Vai al contenuto
IGNORED

20 marchi Ludwig II von Bayer vi piace.


fabione191

Risposte migliori

Ciao.

Desidero mostrarvi la mia prima moneta d'oro della mia collezione di monete tedesche. Si tratta di un 20 marchi del regno di monaco di baviera datata 1873.

Mi permetto di dare la mia considerazione sulla conservazione. Il dritto malgrado la moneta sia circolata molto, isto i diversi graffietti, mantiene nel effige ancora tutti i suoi rilievi specialmente i capelli, mentre la barba non ha avuto la stessa fortuna visto il leggeto appiattimento, la leggenda come il taglio non mostrano segni eccessivi di usura é non ho costatato nessuna botta. Secondo me un BB

post-23561-0-96598200-1332606514_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel rovescio ho riscontrato un consumo nella corona che sovrasta l'aquila, nei nastrini che accanto la corona , e al centro dell'aquila nello scudo, il rovescio si presenta nel suo contesto un pó appiattito direi un qBB.

Ho cercato di dare una valutazione della moneta con la speranza che qualcuno di voi possa correggermi la dove sbaglio.

Grazie

post-23561-0-53845300-1332607050_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me nel complesso un buon BB.........moneta molto interessante, specie considerata la particolare figura del sovrano Ludovico II di Baviera, i meravigliosi castelli costruiti, le eccentricità e la tragica fine.......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti bella moneta, come detto da altri ha anche un valore storico.

Il paradosso di Ludwig II secondo me è l'aver ridotto in rovina il suo stato (alcuni dicono che sia stato ucciso per questo), mentre ora a più di un seconolo di distanza ne sta facendo la fortuna, i suoi castelli sono la maggiore attrazione turistica bavarese, e Neuschwanstein è il castello tedesco più visitato in assoluto, ed è sempre ai primi posti nella top ten europea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le informazioni che mi state dando. Onestamente non conoscevo questo post e si trova a 400 Km da casa mia magari un fine settimana ci faccio una scappata. Non ho ancora studiato la storia bavarese, anche perché non ho cominciato a collezionare la baviera ( io abbino sempre le due cose ) questa moneta lo pagata a peso ed ho pensato che fosse una buona occasione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per le informazioni che mi state dando. Onestamente non conoscevo questo post e si trova a 400 Km da casa mia magari un fine settimana ci faccio una scappata. Non ho ancora studiato la storia bavarese, anche perché non ho cominciato a collezionare la baviera ( io abbino sempre le due cose ) questa moneta lo pagata a peso ed ho pensato che fosse una buona occasione.

Grazie a tutti

Fatto benissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.