Vai al contenuto
IGNORED

Kallatis, sarà Caracalla?


monos.84

Risposte migliori

Buongiorno forum,

ho acquistato questa moneta provinciale (era in un lotto) e ho un dubbio sull'identificazione: ritengo si tratti di un pentassaria di Caracalla per Kallatis, tuttavia non ho trovato una conferma certa né in rete né sui vari cataloghi/listini cartacei.

Che dite, c'ho preso? :)

Al dritto si legge AVK M AVP ANTONINO; al rovescio KAΛΛATIANΩN (KALLATIANON) con la Nike andante a destra e lettera E nel campo.

Ecco il dritto:

post-711-0-45019200-1331460634_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rick, sempre molto competente! :beerchug:

L'altra volta una medievale (simil-avignonese) non identificata, ora questa "insolita"... Uff, mi sono stancato di avere in collezione monete di rarità R9! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Regno lo faccio già, ovviamente fino ad un certo limite di prezzo.

Euro anche, ma quelli che trovo, senza starci dietro granché.

Tuttavia, ciò che accomuna i miei filoni di raccolta è che non cerco assolutamente le varietà, tutt'altro! Quindi, se desideri studiare al microscopio baffi e acconciature, tocca trovarti un altro partner, ahahahahah!

Link al commento
Condividi su altri siti


anch io colleziono quello che mi piace , ultimamente sto virando pero sulle monetazione strane come le islamiche o le provinciali e sto lasciando un po la monetazione contemporanea

certo che se trovo una moneta prezzata male la prendo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente ho preso un po' di provinciali anch'io, spendendo anche poco. Abbiamo intrapreso la stessa strada, solo che io Emiliani in ciotola non ne trovo.........

A proposito, per questa di Caracalla ho speso sui 10 euro e sono soddisfatto. :) Poi se dovesse valerne 1 o 100 per me non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 euro spesi bene , la tua e` molto bella

i miei emiliani li ho pagati 6 sterline l uno insieme al caracalla di pautalia e all altra di nikopolis ad istrum

ho anche preso un treb gallo con pivs felix e un dupondio di gordiano sempre di viminacium

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è presente nel Varbanov ed. Inglese, ma la legenda al dritto dovrebbe comunque essere AVK MAVP ANTWNINOC con quest'ultima lettera sotto il collo.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.