Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sigla A.P.


Risposte migliori

Ciao

come anticipato avrei questa moneta della quale non trovo nulla in merito.

Diametro: 1,5 cm

Peso: 1 gr (con la mia bilancia da cucina)

Matriale: forse argento (ma non ne sono sicura)

E' identica su entrambi i lati.

Solo che non é in asse. Mi spiego, guardando il primo lato se io la volto mantenendolo dritto sul retro il tutto è ruotato leggermente versi sinistra..

Quello che posso vedere è: in cima ci sarebbe una corona a tre punte si distinguono bene tre "pallini". Sotto la sigla A.P. ci sarebbe un fiore. Ed anche le lettere AP sono distanziate da un fiore simile ma più piccolo.

Ora posto la foto.

Mi piacerebbe sapere qualcosa su questa moneta sempre che di moneta si tratti.

Grazie anticipatamente.

Saluti

Liù

post-29658-0-90455300-1332167849_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rick2.

Effettivamente avevo pure io il dubbio che non fosse una moneta.

Non c'è una data ne una scritta.

Anche se a trarmi un pò in inganno è stata la corona.

Ma quando parli di gettone o tessera cosa intendi?

E' stata ritrovata in un fiume nel cividalese provincia di Udine.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque un oggetto "curioso" in quanto ha le caratteristiche di un quarto di grosso sabaudo compresi peso, diametro , ovviamente con sigle sconosciute. Chiederei a Liu888 di postare anche il verso e a un responsabile possibilmente di spostare la discussione a Identificazioni. ..

Link al commento
Condividi su altri siti


di una qualsiasi altra cosa che non avesse valore e che fosse usata come mezzo di pagamento.

se fosse di piombo (che a volte si ossida e sembra argento) potrebbe essere un qualche sigillo di una bolla

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra piombo, se così fosse... il dubbio è risolto.

Concordo con quanto detto da rick, purtroppo spesso somiglia all'argento e si confonde. Comunque con una buona lente si riconosce facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere a Profausto cosa si intende per " postare anche il verso " e se si tratta di un'altra foto se devo metterla sempre in questo post oppure dove dicevi tu nelle "Identificazioni"

Rick2 ... Se fosse piombo non lo so proprio. Sigillo di una bolla? Mi trovi impreparata, mi spiegheresti di cosa si tratta.

Grigioviola ...ho visto l'inserzione ebay ma non saprei se possono essere simili

intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


bene Satrius stasera mi armo di lente, dimmi cosa dovrei vedere o cercare poi ti faccio sapere

ma se fosse piombo come si sarebbe risolto il dubbio che non ho capito

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


liu888 @....Volevo chiedere a Profausto cosa si intende per " postare anche il verso " e se si tratta di un'altra foto se devo metterla sempre in questo post oppure dove dicevi tu nelle "Identificazioni"

intendo: inserire in discussione anche l'altra faccia della pseudo-moneta, ..per completezza di informazioni. (anche se leggo , dovrebbe essere uguale al "dritto"-)

Per quanto riguarda il fatto di spostare la discussione, penso che provvederà un curatore del forum.

.....Se fosse piombo, si scarterebbe l'ipotesi anche se remota , che si tratta di moneta. Infatti rientriamo decisamente nel campo dei sigilli, gettoni e bolle. (potrebbe essere un sigillo che accompagnava merci o derrate in genere oppure un gettone commerciale o di servizi ecc. ecc,....... le ipotesi sono molte..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio a capire qualcosa ... quindi se non fosse una moneta posso tenerla sempre come gettone. Ma i gettoni hanno valore?

Ora posto le due foto una per lato.

Come posso capire se è argento o piombo?

post-29658-0-67845700-1332261843_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il piombo è più ruvido al tatto e può formare una patina bianca (come a me sembra essere la tua) oppure un pò annerita e non si riesce a distinguere il vero colore del metallo sottostante, a differenza dell'argento che ha una patina superficiale diversa, più omogenea e liscia e di colore scuro.

Purtroppo non è facile spiegarlo!

