Vai al contenuto
IGNORED

Parametri stato di conservazione


Alex22

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei porre una questione sicuramente semplice per voi "addetti ai lavori" ma assolutamente ignota a me ignorante in ambito di numismatica.

Per valutare lo stato di conservazione di una moneta della Repubblica, è necessario richedere un parere qualificato ad un particolare ente o si adottano dei criteri standard ma soggettivi, e quindi a discrezione del venditore e dell'acquirente?

In quest'ultimo caso, nell'ipotesi che ci sia una grossa discordanza, quale potrebbe essere l'entre preposto ad una valutazione oggettiva?

E, in ultima analisi, esiste una sorta di prezziario valido ed attuale organizzato per anno di conio e stato di conservazione al quale ci si può riferire per accordarsi su una valutaziione?

Mi scuso per il numero di domande, ma non ho trovato alcuna risposta altrove; ringrazio in anticipo chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto ben venuto nel Forum, tornando a quesiti che poni, si deve tener presente che per valutare la conservazione di una moneta, ci sono dei parametri oggettivi, che variano da moneta a moneta e anche in base alla discrezionalità di ciascun soggetto chiamato ad esprimere il proprio parere.

Se non si ha una certa esperienza, è un po difficile per non dire impossibile centrare la conservazione in modo approssimativamente esatto, perciò o si inizia confrontando e valutando quali parametri concorrono all'assegnazione di una certa valutazione, o ci si affida ad un perito serio.

Si possono trovare consultando l'elenco NIP(Numismatici Italiani Professionisti), per stabilirne la valutazione in genere ci si affida a dei cataloghi numismatici, i prezzi reali di mercato sono circa dal 20 al 30 % inferiori dal prezzo di catalogo, comunque sono subordinati alla legge domanda/offerta, é da fare presente che in questo periodo la Repubblica è stata leggermente svalutata.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo puoi inserire le immagini delle monete nel forum, qui ci sono moltissime persone competenti disponibili ad aiutarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao soleshine, innanzitutto ti ringrazio per la risposta semplice ma esaustiva.

Penso sia opprotuno rendere più chiara invece la mia situazione.

Ho recuperato una piccola raccolta iniziata diversi decenni fà da mio padre, la quale contiene diverse lire tutte coniate dopo il 1950, eccetto qualche eccezione che devo ancora valutare e identificare.

Di queste ne ho trovate pressochè una dozzina (per lo pù 50 lire Vulcano e 100 lire Minerva mod. grande ) in uno stato di conservazione apparentemente perfetto, sicuramente grazie anche alla cura con cui erano conservate.

Mi sono un po informato in rete ed ho trovato delle nozioni generali riguardo il modo di classificarle, le varie caratteristiche che ne determinano la rarità e quant'altro.

Il punto è che avendo trovato moltissime informazioni ,spesso anche discordanti tra loro, mi sarebbe piaciuto farle valutare di persona da un esperto, dato che ho notato che diversi pezzi sono di un certo valore, come ad esempio la 100 lire Minerva del '55 che in condizioni FdC toccherebbe anche quota 6-700 € (in base ad una media fatta tra diversi cataloghi online), o anche altri pezzi sempre da 100 lire ma del 1958 e del 1959 (di cui possiedo più unità) che arriverebbero all'incirca sui 500 € in stato FdC (sempre secondo una media tra quei pochi cataloghi che ho trovato online).

Ne possiedo anche diverse altre, ma ho già provato a contattare alcuni esperti di numismatica e filatelia nella mia zona (Bari e provincia) ma praticamente nessuno pareva intenzionato ad acquistare o comunque a rendersi disponibile (da quel che ho capito si sono covertiti in "compro oro" e argento..)

In ogni caso ho notato la presenza di molti professionisti qui sul vostro portale, e data anche la loro disponibilità credo seguirò il tuo consiglio di postare delle immagini adeguate, magari prese via scanner dato che a quanto pare la mia digitale,nonostante i suoi 10 Mp, non rende molto bene.

Quindi ci risentiamo presto con le immagini a portata di mano, così vediamo un po di chiarire le idee :)

Ancora grazie,

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


se non posti delle foto non potrai ricevere alcun parere in merito .

secondo me è altamente improbabile che hai delle monete in fior di conio

per le monete tipo il 100 lire 1955, la moneta fino a condizioni SPL potrebbe valere 40-50 euro circa

E' vero che i commercianti per i FDC sparano dei prezzi esagerati,

ma sinceramente , non mi sembra che ci sia un mercato cosi' florido della Lira ..

