Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1912 Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Salve, (premetto non mi intendo molto di numismatica), vorrei una vostra valutazione su questa moneta che mi e' stata regalata da mio nonno per il compleanno.

ho provato a da un'occhiata su internet, ma il valore ovviamente varia a seconda dello stato di conservazione, e dunque sono qui :)

(non so se le foto sono adeguate)

https://picasaweb.go...004860800465362

(scorrete avanti sono 4 foto)

Modificato da Federico Vannucci
Link al commento
Condividi su altri siti


è falsa...bordo inesistente...da verificare se in oro o meno...in quel caso vale l'oro contenuto...comunque anche se in oro il titolo è basso

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido falsa. Almeno così sembra dalla foto. Bordo inesistente, rilievi pasticciati.

Portala comunque da un perito numismatico della tua zona.

Se è vera ci avrai guadagnato abbastanza. Se è falsa ti togli un pensiero per 25/30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sigilla il perito non dovrebbe prendere niente...se onesto...e poi con 25/30 euro dove è che vai a periziare?? massimo 15 euro...se il perito non ti conosce...senno con 10 euro uno se la cava tranquillamente per una perizia...

comunque più che dal perito portala dall'orefice per vedere se almeno è in oro...falsa è falsa 100%...il bordo non mente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se il nonno è orafo non è matematico che la moneta sia in oro...spesso questi falsi hanno un piccolissimo strato in oro e poi dentro sono di altro metallo...ed in ogni caso se in oro il titolo non è sicuramente 900/1000 come dovrebbe essere un originale ma non superiore a un 750/1000 altrimenti che senso avrebbe fare un falso con la stessa quantità di metallo prezioso di un'originale??

ma in questo caso sei avvantaggiato...chiedi al nonno che da orafo sicuramente sa come fare per vedere se in oro e la titolatura del metallo prezioso...

il giro dal perito risparmialo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo falsa come ti hanno già detto, il bordo inesistente, perlinatura in alcuni punti staccata o evanescente, rilievi molto deboli e non precisi. Sicuramente come ha detto magellano non sarà in oro 750/1000 se si tratta di una riproduzione fatta per truffare i collezionisti, potrebbe trattarsi pero di una riproduzione non intenta alla truffa, magari fatta in gioielleria come moneta ricordo e potrebbe quindi essere anche in oro 900/1000. Sicuramente tuo nonno lo saprà accertare :)

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.