eg1979 Posted February 15, 2006 #1 Posted February 15, 2006 Dovrebbe essere un quarto di follis, o cmq una frazione essendo di dimensioni di un A3 (spesso i Genio Popvli sono grandi come un AE2 e sono follis interi se non sbaglio) Questa moneta mi dà dei problemi, non riesco a capire l'imperatore, ma neanche la tipologia. è un GENIO POP ROM, o GENIO POPVLI ROMANI, o cosa? L'imperatore ad occhio potrebbe essere IMPCMAMAXIMIANVS... ma non sono proprio sicuro. Potrebbe anche essere Massimino II o Galerio. Zecca Siscia, segno SIS (o dotSIS?) Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 Author #2 Posted February 15, 2006 Dimenticavo le dimensioni: 18mm ecco il dritto Quote
agrippa Posted February 15, 2006 #3 Posted February 15, 2006 A mio parere questa moneta è una frazione di follis. RIC VI, Siscia 146, R2. Agrì Quote
william Posted February 15, 2006 #4 Posted February 15, 2006 anche per me è una frazione di follis. Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #5 Posted February 15, 2006 Per la precisione questa moneta e' un quarto di follis o "denario"... Viene definita cosi' questa tipologia monetale... Uno studio recente di un numismatico...di prox pubblicazione..li definisce quarto di follis da due denari... Esistono per tutta il periodo della Tetrachia fino all'avvento di Licinio e Costantino... I piu' rari sono considerati quelli di Severo II anche se a dire il vero ne ho visti meno di Diocleziano... Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 Author #6 Posted February 15, 2006 Per la precisione questa moneta e' un quarto di follis o "denario"...Viene definita cosi' questa tipologia monetale... Uno studio recente di un numismatico...di prox pubblicazione..li definisce quarto di follis da due denari... Esistono per tutta il periodo della Tetrachia fino all'avvento di Licinio e Costantino... I piu' rari sono considerati quelli di Severo II anche se a dire il vero ne ho visti meno di Diocleziano... 98499[/snapback] chiariscimi una cosa: perchè prima parli di "Denario" e poi di "Due Denari"? Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #7 Posted February 15, 2006 Perche' per lo stile sono sempre stati definiti denari, avendo tratti piu' dolci e curati dei follis... Uno studio recente di cui ho avuto alcune anteprime dovrebbe definire l'esatto rapporto fra questi quarti di follis e il follis. Da quello che mi e' stato detto ad un convegno un paio di anni fa questi nominali corrispondevano a due denari pre-riforma. Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 Author #8 Posted February 15, 2006 Perche' per lo stile sono sempre stati definiti denari, avendo tratti piu' dolci e curati dei follis...Uno studio recente di cui ho avuto alcune anteprime dovrebbe definire l'esatto rapporto fra questi quarti di follis e il follis. Da quello che mi e' stato detto ad un convegno un paio di anni fa questi nominali corrispondevano a due denari pre-riforma. 98510[/snapback] molto interessante, grazie! hai materiale sullo studio di cui mi parlavi? Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #9 Posted February 15, 2006 Ancora no...conosco una persona che ha collaborato ed avevo visto alcune pagine... Poi tutto sembrava essersi arenato e poi ripreso all'improvviso...le ultime notizie erano che fosse in fase di correttura bozze.. Io stesso avevo prestato alcune monete ( la mia serie di "quarti di follis" ed alcuni follis di Cosatntino, Massimino e Licinio con al rovescio Marte andante a dx ...Virtuti exerciti ) Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 Author #10 Posted February 15, 2006 beh, quando hai qualcosa... ;) Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #11 Posted February 15, 2006 Certamente...sara' mia cura avvisare tutti nel caso di pubblicazione... Quote
Silla Posted February 15, 2006 #12 Posted February 15, 2006 Mi sembra di leggere MAXIMIANVS appena riesco scannerizzo un mio Galerio Maximianus della zecca di Siscia per un confronto Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 Author #13 Posted February 15, 2006 Mi sembra di leggere MAXIMIANVS appena riesco scannerizzo un mio Galerio Maximianus della zecca di Siscia per un confronto 98610[/snapback] tu dici che è Galerio? Agrippa con la sua catalogazione lo assegna a Massimiano... Quote
agrippa Posted February 15, 2006 #14 Posted February 15, 2006 (edited) Eg non sono io ma è il RIC che lo assegna a Massimiano Ercole. C'è anche da dire che il RIC alla nota n. 1 a pag. 471 dice che non si può assegnare con indubbia certezza ne a Massimiano ne a Galerio... Il RIC data la moneta al 305 e, per le note vicende storiche, anche questo non è dirimente.. agrì Edited February 15, 2006 by agrippa Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 Author #15 Posted February 15, 2006 Eg non sono io ma è il RIC che lo assegna a Massimiano Ercole.C'è anche da dire che il RIC alla nota n. 1 a pag. 471 dice che non si può assegnare con indubbia certezza ne a Massimiano ne a Galerio... Il RIC data la moneta al 305 e, per le note vicende storiche, anche questo non è dirimente.. agrì 98658[/snapback] lo so che il RIC la assegna a Massimiano Ercole, ma ci sono altre monete che mi danno dubbi. Ad esempio, perchè scarti questa? Maximinus II GAL VAL MAXIMINVS NOB C L GENIO POP-VLI ROMANI left modius naked, chlamys over left shoulder patera, cornucopiae SIS Siscia RIC VI Siscia 170b R 305-306 Quarter-Folles io non riesco a leggere il dritto della mia... Quote
Silla Posted February 16, 2006 #16 Posted February 16, 2006 (edited) Scusate mi correggo io parlavo della mia moneta che comunque ( mi ricorreggo ma la memoria con l'età.. ) è un Maximiano Erculeo la leggenda del Dritto : IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG - RIC VI Siscia 146 R2 - Mi scuso se ho creato confusione. :P La foto del mio quarter follis ... dritto rovescio Quindi come sempre ha ragione Agri. anche perchè sul tuo si legge chiaramente MAXIMIANVS scusate ancora per il QUI PRO QUO !!! Edited February 16, 2006 by Silla Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.