Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi aiutate a riconoscere un oggetto strano, e in tal modo a classificare la moneta? Si tratta di un asse di Adriano (g. 9,7 e 25 mm). Al D. la scritta HADRIANUS AUGUSTUS; al rovescio solo COS III, che non aiuta molto; vedo una figura femminile volta a dx, che in una mano ha delle spighe, e nell'altra...forse una lucerna? O che altro? Considerando le spighe, ho pensato a Cerere, o eventualmente a Proserpina.

post-4948-0-39086900-1331578861_thumb.jp

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere la Fides con spighe di grano e cesto di frutta.

RIC II 668

post-18735-0-25262500-1331579571_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

RIC 668, se non ho preso un granchio. Il RIC descrive la "lucerna" come un cesto di frutta.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI Grazie Exergus, sei troppo veloce!!

E grazie anche a Fufieno, staccato di soli 3 minuti. Però: che c'entra la Fides con le spighe e con la frutta?

Modificato da gpittini

Inviato

Ci siamo sovrapposti :)

Saluti,

Ff.

Inviato

Dovrebbe significare che la Fedeltà dà buoni frutti; è così rappresentata anche nei medi bronzi di Domiziano.

Inviato

Dovrebbe significare che la Fedeltà dà buoni frutti; è così rappresentata anche nei medi bronzi di Domiziano.

Esatto, è un'allusione al fatto che la fedeltà porti buone cose.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.