(basta vedere alle fiere tipo Veronafil...

regge ancora abbastanza bene solo il Regno )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alex, anch'io ho ereditato una collezione da mio zio, e c'erano molte monete, che a me sembravano perfette, ma frequentando il forum mi sono reso conto che erano tutte monete circolate e quindi di poco valore economico ma molto affettivo, le conservo per ricordo e perchè molto probabilmente grazie a lui mi sono appassionato tanto alla numismatica, per fartela breve le monete in Acmonital valgono solo se conservate così.

xbcrj8.jpg

e credimi è molto difficile trovarle.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, anch'io ho ereditato una collezione da mio zio, e c'erano molte monete, che a me sembravano perfette, ma frequentando il forum mi sono reso conto che erano tutte monete circolate e quindi di poco valore economico ma molto affettivo, le conservo per ricordo e perchè molto probabilmente grazie a lui mi sono appassionato tanto alla numismatica, per fartela breve le monete in Acmonital valgono solo se conservate così.

xbcrj8.jpg

e credimi è molto difficile trovarle.

Saluti Marfir.

risposta veloce cosi bella quanto puo"valere
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao soleshine, innanzitutto ti ringrazio per la risposta semplice ma esaustiva.

Penso sia opprotuno rendere più chiara invece la mia situazione.

Ho recuperato una piccola raccolta iniziata diversi decenni fà da mio padre, la quale contiene diverse lire tutte coniate dopo il 1950, eccetto qualche eccezione che devo ancora valutare e identificare.

Di queste ne ho trovate pressochè una dozzina (per lo pù 50 lire Vulcano e 100 lire Minerva mod. grande ) in uno stato di conservazione apparentemente perfetto, sicuramente grazie anche alla cura con cui erano conservate.

Mi sono un po informato in rete ed ho trovato delle nozioni generali riguardo il modo di classificarle, le varie caratteristiche che ne determinano la rarità e quant'altro.

Il punto è che avendo trovato moltissime informazioni ,spesso anche discordanti tra loro, mi sarebbe piaciuto farle valutare di persona da un esperto, dato che ho notato che diversi pezzi sono di un certo valore, come ad esempio la 100 lire Minerva del '55 che in condizioni FdC toccherebbe anche quota 6-700 € (in base ad una media fatta tra diversi cataloghi online), o anche altri pezzi sempre da 100 lire ma del 1958 e del 1959 (di cui possiedo più unità) che arriverebbero all'incirca sui 500 € in stato FdC (sempre secondo una media tra quei pochi cataloghi che ho trovato online).

Ne possiedo anche diverse altre, ma ho già provato a contattare alcuni esperti di numismatica e filatelia nella mia zona (Bari e provincia) ma praticamente nessuno pareva intenzionato ad acquistare o comunque a rendersi disponibile (da quel che ho capito si sono covertiti in "compro oro" e argento..)

In ogni caso ho notato la presenza di molti professionisti qui sul vostro portale, e data anche la loro disponibilità credo seguirò il tuo consiglio di postare delle immagini adeguate, magari prese via scanner dato che a quanto pare la mia digitale,nonostante i suoi 10 Mp, non rende molto bene.

Quindi ci risentiamo presto con le immagini a portata di mano, così vediamo un po di chiarire le idee :)

Ancora grazie,

Alex

Allora aspetteremo fiduciosi le immagini che posterai :) , nel frattempo ti do alcuni consigli basilari per fotografare le monete:

- la macchina fotografica va impostata sull'opzione macro (è il simbolo con i due fiorellini)

- le foto dovranno essere perpendicolari alla moneta

- se riesci a farti un piccolo stativo o un supporto per fissare la fotocamera andrai molto meglio

- per l'illuminazione le lampade a basso consumo day light sono ideali

- impostando l'autoscatto riduci la possibilità di fare delle foto mosse e aumenti la nitidezza dell'immagine

- se le monete sono in alta conservazione evita di toccare i fondi con i polpastrelli, prendile con due dita sui bordi.

Infine, se hai intenzione di venderle il consiglio che ti do è quello aspettare, frequentare il forum e cercare di imparare in modo autonomo ad attribuire le conservazioni, comunque chi compra in genere è portato a svalutare il materiale oggetto di compravendita, una buona regola è di farle periziare da periti di rango, anche qui, frequentando il forum imparerai a conoscerli, in ogni caso conviene solo se le monete sono in conservazione dallo Spl/Fdc in su, ovvero monete non circolate.

Buon lavoro :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, anch'io ho ereditato una collezione da mio zio, e c'erano molte monete, che a me sembravano perfette, ma frequentando il forum mi sono reso conto che erano tutte monete circolate e quindi di poco valore economico ma molto affettivo, le conservo per ricordo e perchè molto probabilmente grazie a lui mi sono appassionato tanto alla numismatica, per fartela breve le monete in Acmonital valgono solo se conservate così.

xbcrj8.jpg

e credimi è molto difficile trovarle.

Saluti Marfir.

risposta veloce cosi bella quanto puo"valere

Riguardo questa moneta è un po difficile stabilire da una foto se è Fdc o qFdc andrebbe vista in mano, anche perchè la differenza e davvero minima, comunque se è Fdc assoluto vale attorno ai 500-600 € se è qFdc attorno ai 150-200 €

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.