Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fratelupo

Cristiano IV di Danimarca: l'eroe guercio

Risposte migliori

Fratelupo

Ecco a voi un re che da sempre trova la mia simpatia: quel Cristiano IV di Oldenburg, re di Danimarca e Norvegia (1577-1648) che, sopravvalutando i propri mezzi, nel 1625 si buttò nella guerra dei Trent'anni per ragioni ideali, difendere la Riforma in Germania dalla normalizzazione imperiale, ma anche per trarne qualche allargamento territoriale.

Gli andò molto male e dopo 4 anni di scoppole, tra cui fu memorabile quella di Lutter del 1626, dovette ritirarsi e passare il testimone al ben più potente vicino svedese, con il quale negli anni Quaranta del Seicento ingaggiò peraltro una guerra che se da un lato fermò definitivamente le ambizioni danesi, dall'altro gli regalarono un alone di eroismo che mai un re danese aveva avuto, grazie all'occhio perso mentre era in prima linea in battaglia, quella navale di Colber Heide del 1644.

Questo è uno speciedaler del 1627, un esemplare che fa la sua discreta figura, con al diritto l'effigie del re e sotto il cartiglio che ne indica nome e titoli, mentre al rovescio una ricca serie di stemmi circondano i tre leoni danesi e la croce degli Oldenburg. Lo zecchiere è Balthazar Zwirner, attivo in Moravia negli anni '20 del Seicento e poi a Copenaghen come aiutante del maestro di zecca Nikolaus Schwabe.

Da notare sono anche i motti che si leggono al diritto e al rovescio, chiaramente ispirati alla Riforma: rispettivamente PIETAS REGNA FIRMAT (La pietà rafforza i regni) e BENEDICTIO DOMINI DIVITES FACIT (La benedizione del Signore rende ricchi).

Riferimenti: Hede 55B, Dav. 3524.

Una curiosità: nel collare che circonda il rovescio si vede un simpatico animale. Chi lo riconosce?

E poi: a qualcuno risulta che i pezzi siglati BZ (Balthazar Zwirner) siano più rari di quelli siglati NS (Nikolaus Schwabe)?

post-7082-0-31466400-1332509691_thumb.jp

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, speciedaler KM # 101, 29,23 grammi, più che una discreta figura.

le quotazioni della moneta con BZ sono tre volte, rispetto le monete con NS e quindi molto più rara.

L'animaletto a ore 8? si direbbe un draghetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

la Danimarca non può non farmi pensare all'ordine dell'Elefante...

A proposito, il rovescio è ribattuto, giusto? (Se no devo cambiare occhiali)

Modificato da Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

In effetti a ore otto si vede un draghetto, ma io mi riferivo all'elefante che chiude il collare, tra DOM e NI; a proposito, noto adesso che l'elefante ha sloggiato la I...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

In effetti a ore otto si vede un draghetto, ma io mi riferivo all'elefante che chiude il collare, tra DOM e NI; a proposito, noto adesso che l'elefante ha sloggiato la I...

certo che avevano fantasia :huh: a me sembrava un acaro :blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti