Vai al contenuto
IGNORED

QUANDO LA PAZZIA DIVENTA REALTA'


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo aprire questa discussione un po' misteriosa nel collezionismo dell' euromoneta... Essendo collezionista di euromonete commemorative e acquistando rotolini interi; e..... a volte come tanti si incappa in qualche euro FDC pieno di difetti di conio.

Volevo chiedere per curiosità quanti di voi quando acquistano rotolini interi pagati al facciale fanno circolare una parte del rotolino aperto; confesso che la pazzia più grande è quella di aver fatto circolare anche monete da rotolino pagando il rotolino poco più del facciale ma solo una delle 2 monete esterne da rotolino.....

Che la discussione inizi....... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, per necessità ho preso i rotolini delle commemorative italiane 2005,06,07, non pagandoli di più logicamente, e tenutene un paio per me, visto che le avevano quasi tutte e allora non c'erano razzie o simili, le restanti 37/38 le ho spese tutte, dopo averle tenute per bene in mano, e tutte in posti diversi.. Però mi sono tolto lo sfizio di spendere 1 cent finlandese del 1999 FdC a scuola, quello contenuto nella raccolta delle 12 monete da 1 cent, perchè ormai avevo iniziato il mio giro di scambi ..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho mai preso rotolini di euro cc o altro in FDC dalla banca, quindi per ora mai fatto pazzie :D

Però un giorno vorrei tanto spendere una moneta da 5 euro qui in Italia... :crazy: :lol:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


mai spesa una moneta fior di conio..

in alcuni casi ne ho regalate alcune

principalmente quelle in eccesso le tengo disponibili per scambi

Anche se piena di difetti e con un conio non granche' (come spesso accade per le monete italiane) sono

sempre fior di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pazzie direi proprio di no, ma alcune monete provenienti da rotolino le ho spese, ad esempio avevo alcuni centesimi del Belgio provenienti da un rotolo di zecca che avevano fatto le classiche macchioline tipo morbillo, non aveva alcun senso tenerle (anche perchè ne ho molte altre) e le rimandate in circolazione. Ma ho speso pure un sacco di monete italiane 2002 provenienti da rotoli di zecca che avevo aperto, ho ancora mezzo rotolino di un 10 e un 50 cent, quando ho bisogno di moneta le vado a prendere lì, tanto FDC o meno me ne faccio ben poco essendo comunissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso più volte rotoli dalla BDI e prese le 2/3 monete per me, le restanti le utilizzavo per pagare le spese di spedizione di qualche busta oppure bollette oppure caffè all'Università! :D

Mi è capitato anche di spendere tranquillamente monete che avevo pagato anche poco più del facciale, come i commemorativi spagnoli, sloveni dell'anno scorso; tanto se devono rimanere li dentro il cassetto, tanto vale farci un gruzzoletto e pagarmici una moneta nuova no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi piacerebbe sapere che giri fanno i commemorativi che decido di far circolare

Ciao, questo è il "mistero" delle monete; tu non sai dove vanno, è chi se la trova in mano , se collezionista ovviamente.... penserà da dove arriva, e quante mani a passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho preso rotolini dei 2 € commemorativi italiani per "così dire" FDC.

Dico per "così dire" poichè sappiamo bene la qualità delle monete presenti nei rotolini della BdI, anche se devo dire che quelle del 2009 non erano malvagie.

Comunque tenute alcune per me e per gli scambi la maggior parte le ho messe in circolazione.

Devo dire che è stata una bella sensazione ..... ecco come di compiacimento di aver fatto circolare una moneta che non fosse la solita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho anche "speso" diverse sanmarinesi che si trovano qui a Rimini... lo scorso anno a Riccione mi sono fatto dare un rotolino di 2 euro (normali) sanmarinesi e dopo averne tenute un apio, regalato tre, le altre le ho spese...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è poi una grande pazzia.... quando lo faccio spero che le monete che metto in circolazione prima o poi vadano in mano a qualche collezionista come me...questa è pazzia :crazy: xD

PS ovviamente prima di metterle in circolazione passano per le mani affidabili degli amici collezionisti che ho qui sul forum :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho messo in circolazione diverse fdc, e in un paio di casi anche da rotolini pagati qualcosa in più del facciale :blum: .

D'altronde per me il binomio moneta - circolazione è "vitale", come già scritto altre volte in altre discussioni.

Chiaro che parlo di monete di facile reperibilità (rotolini B.I.) sia per me sia per altri del forum, cui le avrei altrimenti offerte. :)

Aggiungo un pizzico di "follia" ulteriore: quando faccio qualche viaggio all'estero, porto con me un paio di monete appositamente scelte (ultimamente ad es. il 2 euro Unità d'Italia), proprio per il piacere di immaginare che qualcuno la noti con interesse (se non ne conosceva l'esistenza) o se la tenga da parte (se è un collezionista, o meglio ancora, un aspirante tale! ;) magari proprio quel ritrovamento lo contagerà ad iniziare! :D ).

L'unico problema è che poi non posso farmi dare il resto: ad esempio in Slovenia stavo appunto per pagare coi 2 euro cc Italia 2011, ma all'ultimo ho preferito pagare con 5 euro, cosa che mi ha consentito di ricevere di resto un bel 2 euro cc sloveno del 2010! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso in BDI i rotolini di Braille, di Cavour, del 150° e quelli dei TYE. Fatta qualche eccezione (monete scambiate ed una tenuta per me), tutte le altre monete le ho spese.

E riprendendo il discorso di squyrry, anche io mi tengo sempre da parte della monete commemorative italiane da spendere all'estero. Ad esempio a fine maggio andrò a Parigi ed ho già pronte 3 monete commemorative italiane del 2006 da spendere là, più alcune del TYE (sempre italiane). Tutte le commemorative che troverò in questo periodo, le terrò con me e le porterò là, così almeno le farò circolare un pò... :pardon:

Magari farò la gioia di qualche collezionista!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pazzie ne ho commesse ben poche :D

Ho aperto un rotolino da 5 Centesimi che mi dissero essere di San Marino ma cieco... era effettivamente del mini-Stato :) Pagato comunque poco. Ho qualche pezzo da 50 Centesimi del Vaticano (non conservato bene) che vorrei immettere in circolazione ma non ne trovo mai il coraggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.