Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione sveva in Italia


Risposte migliori

@@dareios it guardando bene il tuo esemplare a me sembra soltanto frutto della ribattitura dovuta allo scivolamento di conio. Queste linee sulle guance non ci sono nella moneta da me postata e ne in quella di Claudio. Resto della mia idea sulle orecchie :)

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Io invece le vedo benissimo anche nel tuo esemplare e in quello di Claudio. Se invece dovremmo tenere conto del dipinto di Federico, allora io sarei più per le ciocche di capelli che fuoriescono dalla corona, che per le orecchie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente credo che la questione non sia a questo punto cosi rilevante.

Si vuole che sia orecchie, bene lo siano.

Quel che conta è che il tipo di base, con i pendilia è ben noto in letteratura (MEC 1998 etc.). Della variante presentata nella discussione abbiamo visto esistono diversi diversi esemplari (quello postato da Dareios mi sembra di particolare vigoria d'incisione anche se enficiato dalla doppia battitura che pero' nonj disturba troppo) e non puo' certo dirsi una novità particolare. Il dettaglio tra l'altro non rappresenta una questione dirimente in qualche senso (che siano orecchie, ciocche di capelli o pendilia non muta il significato o la sostanza dell'immagine).Piu' interessante se si fosse riscontrata una diversa legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente credo che la questione non sia a questo punto cosi rilevante.

Si vuole che sia orecchie, bene lo siano.

Quel che conta è che il tipo di base, con i pendilia è ben noto in letteratura (MEC 1998 etc.). Della variante presentata nella discussione abbiamo visto esistono diversi diversi esemplari (quello postato da Dareios mi sembra di particolare vigoria d'incisione anche se enficiato dalla doppia battitura che pero' nonj disturba troppo) e non puo' certo dirsi una novità particolare. Il dettaglio tra l'altro non rappresenta una questione dirimente in qualche senso (che siano orecchie, ciocche di capelli o pendilia non muta il significato o la sostanza dell'immagine).Piu' interessante se si fosse riscontrata una diversa legenda.

non solo d'accordo :) , come spesso con @numa numa, tanto non e' una novita'.

non e' importante sapere se sono orecchie o capelli, ... chi se ne frega . Stiamo cercando di capire se la corona e' con o senza pendenti.

In questo caso, si tratta certo di una variante di corona, ma non sono d'accordo con te nel dire che e' una variante di poco conto.

I diversi tipi di corona sono molto interessanti e, spesso, determinano proprio la distinzione di una tipologia diversa di moneta.

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


posto l'esemplare che avevo citato

Si potrà notare che sul destro del ritratto appare la famosa curvatura (orecchio? ciocca di capelli ? ) dal quale pende un orecchino - oppure si puo' interpretare come un unico pendilia

L'altro elemento da notare è che la forma della corona/copricapo è identico al pari degli altri esemplari con la variante delle orecchie postati nella discussione

post-4253-0-56731100-1408731632_thumb.jp

post-4253-0-58049400-1408731643_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La corona è la stessa ma con i pendilia rispetto a quella della moneta in discussione che mancano completamente.

La curvatura di destra è una ciocca di capelli che copre la parte alta del pendilia.

Proprio perché mancano completamente i pendilia, è mia opinione che sia un altro tipo di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certamente sono 2 coni diversi. Chissà cronologicamente, quale è stato battuto prima. Può anche darsi che lavoravano contemporaneamente, visto la grande mole di denari che occorrevano per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La corona è la stessa ma con i pendilia rispetto a quella della moneta in discussione che mancano completamente.

La curvatura di destra è una ciocca di capelli che copre la parte alta del pendilia.

Proprio perché mancano completamente i pendilia, è mia opinione che sia un altro tipo di denaro.

Se la curvatura di destra e' una ciocca di capelli, per analogia lo sono anche le curvature, altrimenti definite "orecchie" dell'esemplare oggetto della discussione che rappresenterebbe quindi una variante marginale rispetto alla tipologia consueta

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numa numa tu hai postato foto della tipologia coi pendenti, comune e conosciuta a tutti. Gli esemplari da me e da altri presentati sono chiaramente senza pendenti e costituiscono una nuova tipologia inedita. Ƞinutile che continui a pestare l'acqua nel mortaio. Grazie

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la curvatura di destra e' una ciocca di capelli, per analogia lo sono anche le curvature, altrimenti definite "orecchie" dell'esemplare oggetto della discussione che rappresenterebbe quindi una variante marginale rispetto alla tipologia consueta

