Vai al contenuto
IGNORED

Calcolatrice per monete borboniche


Risposte migliori

Salve.

Inspiratomi in una recente discussione, ho deciso di creare "una calcolatrice per monete borboniche".

Cosa fá?

Inseriti i dati, direttamente o inserendo la quantita che si vuole convertire, esse restituisce la quantita di fino , il valore che ha l'oro con il prezzo attuale, il suo valore con la lira nel 1861, il valore co la lira prima dell'euro ed infine il valore con l'euro.

È un proggetti in fase embrionale, nata per gioco si puó migliorare, se vi é interesse....

link

Ciao

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Inspiratomi in una recente discussione, ho deciso di creare "una calcolatrice per monete borboniche".

Cosa fá?

Inseriti i dati, direttamente o inserendo la quantita che si vuole convertire, esse restituisce la quantita di fino , il valore che ha l'oro con il prezzo attuale, il suo valore con la lira nel 1861, il valore co la lira prima dell'euro ed infine il valore con l'euro.

È un proggetti in fase embrionale, nata per gioco si puó migliorare, se vi é interesse....

link

Ciao

Secondo me l'idea, anche se in fase embrionale come dici tu, è geniale. A me piace. Dimmi una cosa: hai considerato un ducato come lire 4,25 in base al cambio ufficiale imposto dai Savoia nel 1861, giusto? Però, a mio parere strettamente personale, se hai intenzione di evidenziare il cambio truffaldino sabaudo nei confronti dei meridionali dovresti creare due versioni, cioè, anche quella in base al valore intrinseco reale, se non erro un ducato non valeva 4,25 lire ma qualche centesimo in più, se calcoliamo un cambio su decine e decine di milioni di ducati in circolazione all'epoca ci renderemo conto del danno subito dai meridionali al cambio. Penso che avrai capito cosa dico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima idea da portare avanti, e aggiungo che condivido in toto la tesi di Francesco, poichè è la verità.

Il cambio imposto dai Savoia fu a discapito del reale valore intriseco delle monete, e questo è un altro tassello, da aggiungere ad una quanto mai auspicabile riscrittura della storia del ns. Risorgimento.......

Link al commento
Condividi su altri siti


ma di quanto era fuori ?

perche` se si parla del 5% coprirebbe le spese di ritiro e di rifusione della monetazione.

io invece sarei molto molto molto molto molto piu` interessato a sapere i quantitativi di monetazione borbonica ritirata e cercare di capire quante monete son rimaste.

mi piacerebbe anche sapere i tipi monetali ritirati per capire cosa circolava nel 1860 , se c erano ancora i sebeti per esempio, oppure la monetazione di rame dei filippi

Link al commento
Condividi su altri siti


mi consento di dissentire.

il cambio di 4.25 era corretto

infatti la lira pesava 4.5 grammi di argento puro (25 grammi a .900 titolo)

mentre il ducato napoletano da 100 grana pesava 22.94 grammi a .833 da cui si ricava un contenuto di 19.1 grammi di fino

se dividiamo i 19.1 del ducato per i 4.5 di una lira otteniamo il cambio di 4.246 lire per ducato che viene arrotondato a 4.25

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Sono felice che il mio lavoro vi piaccia. Correggero gli errori e faro una ricerca per conoscere qual' era il vero cambio che allora ci fu offerto..

Ciao e grazie per l'interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 mesi dopo...

Salve.

Purtroppo mi hanno tolto il server dove mi appoggiavo ma ultimamente ne ho preso uno tutto mio appena ho un po di tempo carico i file.

Comunque pensavo che non fosse molto interessante. Rimedio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Purtroppo mi hanno tolto il server dove mi appoggiavo ma ultimamente ne ho preso uno tutto mio appena ho un po di tempo carico i file.

Comunque pensavo che non fosse molto interessante. Rimedio

Al contrario è interessantissimo!! Aspetto tue notizie allora ;)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si non mi son dimenticato, solo che per ora sono impegnato con il concorso appena finisce sarete i primi che servirò ( :blum:)

Un pò di pazienza ma ci devo lavorare su

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona domenca.

Grazie allo staff nella persona di @@incuso questo é il link alla calcolatrice, quando finirá il concorso migliorerò l'aspetto grafico nel frattempo se volete che io inserisca nuove voci, sarò lieto di farlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona domenca.

Grazie allo staff nella persona di @@incuso questo é il link alla calcolatrice, quando finirá il concorso migliorerò l'aspetto grafico nel frattempo se volete che io inserisca nuove voci, sarò lieto di farlo.

Complimenti Fabione, veramente molto interessante :good:

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.