Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, in mezzo a un lotto di monete di Casale (una di queste da me recentemente postata) ho trovato questa moneta o tessera

post-6513-0-28323600-1332374249_thumb.jp

diametro 18mm, sapete dirmi qualcosa di più ?

Grazie

Inviato

ho controllato su "medaglie dei Gonzaga " della BAM, ma non figura con iscrizione "FRUGALITATI" -

( non leggo pero' la legenda sul dritto della medaglia...... riesci a decifrare qualcosa???)

Inviato

Non si tratta di una moneta, ma molto probabilmente di una tessera. Al dritto c'è l'immagine di Sant'Evasio rivolto a sinistra (SANCTVS EVASIVS) e al rovescio una scritta che può variare. La tua è FRVGALITATI, io ne ho vista una con scritta incompleta su tre righe FRVGI | [...] O | NIAE.

Vado a memoria, dovrebbe essere descritta in Margini G. - Baiocchi S., Sfragistica Mantovana. Tessere - Pesi monetari - Suggelli, decorazioni e piombi del tempo dei Gonzaga, signori di Mantova, Mantova 1985.

Datazione assolutamente incerta.

E.

Inviato

E' la Margini-Baiocchi 10, ma è descritta pure sul catalogo Mantova :dirol: :

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUG/1

E' una tessera di carità di solito attribuita al duca Guglielmo, anche se l'attribuzione non è certa.

Complimenti, la conservazione è quel che è, ma la tessera è davvero rara, e la variante con la scitta FRVGALITATI lo è ancor di più. Ma perchè non riesco mai a metterci le mani io su questi bei lotticini di Casale che compri? :D

Inviato

Grazie a tutti! Mi era sfuggita la voce sulle tessere di carità sul catalogo, molto ma molto interessante. Visto che manca posso aggiungerla?

Paolino67

Ma perchè non riesco mai a metterci le mani io su questi bei lotticini di Casale che compri? :D

Paolino al prossimo ti faccio un fischio.. :lol:

Ancora grazie mille a tutti.

Saluti

Inviato

Certo, aggiungi pure la foto, anzi, è molto gradita.

Se poi per caso ti venisse voglia di cedere la tessera, sappi che un posto al calduccio nella mia collezione glielo potrei pure trovare :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.