Vai al contenuto
IGNORED

[Identificare] Moneta Romana


Risposte migliori

Salve a tutti ecco il mio incognito di oggi^^:

Incognitaromana1.jpg

Incognitaromana2.jpg

Presumo sia una moneta in rame, dato il color verde ossido.

Su di un lato vi è un volto femminile e delle lettere che sembrano AIG

Sul retro c'è la raffigurazione di una donna seduta con affianco un leone che gli fa da guardia, e la donna tiene in mano qualcosa... Anche su questo lato in basso sembra comparire una scritta ma non capisco nemmeno una lettera...

Per le dimensioni rifarsi ai quadretti...

Ha inoltre uno spessore di quasi mezzo centimetro.

P.s. Quando l'ho acquistata l'unica informazione che c'era riguardava il fatto che la moneta apperenesse all'epoca di Adriano. Ma non ho mai potuto verificare la veridicità di tale informazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

mi pare si tratti di un sesterzio di faustina figlia (coniato dal marito M.Aurelio

D/FAVSTINA AVGVSTA

R/MATRI MAGNAE -SC- Cibele seduta su trono tiene un tamburo sotto due leoni

zecca di roma 161/75

sear n°5281 ric 1663

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che questa Faustina risalga magari ad un provincia Greca?

Poichè non vorrei dire una fesseria ma le uniche lettere che leggo potrebbero anche essere greche...

...AVC...

potrebbe dunque essere parte di FAVCTEINA ?

Per il resto le vostre intuizioni mi sembrano fantastiche :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...al rovescio c'è SC...

98117[/snapback]

Giusto... :unsure: Non riuscivo a capire che lettere erano, sono proprio imbecille :P

Allora la soluzione è perforza quella di Euriale e di danielealberti, grazie mille ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che la moneta provenga da una provincia greca, di solito lo stile è diverso rispetto allo stile romano, ipotizzerei che sia stato coniato da M. aurelio come diceva euriale, perciò cioè il volto femminile dovrebbe essere faustina la figlia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.