Comunque credo che già con la foto del rovescio qualcosa in più si può capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene,

ho appurato al 100% che non è argento.

Quindi sarei per il piombo.

E quindi non si tratta di moneta ma di gettone.

Ma a questo punto come si può sapere a quando risale? o per cosa era usato?

Oppure lo tengo li nell'ignoto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

grazie per aver spostato il mio messaggio in questa sezione.

Profausto ... interessante anche questo post da te indicatomi. Grazie!

Quando si hanno così pochi indizi, niente date o scritte particolari si possono solo fare ipotesi collegandole principalmente al luogo di ritrovamento dell'oggetto.

E' curioso, è stato trovato all'interno di una cavità di un sasso nel fiume che attraversa Cividale del Friuli.

E' vero anche che un sasso può essere trasportato dalla corrente, può essersi rotolato chissà da dove. E quindi chissà da dove viene.

Se penso però al paese di Cividale del Friuli (fu fondata da Giulio Cesare con nome Forum Julii che divenne poi capitale longobarda del Friuli) con la sua ricca storia potrei fare innumerevoli ipotesi. Anche le più azzardate. Poteva essere usato per scambi vari, pedaggi... magari poteva essere anche usato come pedaggio per attraversare il famoso (per noi) ponte del Diavolo.

Comunque, intanto lo lascio li e vado avanti con le altre monete.

Grazie

Liu

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

...................... innumerevoli ipotesi. Anche le più azzardate. Poteva essere usato per scambi vari, pedaggi... magari poteva essere anche usato come pedaggio per attraversare il famoso (per noi) ponte del Diavolo.

Comunque, intanto lo lascio li e vado avanti con le altre monete.

Grazie

Liu

Ciao

............. A. P. = Accesso Ponte ....!........ Beh! troppo facile vero? ..... Comunque , certamente la zona del ritrovamento è ricchissima di storia, e le ipotesi possono essere innumerevoli.

Penso pero' che considerate le caratteristiche del tondello, si possa ricondurre al XVII - XVIII secolo, l'impostazione della scritta e dei globetti (o rosette) con la corona in alto, richiama come ho gia detto, a monete dei Savoia ( Quartino...). - Come hai detto tu, l'utilizzo puo' essere per vari scopi, puo' essere una tessera per per acquisto di derrate alimentari o poteva essere usato per accesso a luoghi o per poter usufruire di servizi. Fai bene a conservarlo , se seguirai il forum e comunque ti interesserai sempre di numismatica, non è detto che ne puoi venire a capo "dell'inquietante " dilemma!

cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a prima vista anche io pensavo ad una imitazione del quartino savoiardo.... molto simile...

ma poi vedendo l'altra faccia uguale scarto a priori l'ipotesi, poi se piombo è sicuro....

cosa possa essere sarà un'impresa.... bisognerebbe vedere se vi è la traccia di un foro passante (allora piombino o sigillo) oppure no, quindi probabile tessera.....

si vede qualcosa sui bordi???

Link al commento
Condividi su altri siti


Accesso Ponte .... ma sai che potrebbe essere un'idea! E anche carina.

Non ci sono fori e sui bordi non si vede nulla.

Inoltre sui bordi è molto consumata.

Mi sono guardata il quartino savoiardo che mi avete indicato, effettivamente la posizione della corona in cima, delle rosette e delle iniziali possono essere simili ma giustamente sono due corone diverse e pure il resto non ha lo stesso stile.

Bene mi piace, il mistero di alcuni oggetti monete, tessere o altro che siano lo trovo affascinante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non è la differenza della corona o lo stile.... i quarti erano spesso contraffatti, ma non lo avrebbero fatto con due facce uguali.... magari tessera, ma non penso "accesso ponte" se vecchia non avrebbero abbreviato l'italiano, ma la lingua parlata in quel determinato posto... e non penso fosse l'italiano o al massimo iniziali di qualcosa in latino...

corona aperta, quindi non regale, bisogna vedere se qualche personaggio importante della zona avesse quelle iniziali....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.