Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jagd

piccola pietra decorata

Risposte migliori

jagd

buonaserra.......questa pietra,di colore blu griggio e finamente decorata di mano d'uomo... :o post-22197-0-65826500-1332008977_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

il suo altro verso.......i punti sono fatti di un altra manera..... :o peccato li manqua un pezzo..... :mellow: post-22197-0-77480700-1332009096_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

il suo sopra.......guarnitura di collana?od altro??......perche una pietra?? :unknw:post-22197-0-94262900-1332009205_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

sembra un ornamento preistorico

quelli che chiamano "beads" qui da me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

sembra un ornamento preistorico

quelli che chiamano "beads" qui da me

ciao rick,contento sentirti.. :lol: ......il piu stonante e che era in mezzo monete pisane e genovese del XIIIem....... :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

allora medievale

facile che sia un qualcosa di decorativo da mettere al collo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EffePi

http://beniculturali.altaviadeimontiliguri.it/beniAVML/resources/cms/documents/Maggi_Pianaccia1.pdf

Di primo acchito mi ha ricordato i manufatti in steatite della Pianaccia di Suvero (vd articolo), in sostanza non si è riusciti a spiegare fino in fondo la funzione di questi oggetti, per i quali è stato individuato un atelier di produzione, con reperti che vanno dal momento dell'estrazione del materiale, passando per tutte le fasi di lavorazione, fino al 'prodotto' finito e in molti casi decorato.

Il tuo 'oggettino' sembra dello stesso tipo di minerale tenero e lavorabile a mano Jagd... sarebbe interessante capire se nella tua zona esistono cave o semplici affioramenti di questa pietra... altrimenti potrebbe essere l'ennesimo scambio con la Liguria ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ciao effepi!!contento sentirti..... :D

il materriale di quello oggetto non esiste in corsica.....come l'ossidiana,che serveva a fare attrezzi ,era ella introdutta della sardegna,per via di scambi od altro......

ma quel minerale introdutto da quel parte del europe???pietra tenera di colore griggio azzuro...densita leggere par rapporto al pezzo... :o

quello di sicuro....era con monete genovese e pisane del XIIIem....ne un posto dove giente si eranno incastellate.....penso e statta trovata al epoqua medievale e trasferita sul sito..???!! :o

ti ringrazio per aver solevatto il leppre?(lievre).....un ipotesi a studiare di viccino....!! :lol: tanti saluti di corsica...!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EffePi

Oh Jagd, è un'ipotesi eh :) semplicemente mi sono venuti in mente quei reperti data la forma e mi sembra anche il materiale... sono certo che qualcuno (Monbalda se ci sei batti un colpo ;) ) avrà altre idee anche più fondate :)

EffePi

Modificato da EffePi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

Allora batto un colpo: ed eccomi qua!

La forma, il materiale ed anche le dimensioni sono quelle di una fusaiola in pietra, sicuramente di natura litologica assai diversa dall'ossidiana, ad occhio più tenera e porosa.

Quelle che ho rinvenuto io in siti incastellati della Lunigiana medievale in genere sono simili per forma e dimensione, ma hanno solo la rigatura o altro decoro sul bordo, e non quella specie di decorazione sulla parte piana.

Invece sono note delle fusaiole in pietra protostoriche con delle decorazioni su quel lato, ma di genere diverso, così come per lo spessore ed il tipo di profilo (perchè realizzato con strumenti più rudimentali) come queste: http://www.bessa.it/stele.htm ; oppure anche più tarde senza decorazione, come queste: http://centros.edu.x...o/fusaiolas.htm.

Vista la lunga attestazione nei secoli, difronte a forme pressoché uguali nel tempo perché legate ad una specifica funzione, al di fuori di un contesto stratigrafico purtroppo non è facile datarle correttamente. E trovare dei manufatti senza una corretta distinzione della stratigrafia, caro jagd non è sufficiente per dire che erano in uso insieme ad altri oggetti trovati lì vicino. Poi se vuoi un giorno, davanti ad una "Pietra" o ad una "Colomba" ti posso spiegare in dettaglio il perché ;).

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Mombalda : anch'io propendo per questa ipotesi, ne ho viste parecchi sia al Museo Civico della mia città che su Internet. Se non sbaglio, la leggera scanalatura che solca il bordo serviva a trattenere il filo che sorreggeva la fusaiola : è così ? saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

saluti mb....grazie per l'intervento....!!! :lol: ...sara un piacce immense sentire le tue spieggazione......!!! ;)

ciao sand,tanti salute anche a te......!! grazie a tutti!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

Ciao Mombalda : anch'io propendo per questa ipotesi, ne ho viste parecchi sia al Museo Civico della mia città che su Internet. Se non sbaglio, la leggera scanalatura che solca il bordo serviva a trattenere il filo che sorreggeva la fusaiola : è così ? saluti.

Sì, in effetti l'ipotesi è che servisse a questo.

Un saluto MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Sì, in effetti l'ipotesi è che servisse a questo.

Un saluto MB

Grazie !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti