Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

per gli appassionati di monete veneziane, vorrei segnalare questo nuovo catalogo che ho visto nel negozio eBay del Sig. Luciani.

http://www.ebay.it/itm/LE-MONETE-DI-VENEZIA-CATALOGO-TIPOLOGICO-CON-PREZZI-TYPE-OF-COINS-OF-VENICE-/120883657654?pt=Monete_Antiche&hash=item1c253a3bb6

Cordialità

Luciano

Inviato

molto carino , grazie per la segnalazione

Inviato

L'avevo notato anche io. Abitando vicino al negozio fisico

vedrò di organizzarmi per andarlo a comprare o per andare

al mercatino di Piazzola sul Brenta di domani a prenderlo.

Massimo

Awards

Inviato (modificato)

Mi pare dalle immagini un prezziario di immediato uso per i novelli collezionisti della monetazione veneziana.

Sicuramente il prezzo e' invogliante

Sempre relativa a questa monetazione uscira' fra qualche mese (disponibile a detta dell' autore per Verona) l' opera del Montenegro

Si tratta di un corpus di quasi mille pagine , sfogliato in anteprima durante l' ultimo convegno torinese , che si pone il fine di aggiornare l' opera del Papadopoli

Naturalmente il prezzo sara' ben altro

Vedremo....

Modificato da piergi00

Inviato

Grazie Luciano per la segnalazione.

Supporter
Inviato

Mi pare dalle immagini un prezziario di immediato uso per i novelli collezionisti della monetazione veneziana.

Sicuramente il prezzo e' invogliante

Sempre relativa a questa monetazione uscira' fra qualche mese (disponibile a detta dell' autore per Verona) l' opera del Montenegro

Si tratta di un corpus di quasi mille pagine , sfogliato in anteprima durante l' ultimo convegno torinese , che si pone il fine di aggiornare l' opera del Papadopoli

Naturalmente il prezzo sara' ben altro

Vedremo....

Buona Domenica

Assolutamente si, pier; comodo anche per quando ti muovi per mercatini e non puoi portarti dietro volumi di qualche chilo ;)

Con quello che rappresenta la monetazione veneziana, per numero di monete, tipi e varianti.....impensabile tenere tutto a memoria; almeno con un simile "strumento" sei agevolato.

Potrebbe essere paragonato al "vecchio" Gamberini.

Saluti

Luciano

Inviato

Ringrazio anch'io Luciano per la segnalazione. ;)

Quando avrò l'occasione di vedere il venditore ne acquisterò una copia. Non sarà, come giustamente detto da Piergi00, un'opera completa, ma per iniziare direi che non è affatto male. :)

Inviato

penso che anche gli autori non avevano l'intenzione di fare un'opera completa della monetazione veneziana, pero' concordo con Luciano che mancava in commercio un'edizione snella e con riscontro immediato da portarsi "per mercati" Penso sia comodo anche per gli "espertoni"

Inviato

Grazie per la segnalazione, già ordinato.

Ci faccia sapere poi com'è quando le arriva. ;)

Inviato

sentendo le opinioni dei collezionisti di Venezia era attesa da tempo un'opera pratica e tascabile di facile ed immediata consultazione come questa appena uscita. la completezza di altre opere sul genere e' fuori di dubbio, tuttavia chi ha gia' avuto l'opportunita' di sfogliarlo e consultarlo me ne ha parlato molto bene, del resto i Sig. Luciani e Zub sono 2 persone competenti che di monete veneziane ne sanno parecchio. non tardero' nemmeno io a procurarmene una copia, saluti.

Inviato

Ho ricevuto oggi il volumetto. Come del resto citato nella prefazione, si tratta di un manuale concepito per essere alla "portata" di tutti gli appassionati di questa monetazione, ma particolarmente per i meno esperti.

Certamente utilissimo per una classificazione per tipologia in modo rapido delle monete di Venezia .

Le illustrazioni sono tratte dalle tavole di Carlo Kunz ( vedi ill.ni del Papadopoli) e riporta le indicazioni del peso, diametro e metallo.

Ovviamente non sono comprese le Oselle.

Penso ne valga la pena averlo alla portata di mano, considerando anche il prezzo non eccessivo.

Inviato

Ricevuto ieri pomeriggio e, come già commentato, è una utile e rapida guida

per muoversi all'interno della monetazione veneziana.

Complimenti agli autori

Massimo

Awards

Inviato

Ricevuto ieri mattina, e' un bel catalogo di pronta consultazione

Supporter
Inviato

Ho ricevuto oggi il volumetto. Come del resto citato nella prefazione, si tratta di un manuale concepito per essere alla "portata" di tutti gli appassionati di questa monetazione, ma particolarmente per i meno esperti.

Certamente utilissimo per una classificazione per tipologia in modo rapido delle monete di Venezia .

Le illustrazioni sono tratte dalle tavole di Carlo Kunz ( vedi ill.ni del Papadopoli) e riporta le indicazioni del peso, diametro e metallo.

Ovviamente non sono comprese le Oselle.

Penso ne valga la pena averlo alla portata di mano, considerando anche il prezzo non eccessivo.

Buon pomeriggio

allora in settimana dovrebbe arrivare anche a me... :blum: ;) :lol: :lol:

saluti

Luciano

Inviato

Mi é arrivata la copia che ho ordinato; trovo che il volume sia davvero simpatico e ben fatto. Tutte le tipologie sono illustrate con dei bei disegni (che personalmente preferisco alle foto quando si deve identificare velocemente una tipologia), ripresi dalle tavole del Kunz.

L'obiettivo, ovvero fornire uno strumento di classificazione pratico ed economico che possa eventualmente servire anche da manco-lista, é pienamente centrato: un plauso quindi ai due autori.

Mi permettano invece una critica (costruttiva) per quanto riguarda l'allegato listino delle valutazioni. La critica non é volta ai prezzi di per sé che sappiamo essere abbastanza soggettivi, quanto al fatto che non tutte le tipologie sono state prezzate. Inoltre il prezzo é riferito, come indicato dagli stessi autori, all'esemplare meno raro lasciando quindi nel dubbio il collezionista in merito alla stima di quelli più rari.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Credo che il libretto si rivolga a coloro che intendono collezionare Venezia solo per tipologia e in quel caso tendono a cercare il pezzo meno caro di ogni tipologia. E il prezzario segue questa logica.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.