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti ecco il mio incognito di oggi^^:

Incognitaromana1.jpg

Incognitaromana2.jpg

Presumo sia una moneta in rame, dato il color verde ossido.

Su di un lato vi è un volto femminile e delle lettere che sembrano AIG

Sul retro c'è la raffigurazione di una donna seduta con affianco un leone che gli fa da guardia, e la donna tiene in mano qualcosa... Anche su questo lato in basso sembra comparire una scritta ma non capisco nemmeno una lettera...

Per le dimensioni rifarsi ai quadretti...

Ha inoltre uno spessore di quasi mezzo centimetro.

P.s. Quando l'ho acquistata l'unica informazione che c'era riguardava il fatto che la moneta apperenesse all'epoca di Adriano. Ma non ho mai potuto verificare la veridicità di tale informazione...


Posted

non credo sia del periodo di adriano, ipotizzerei che il volto femminile sul davanti sia faustina, almeno credo. :ph34r: :ph34r: :ph34r:


Posted

potrebbe essere Faustina II, sesterzio coniato a Roma nel 179 d.C.

Sul Dritto : FAVSTINA AVGVST

Retro : MATRI MAGNAE SC

LELE


Posted

ciao

mi pare si tratti di un sesterzio di faustina figlia (coniato dal marito M.Aurelio

D/FAVSTINA AVGVSTA

R/MATRI MAGNAE -SC- Cibele seduta su trono tiene un tamburo sotto due leoni

zecca di roma 161/75

sear n°5281 ric 1663


Posted

E' possibile che questa Faustina risalga magari ad un provincia Greca?

Poichè non vorrei dire una fesseria ma le uniche lettere che leggo potrebbero anche essere greche...

...AVC...

potrebbe dunque essere parte di FAVCTEINA ?

Per il resto le vostre intuizioni mi sembrano fantastiche :D


Posted

Non credo, visto che in esergo al rovescio c'è SC.

Luigi


Posted
...al rovescio c'è SC...

98117[/snapback]

Giusto... :unsure: Non riuscivo a capire che lettere erano, sono proprio imbecille :P

Allora la soluzione è perforza quella di Euriale e di danielealberti, grazie mille ^^


Posted

non credo che la moneta provenga da una provincia greca, di solito lo stile è diverso rispetto allo stile romano, ipotizzerei che sia stato coniato da M. aurelio come diceva euriale, perciò cioè il volto femminile dovrebbe essere faustina la figlia.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...