Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti


Risposte migliori

Avendo recentemente scoperto che anche mio nonno era un appassionato di numismatica,non appena si è "scongelata" la strada sono salito sui monti (conoscete Bore,in provincia di Parma?) per cercare la sua raccolta...tra le tante cose,ho trovato due pezzi (per me) particolari:

Un baiocco pontificio del 1850 (Pio IX) e 3 centesimi del Regno Lombardo-Veneto (la mia prima pre-unitaria!)del 1822,tutte e due piuttosto ben conservate (purtroppo non ho foto da postare,se interessano cercherò di aggiungerle...)

Qualcuno ne sa di più su queste monete (rarità e valore,ma anche cenni storici,commenti...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il baiocco 1850 di Pio IX ha differenti tipologie, per Roma e Bologna, diversamente classificate per rarità e per valore conseguente... :rolleyes: .

Sarebbe utile che tu osservassi al rovescio, sotto la data, il segno di zecca, "B" per Bologna e "R" per Roma, oltre che verificare al diritto l'anno di pontificato che può essere IV o V.

Se riesci a postare una foto, potremmo darti anche un'idea di valutazione in base alla conservazione :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Zecca è quella di Roma ®,l'anno del pontificato è il V...

Per la foto ho qualche problema (viene scura perchè ha la patina e non si vede niente),comunque a parte una piccola sbeccatura sul bordo è messa molto bene,le scritte e la figura sono tutte nitide e ben visibili,non sono un esperto ma io direi che è un B...(se riesco a fare una foto decente la posterò)-Spero mi saprai dire di più ora,e ovviamente grazie mille per le informazioni... :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao CountZero,

I 3 cent 1822 fanno parte delle monete coniate sotto la dominazione Austriaca del Veneto e della Lombardia sotto Francesco I d'Asburgo-Lorena (1815-1835) per circolare in Italia.

Dovresti dirci il segno di zecca: M per Milano o V per Venezia.

Quella coniata a Venezia è classificata non comune dal catalogo Gigante, le quotazioni (anche se il mio catalogo è del 2004) sono MB 8, BB 20, Spl 35, FdC 90.

I tre cent coniati a Milano esistono di due tipi: con punto e senza punto dopo la data. La seconda è la variante un po' più rara: quotazioni, a seconda della conservazione, 10 20 45 100.

La moneta con il punto è invece comune (infatti l'ho trovata anche io in casa mia) e quotata 5 10 25 80.

Le rarità del Regno Lombardo Veneto segnate nei cataloghi sono sempre da prendere con le molle, in quanto delle monete di quel Regno non si conosce il numero di pezzi coniati.

complimenti per il tuo nick, grande William Gibson! ho letto 2 volte "Neuromante", prima in italiano e poi in inglese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La Zecca è quella di Roma ®,l'anno del pontificato è il V...

98355[/snapback]

Allora si tratta di una moneta comune, che il Montenegro 2004 quota 10-20-50 Euro rispettivamente in MB, BB e SPL.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il tuo nick, grande William Gibson! ho letto 2 volte "Neuromante", prima in italiano e poi in inglese!!!

98363[/snapback]

Bellissima la parte sul clan Tessier-Aspool,ultimo residuo di potere personale nell'era delle corporazioni,che orbita decadendo...Gibson si era accorto di vivere in un'epoca di passaggio,per questo verso ricorda un pò "I vicerè" di DeRoberto o il gattopardo,non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3 cent pre-unità...come vedete è della zecca di Milano,variante col puntino dopo la data.

Alla fine ho fatto delle foto più che decenti (anche se la luce che ho dovuto usare falsa un pò i colori)

post-1483-1140028601_thumb.jpg

post-1483-1140028631_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.