noya_noya Inviato 22 Marzo, 2012 #1 Inviato 22 Marzo, 2012 Ciao a tutti, in mezzo a un lotto di monete di Casale (una di queste da me recentemente postata) ho trovato questa moneta o tessera diametro 18mm, sapete dirmi qualcosa di più ? Grazie Cita
profausto Inviato 22 Marzo, 2012 #2 Inviato 22 Marzo, 2012 ho controllato su "medaglie dei Gonzaga " della BAM, ma non figura con iscrizione "FRUGALITATI" - ( non leggo pero' la legenda sul dritto della medaglia...... riesci a decifrare qualcosa???) Cita
eligio Inviato 22 Marzo, 2012 #3 Inviato 22 Marzo, 2012 Non si tratta di una moneta, ma molto probabilmente di una tessera. Al dritto c'è l'immagine di Sant'Evasio rivolto a sinistra (SANCTVS EVASIVS) e al rovescio una scritta che può variare. La tua è FRVGALITATI, io ne ho vista una con scritta incompleta su tre righe FRVGI | [...] O | NIAE. Vado a memoria, dovrebbe essere descritta in Margini G. - Baiocchi S., Sfragistica Mantovana. Tessere - Pesi monetari - Suggelli, decorazioni e piombi del tempo dei Gonzaga, signori di Mantova, Mantova 1985. Datazione assolutamente incerta. E. Cita
Paolino67 Inviato 22 Marzo, 2012 #4 Inviato 22 Marzo, 2012 E' la Margini-Baiocchi 10, ma è descritta pure sul catalogo Mantova :dirol: : http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUG/1 E' una tessera di carità di solito attribuita al duca Guglielmo, anche se l'attribuzione non è certa. Complimenti, la conservazione è quel che è, ma la tessera è davvero rara, e la variante con la scitta FRVGALITATI lo è ancor di più. Ma perchè non riesco mai a metterci le mani io su questi bei lotticini di Casale che compri? :D Cita
noya_noya Inviato 23 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 23 Marzo, 2012 Grazie a tutti! Mi era sfuggita la voce sulle tessere di carità sul catalogo, molto ma molto interessante. Visto che manca posso aggiungerla? Paolino67Ma perchè non riesco mai a metterci le mani io su questi bei lotticini di Casale che compri? :D Paolino al prossimo ti faccio un fischio.. :lol: Ancora grazie mille a tutti. Saluti Cita
Paolino67 Inviato 23 Marzo, 2012 #6 Inviato 23 Marzo, 2012 Certo, aggiungi pure la foto, anzi, è molto gradita. Se poi per caso ti venisse voglia di cedere la tessera, sappi che un posto al calduccio nella mia collezione glielo potrei pure trovare :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..