Vai al contenuto
IGNORED

sigillo?


zema81

Risposte migliori

Ciao Zema,

il materiale sembrerebbe bronzo :sorry: se sia sigillo questo non te lo so dire, arriveranno gli esperti e ti chiariranno il dubbio. Fosse il caso di un bottone penso che una foto anche del retro aiuterebbe ;) anche se io di bottoni simili non ne ho mai visti. Ma per me si tratta di un caso a parte, sono un neofita in tutto, qui su questo forum :blush: :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti zema....e un sigille,non ti posso dire di chi....! :lol:

fai un a prova su cera......con molto precozione attento di non lasciare pezzi di patina....per quello,devi umidificare il sigile prima d'aplicarlo su cera calda....non bolente....vedrai,e tutto un arte...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


da lo stile,lo datarei del XV.....XVI em...... :D ....bel oggetto.....dietro ci e l'apicagnolo per portalo,al collo od altro... :D

dal mio sapere,ti posso dire che la prima lettera a un ora...S...vuole dire sigille di...!!!viv.....dopo lasciamo piazza a gli esperti.....!! :help:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Zema,

bel sigillo: equilibrato, essenziale. Particolare, con un' impianto che poteva per l'appunto far pensare ad un bottone.

Ottima evidenza per lo scudo e le scritte, che sicuramente aiuteranno gli esperti a darti indicazioni più precise.

Potrebbe trattarsi di sigillo passante, di quelli allegati al documento che scortavano?

Cordialità!

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro zema81

non si tratta di un sigillo, ma di una matrice sigillare in lega di rame, ovvero la matrice con cui i sigilli venivano realizzati: per questo le scritte compaiono alla rovescia.

La matrice poteva essere portata appesa al collo o alla cintura con una catenella, e per tale motivo ha sempre una presa con un foro passante sul retro.

Dalla forma dello scudo e dall'epigrafia, ma anche della matrice stessa e della sua presa, potrebbe essere anche la matrice di un sigillo privato di XIV secolo. Vi si legge: + S'(igillum) VIVET'(VS):BERAD'(VS):

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


+ S'(igillum) VIVET'(VS):BERAD'(VS):

grazie, ma qualcuno sa dirmi cosa significa?

saluti zema....... :lol: sara il nome e cognome del anziano proprietario.....vivetus.beradus.....???!!!forse comune nella tua regione?dal dialeto anziano si puotra trovare qualcosa??forse un ricco mercante,o nobile cavaliere......,,,chi sa?? :o

ancora complimenti.....un oggetto che posseda un anima....!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.