Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

qUALCHE ALTRO DATO (PESO, diametro), magari dicci cosa leggi intorno al volto dell'imperatore. A memoria Traiano (e su WW), ma non coincidono molto.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto e' tutto quello che ho , comunque l'ho fatta io la foto ma la moneta non e' in mie mani , io direi che e' vera , il mio vecchio sesto senso.

allora per il diametro vado a ricordi da 2,5 a 2,7 a okkio , spessa un 3 , 4 millimetri il peso sempre a okkio anzi a mano perche l'avevo in mano piu o meno da 8 a 12 grammi , sulla moneta leggevo quello che si puo leggere dalla foto, credo che la moneta andasse pulita perche mi sembrava sporca con tutto l'ossido biancheggiante direi comunque che se e' un falso e un falso di 2000 anni fa .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Traiano.un asse presumo....della serie SPQR OPTIMO PRINCIPI con Traiano incoronato dalla Vittoria...

Se in esergo quei due segnetti che si vedono (male...) nella fotografia non sono S C scarta subito l'ipotesi che possa essere buona...

La fotografia sgranata e in bassa qualita' non permettono di dare un giudizio definitivo anche se a prima vista non mi convince per niente...sembra fusa e non molto definita neanche nelle lettere, anche se il ritratto e' sicuramente un Traiano imperiale...

E' comunque possibile che l'ossidazione che dici ricoprire la moneta appiattisca totalmente i dettagli e la renda cosi' fumosa...

Sovente l'ossido che trovi sopra deriva da procedimenti di ripatinatura ed antichizzazione con sali e calore della moneta...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


La fotografia sgranata e in bassa qualita' non permettono di dare un giudizio definitivo anche se a prima vista non mi convince per niente...sembra fusa e non molto definita neanche nelle lettere, anche se il ritratto e' sicuramente un Traiano imperiale...

98176[/snapback]

Concordo con crivoz, mi piace poco... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.