Vai al contenuto
IGNORED

rudere,cos'è secondo voi?


Anto1989

Risposte migliori

volevo farvi vedere questo rudere che ogni volta che dalla costa tirrenica della calabria (dove abito) ammiro quando passo sulla jonica,intorno ci sono dei terrazzamenti in pietra a secco e cio che sembrano dei pozzi (e dico sembrano,poiche sono fatti proprio sul lato della collina),cosa poteva essere?dallo stile in che periodo potrebbe essere collocata?il tetto sembrerebbe sia stato fatto con tegole

qui si vede un po' deformata sulla nostra dx

post-4209-0-71278400-1331667330_thumb.jp

...altra prospettiva

99klk8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente una fabbrica

direi periodo 1700 - 1850

altrimenti una caserma o un presidio militare che magari ospitava una dogana

l edificio sopra che si vede nella prima foto cos e` ?

Link al commento
Condividi su altri siti


i buchi per me contenevano i pezzi di ferro per le imposte delle finestre.

se ci fai caso son 2 e sono ai lati delle finestre

e per la righiera del balcone (come nell unica che e` rimasta)

e` facile che in qualche periodo di crisi come dopo la seconda guerra mondiale qualcuno li abbia tolti e venduti come ferro vecchio

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


muro di contenimento :) quei buchi nel muro che funzione avevano?

grazie per la pronta risposta comunque :)

saluti anto,bel edificio......ne quelli bucci de i muri,eranno inseriti legni che suportavano un ponte per poter murare.....erano messi al greo della costruzione....in generale quando tutto era finito,dopo erano tapati da una pietra,o se intonacavano i muri,facevano un segno,per riconoscere inpiazamente,per al caso,potere intervenire per altri lavori......

non penso si sia stati altri balconi.......la terrassa e supportata di quadri di pietra,inseriti ne i muri.......

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


non su queste Jagd

non ci son volte e la costruzione e` bassa , la potevan fare con un ponteggio esterno

poi in questo periodo questa tecnica non vien piu` usata

al massimo son colombaie

Link al commento
Condividi su altri siti


il terreno e stato modificato........non e il livello di origine.....penso a un edificio militare,giu,potevanno mettere i cavalli della compagnia.... :huh: ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Anto,

è una costruzione isolata oppure nei pressi ci sono fortificazioni?

Pur non avendo trovato molto sul net, per la lavorazione del terreno e la tipologia di costruzione mi ricorda le casermette costruite nelle vicinanze delle fortificazioni del Vallo Alpino Occidentale, ad uso della Guardia alla Frontiera e poste in posizione defilata e riparata rispetto alle Opere di sbarramento militare. Ma sto parlando del confine ligure-francese...

Suggestiva anche l'ipotesi di Rick naturalmente. Ma per quel che so di quelle vicende la ritengo abbastanza improbabile.

Sempre riferendomi alla zona ligure-piemontese e alle mie superficiali conoscenze in merito, naturalmente!

Cordialità

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick,

sisi, in effetti ho sottolineato come mi stessi riferendo a zone ed eventi storici che conosco maggiormente rispetto a quelli della Calabria interessati dalla foto di Anto. Ho semplicemente cercato di apportare qualche ipotesi, mi scuso se sono stato poco chiaro.

Ciao e grazie per l'osservazione

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pixi,grazie per l'intervento ,cmq le costruzioni che sembrano coeve,sono delle piccole casette in pietra,inoltre non è stata zona di confine ma so solo che dal tempo dei greci da li le persone passavano per arrivare sul lato tirrenico :)

a poche decine di metri c'è un fiumiciattolo (cio che resta di un fiume navigabile 2000 anni fa) e le colline intorno soto tutte terrazzate a pietra a secco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.