Vai al contenuto
IGNORED

Anello particolare


pixi012

Risposte migliori

Salve a tutti,

il net non ha chiarito i miei dubbi, chiedo cortesemente lumi agli esperti del sito.

Questo ditale aveva incastonato qualcosa (vedere caricamento successivo) che non riesco a identificare. A quale epoca si riferisce, e quale poteva essere l'uso? Timbro, sigillo... semplice trovata estetica?

cimg75881.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie in anticipo per i vostri contributi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

e retro:

cimg7592.jpg

Uploaded with ImageShack.us

la particolarità è che il retro sembra non essere stato punzonato... quindi il suo uso sembrerebbe stato creato appositamente per essere incastonato nell'anello

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripropongo foto del davanti e dell'anello che la incastonava perché nella foto prima postata si ha l'impressione che i motivi e le scritte sul dritto siano in rilievo, mentre è il contrario

dimensioni presunte alla massima apertura dell'anello= 20 mm (è piccolo, si adatterebbe al mio mignolo)

materiale= bronzo

cimg7599.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se il disegno non è in rilievo (come sembra dalla prima foto) ma è incavato, è sicuramente un sigillo : se lo premi sulla ceralacca il disegno apparirà in rilievo.

Sembra di vedere uno stemma su uno scudo rotondo, surmontato da una corona, ma i fregi che lo contornano sono eccessivamente grandi rispetto allo scudo : non riesco a decifrare lo stemma, se è costituito da quattro petali, oppure reca una croce. Tu cosa ci vedi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il contributo Sandokan,

confermo: i disegni sono in incavo, ho provato a fare un calco con la plastilina ed effettivamente escono i rilievi, abbastanza imprecisi però per chiarire i dubbi.

Lo stemma sembra sommariamente suddiviso in quattro parti, ognuna recante simboli diversi, ma non intravedo segni di croce.

La psi rovesciata ad ore sei potrebbe significare qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per il contributo Sandokan,

confermo: i disegni sono in incavo, ho provato a fare un calco con la plastilina ed effettivamente escono i rilievi, abbastanza imprecisi però per chiarire i dubbi.

Lo stemma sembra sommariamente suddiviso in quattro parti, ognuna recante simboli diversi, ma non intravedo segni di croce.

La psi rovesciata ad ore sei potrebbe significare qualcosa ?

Quella che ho impropriamente chiamato croce è la linea che sembra divider lo scudo inquartato in quattro sezioni, di cui purtroppo non si decifrano i simboli o figure. La PSI rovesciata potrebbe anche essere soltanto un fregio.....

Nel complesso la realizzazione di questo stemma è del tutto sproporzionata, dozzinale : troppo alta la corona e invasivi i fregi, che riducono al minimo l'elemento centrale, cioè lo scudo.

E' certamente un sigillo, realizzato in modo approssimativo : dubito che si riesca ad ipotizzarne l'appartenenza, vista l'illeggibilità dello scudo. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pixio....convido con sand,e un sigile..... :mellow:

il castone era saldato al stagno??(etain)......i disegni sono grossollani......chi e come un scudo ovale in mezzo,sormontato di una coronna...

non si puo asardare un epoqua.....duro per quel genere di disegno.....ma proposerei il XVIIem....sigille di una famiglia importante della tua regione?????!!!chi sa??!! e la parte del mistero per quel genere d'oggetti.....!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per il contributo Sandokan,

confermo: i disegni sono in incavo, ho provato a fare un calco con la plastilina ed effettivamente escono i rilievi, abbastanza imprecisi però per chiarire i dubbi.

Lo stemma sembra sommariamente suddiviso in quattro parti, ognuna recante simboli diversi, ma non intravedo segni di croce.

La psi rovesciata ad ore sei potrebbe significare qualcosa ?

Quella che ho impropriamente chiamato croce è la linea che sembra divider lo scudo inquartato in quattro sezioni, di cui purtroppo non si decifrano i simboli o figure. La PSI rovesciata potrebbe anche essere soltanto un fregio.....

Nel complesso la realizzazione di questo stemma è del tutto sproporzionata, dozzinale : troppo alta la corona e invasivi i fregi, che riducono al minimo l'elemento centrale, cioè lo scudo.

E' certamente un sigillo, realizzato in modo approssimativo : dubito che si riesca ad ipotizzarne l'appartenenza, vista l'illeggibilità dello scudo. Saluti.

ciao pixio....convido con sand,e un sigile..... :mellow:

il castone era saldato al stagno??(etain)......i disegni sono grossollani......chi e come un scudo ovale in mezzo,sormontato di una coronna...

non si puo asardare un epoqua.....duro per quel genere di disegno.....ma proposerei il XVIIem....sigille di una famiglia importante della tua regione?????!!!chi sa??!! e la parte del mistero per quel genere d'oggetti.....!!! :)

Grazie Sandokan, grazie Jagd,

anche a me che sono del tutto privo di conoscenze in questo campo era sembrato qualcosa di strano. La sua "misteriosità" sarà uno stimolo ad approfondire la storia del mio territorio e di quanti ci hanno vissuto prima di me. D'altra parte è vero che la quantità avvenimenti e la mancanza di incisioni chiare renda difficilissima l'identificazione di questo sigillo. Volendo azzardare qualcosa in più si potrebbe cercare nei feudi carretteschi della zona, zona di probabile provenienza dell'anello. Cosa che ho fatto sul net ma che purtroppo non mi ha restituito niente. L'ipotesi di Jagd di riferimento al XVII secolo mi sembra comunque coerente.

I pochi residui di saldatura parrebbero essere di stagno.

Grazie ancora per la cortese collaborazione :)

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dubito che l'esponente di un casato nobile avrebbe commissionato un anello di fattura così modesta.

Potrebbe essere un sigillo non dico di fantasia, ma di qualcuno che aveva interesse o necessità di possederne uno e l'aveva realizzato con poca spesa, imitando quelli nobiliari. L'Araldica era ed è una disciplina con le sue regole, che questo stemma non sembra tenere in alcun conto.

L'oggetto tuttavia è ugualmente interessante e ti auguro successo nella tua ricerca. Se trovi qualcosa, fallo sapere !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.