profausto Inviato 20 Marzo, 2012 #2 Inviato 20 Marzo, 2012 sembra Claudius il gotico con Salus Aug 1 Cita
grigioviola Inviato 21 Marzo, 2012 #3 Inviato 21 Marzo, 2012 che sia una salus, non ci piove. che il ritratto ricordi molto claudio II idem... anche se, al dritto, c'è quella "T" che non mi torna... ammesso sia una "T" e non sia l'usura che gioca brutti scherzi... perchè, a un'analisi più accurata potrebbe anche essere una fortuna redux 1 Cita Awards
rick2 Inviato 21 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 21 Marzo, 2012 questa e` molto piccola per essere un antoniniano , e se fosse un imitativa ? Cita
ggpp The Top Inviato 21 Marzo, 2012 #5 Inviato 21 Marzo, 2012 Eppure dallo stile non direi... Cita Awards
rick2 Inviato 21 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 21 Marzo, 2012 questa e` problematica per quel poco che posso vedere il busto mi pare claudio al diritto si legge qualcosa (anche nella foto) M T a ore 9 al rovescio si vede C II , la T in campo potrebbe esser parte della legenda e quindi un carattere copiato senza senso le legende non han senso e la moneta e` molto piccola ma lo stile e` molto buono boh Cita
rick2 Inviato 21 Marzo, 2012 Autore #7 Inviato 21 Marzo, 2012 la figura poi non corrisponde a niente che ho visto sembra o la fortuna redux postata da grigioviola oppure la pax come questa http://wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/RIC_081var.jpg con lo scettro di traverso e il ramo d olivo mah..... Cita
gpittini Inviato 21 Marzo, 2012 #8 Inviato 21 Marzo, 2012 DE GREGE EPICURI Se la legenda è incongrua, è imitativa per definizione. Non tutte le imitative sono brutte e malfatte sul piano figurativo. Cita
grigioviola Inviato 22 Marzo, 2012 #9 Inviato 22 Marzo, 2012 un bel rompicapo! potrebbe essere anche una pax del tipo da te postato rick... come dice gianfranco, la legenda (o quel che ne rimane) potrebbe essere la giusta chiave di risoluzione dell'enigma. data l'usura, la testa di claudio potrebbe anche non essere di claudio! forse sembra lui solo per uno scherzo dello stato di conservazione! è vero che il diametro non è dei più grandi, però l'orientamento degli assi mi sembra plausibile con un'emissione ufficiale. 1 Cita Awards
rick2 Inviato 22 Marzo, 2012 Autore #10 Inviato 22 Marzo, 2012 pero` le legende son incomprensibili , con la M prima della T e la C II dall altro lato. il busto secondo me e` interessante anche perche` se fosse claudio sarebbe una imitativa non delle piu` comuni , di solito si vedono piu` i consecratio Cita
grigioviola Inviato 22 Marzo, 2012 #11 Inviato 22 Marzo, 2012 (modificato) questa è un'imitativa di claudio meno comune di altre che proviene dal mio archivio fotografico: 12mm diametro- 2,16 grammi peso in effetti le teste sono simili Modificato 22 Marzo, 2012 da grigioviola Cita Awards
rick2 Inviato 22 Marzo, 2012 Autore #12 Inviato 22 Marzo, 2012 la metto come imitativa di claudio allora col punto di domanda grazie a tutti appena mi ricarico vi lascio un po di mi piace ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..