Sono d'accordo con quanto dici. Comunque anche se marginale, sempre variante è.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numa numa tu hai postato foto della tipologia coi pendenti, comune e conosciuta a tutti. Gli esemplari da me e da altri presentati sono chiaramente senza pendenti e costituiscono una nuova tipologia inedita. Ƞinutile che continui a pestare l'acqua nel mortaio. Grazie Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

Finora si è discusso sempre nei binari giusti secondo le linee guida del forum, ma io aggiungo anche nei modi civili e democratici con cui tutti si dovrebbero rapportare per raggiungere tutti insieme delle conclusioni condivise da tutti, anche cambiando opinione su alcuni punti come è successo in questa discussione. Invito pertanto Vincenzo, ma anche tutti gli altri a mantenere sempre un rapporto amichevole è sereno in quello che deve essere un momento di svago e di accrescimento culturale che il forum ci offre. Auguro un buon fine settimana a tutti. Lorenzo.

PS Ma come si fa a mettere le faccine col tablet? Qui ce ne volevano tante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@vox79, sto legendo il libro di D'Andrea ed Andreani " Le monete medievali della Puglia", e il denaro da Te postato non risulta censito nè come denaro, nè come variante a quello postato da @@numa numa che, invece, è classificato Sp. 32 var. con grado di rarità R2 e coniato, come ben ricordato da @@claudioc47, il 1196.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@vox79, sto legendo il libro di D'Andrea ed Andreani " Le monete medievali della Puglia", e il denaro da Te postato non risulta censito nè come denaro, nè come variante a quello postato da @@numa numa che, invece, è classificato Sp. 32 var. con grado di rarità R2 e coniato, come ben ricordato da @@claudioc47, il 1196.

Saluti Eliodoro

caro @@eliodoro forse non hai letto bene l'inizio della discussione ... ma e' proprio questo il motivo per cui l'ho postato ... e' inedito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che nessuno di buona volonta' mette a posto il catalogo, inserendo le monete di Messina, Palermo, Catania, Brindisi ecc.? Veramente cosi' sfaticati siamo?

Non c'e' nulla relativo alla monetazione Normanna, Sveva ecc. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che nessuno di buona volonta' mette a posto il catalogo, inserendo le monete di Messina, Palermo, Catania, Brindisi ecc.? Veramente cosi' sfaticati siamo?

Non c'e' nulla relativo alla monetazione Normanna, Sveva ecc. :(

Apportate alcune modifiche al catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DEC/1

Antonio

fattì

Link al commento
Condividi su altri siti


Apportate alcune modifiche al catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DEC/1

Antonio

fattì

noto moltissimi errori nella pagina O-o Le foto non fanno scopa con la descrizione, per non parlare delle rarita' buttate a caso mmmm bho :(

inoltre come bibliografia non c'e' solo Spahr o Colucci, ma sicuramente c'e' da citare il Guglielmi, e l'ultimo libro di D'Andrea.

Quando le notizie date sono cosi' errate e poco precise e' meglio non darle proprio :(

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


noto moltissimi errori nella pagina O-o Le foto non fanno scopa con la descrizione, per non parlare delle rarita' buttate a caso mmmm bho :(

Ciao Vincenzo, potresti approfittarne per inviare un messaggio a carlino (Antonio) per fare rettificare alcuni gradi di rarità. Anch'io spesso invio messaggi ai curatori di cataloghi per far approntare rettifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vincenzo, potresti approfittarne per inviare un messaggio a carlino (Antonio) per fare rettificare alcuni gradi di rarità. Anch'io spesso invio messaggi ai curatori di cataloghi per far approntare rettifiche.

Caro Francesco, non parlo solo delle rarita', ma di tutte le informazioni della pagina, ce ne fosse una giusta che fa scopa con le foto ... bho :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Vox79, ha la possibilità di scrivermi gli errori tramite messaggio privato (per non intasare il post) e li correggo. Per quanto riguarda le rarità ne possiamo discutere.

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di scrivere, le foto le mettono i vari utenti dove pensano sia più corretto. Non sa quante foto ho spostato e tolto perché non corrispondevano alla tipologia. Cerco sempre di aggiornare il catalogo ma le assicuro che è diventato un secondo lavoro. Purtroppo il tempo a disposizione è diventato pochissimo.

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di scrivere, le foto le mettono i vari utenti dove pensano sia più corretto. Non sa quante foto ho spostato e tolto perché non corrispondevano alla tipologia. Cerco sempre di aggiornare il catalogo ma le assicuro che è diventato un secondo lavoro. Purtroppo il tempo a disposizione è diventato pochissimo.

Antonio

bhe allora c'e' necessita' che qualcuno controlli le foto , prima che vengano pubblicate definitivamente .

appena possibile in pvt inviero' i dati per le correzioni della pagina.

ciao

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.