Vai al contenuto
IGNORED

master o corsi in numismatica?


Cecilia Pucci

Risposte migliori

Buongiorno,

Sono una studentessa al terzo anno di archeologia presso l'Università di Siena. Sto progettando anche se solo teoricamente una tesi sulla numismatica medievale. Mio padre è un numismatico e ha scritto vari libri sulla monetazione medicea e lorenese. Premetto che di numismatica so veramente poco, (all'interno dell'università ho fatto solo un mini corso di numismatica e economia romana con il prof. Viglietti), proprio per questo volevo informarmi se ci fossero per la numismatica master o corsi di formazione. Dopo la laurea triennale vorrei specializzarmi in un campo ben preciso, ovvero quello della numismatica (soprattutto medievale).

Attendo delle Vostre gentili risposte e Vi ringrazio anticipatamente.

CECILIA PUCCI

Modificato da Cecilia Pucci
Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuta nel forum

ottima idea la tesi sulla numismatica medievale. Magari su quella di area senese.

Il medioevo è abbastanza vasto e per certi versi poco conosciuto, quindi ben venga.

Ci sono studiose che hanno la stessa passione come Baldassarri,Travaini che certamente conosci già.

http://www.luciatravaini.it/

Per i corsi sicuramente ce ne sono, ma attendiamo chi può darti indicazioni più precise.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le Vostre risposte, quando parlo di corsi, intendo non semplici corsi universitari di poche ore, ma corsi di formazione-specializzazione. La dott. Baldassari ho avuto modo di conoscerla infatti mi auguro di poter aver da Lei consigli, la dott. Travaini non la conosco (grazie per avermi fornito il sito).

Mi auguro di aver altre risposte per quanto riguarda la mia iniziale domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito una cosa: ti interessa un master in numismatica in funzione della tesi che vorresti preparare (che immagino sia quella della laurea triennale) o in prospettiva, dopo la laurea specialistica? Perché nel primo caso mi sembrerebbe un po' sparare alle mosche col cannone, ma sicuramente non ho capito io... In ogni caso, visto che un minimo di preparazione ce l'hai, forse una buona bibliografia e il sostegno di tuo padre (e magari di Monica, che è sempre super disponibile ;) ) sono quello di cui hai bisogno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Cecilia, benvenuta sul forum anzitutto: non avevo visto che ti eri iscritta :).

Spero che la sua frequentazione ti possa essere utile, perchè anche questa è una buona palestra per esercitarsi, scambiare informazioni ed accrescere le proprie conoscenze in materia, anche se non può sostituire lo studio della letteratura pregressa, gli insegnamenti di un buon docente e soprattutto lo studio diretto dei materiali.

Per quanto riguarda ciò che chiedi purtroppo master non ce ne sono in Italia (almeno al momento non mi risulta), mentre per la laurea specialistica ci sono alcuni insegnamenti universitari, ma se non cambia qualcosa a Pisa per il prossimo anno (è in corso adesso la programmazione per la didattica del prossimo anno accademico), sono tutti al di fuori della Toscana, tutti ottimi anche se purtroppo non numerosi.

Se volessi proseguire su questa strada e ti andasse, poi in futuro ti consiglierei un master, un corso o comunque un soggiorno di studi all'estero. Io al tempo (borsa di studio post-lauream prima del dottorato) sono andata 6 mesi in Gran Bretagna ed è stata un'esperienza molto importante dal punto di vista formativo proprio per la tradizione di studi che questo paese vanta nel settore numismatico, medioevo compreso.

Comunque se nel frattempo ti servissero altre informazioni o consigli, se vuoi ti puoi mettere in contatto con me o tramite MP qui sul forum, o con gli altri recapiti che puoi recuperare facilmente a casa.

Un caro saluto a te e a tuo padre MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo l'idea del master è per dopo la triennale. Grazie per i Suoi consigli Monica e per la Sua disponibilità. Sto pensando anche se in modo molto vago a una tesi sulla monetazione medievale senese. Devo sempre parlarne col prof. Valenti (non so se mi appoggerà o sarà disponibile a seguirmi), la prof.essa G. Bianchi tiene solo corsi alla specialistica, altrimenti posso anche sentire il prof. Citter. Mi auguro di trovare sostegno e approvazione da almeno uno di questi docenti (il primo sicuramente a cui mi rivolgerò è sicuramente Valenti...speriamo bene!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.