Vai al contenuto
IGNORED

e se fosse siracusana?


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi nel lotto già postato qualche giorno fa avevo lasciato non classificate un paio di monetine...poi stamattina al circolo sfogliano un vecchio catalogo inasta ho visto monete simili alla mia al che ho deciso di postarle...

ovvio attendo vostri pareri...

grazie a tutti sn a disposizione per ogni chiarimento in merito...

post-459-0-18558600-1332701039_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente di Siracusa!!!!!!!Sapro'dirti qualcosa piu'tardi......intanto voi del forum,aiutate il nostro amico!!!!!!Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma grazie...ma che fortuna ho avuto in quel lotto?.... cavolo.... davvero felice di quell'acquisto...

Sui vecchi cataloghi inasta avevo visto monete simili di leone V oppure costantino V e leone IV...

ma io non so proprio nulla in merito...

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


nella seconda foto, sulla destra si intravede in alto una :Greek_Delta: ed a mezz'alteza sempre a destra una :Greek_epsilon: ???

perchè se così fosse, anche io ho una moneta con il retro (o il Drito) Uguale! l'unica pecca che la mia ha l'altra faccia incrostata..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma grazie...ma che fortuna ho avuto in quel lotto?.... cavolo.... davvero felice di quell'acquisto...

Sui vecchi cataloghi inasta avevo visto monete simili di leone V oppure costantino V e leone IV...

ma io non so proprio nulla in merito...

grazieee

SIRACUSA:Costantino V con Leone IV(741-775)Rame;SPAHR N°333(esistono molte varieta'di questo conio) TAV.X-----D:/busti coronati di Costantino V barbuto e Leone IV imberbe,ambedue in clamide con la mappa nella destra.In altotra le due teste una crocetta;nel campo a sx. K,a dx. A E O N R:/Leone III barbuto in piedi,in clamide,tiene con la destra l'asta di una croce;nel campo a sx. A E O N a dx. A E C N.....Ae diametro 19 gr.2,20/3,63...........Ecco fatto!!!!!!!!!!!!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta molto usurata e maltagliata nel tempo!!!!!!!Le icone di lettere sia al dritto che al rovescio non si vedono perche'mancanza di metallo!!!!!!!!Moneta Comune..........

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti ragazzi... grazie davvero.... non ho capito solo una cosa... perchè da leone IV poi si passa a leone III barbuto?...

carina come moneta ora che gli si è dato un nome anche se rick mi aveva già aiutato molto in questo... ma non pensavo siracusana...:)

ora vado a vedere se ne ho ancora qualcuna nel lotto parte dimenticata..

grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho trovate ancora 2... :) poi ho finito e tutte hanno un nome...

quella che posto ora per me è uguale a quella appena postata....

cmq chiedo a voi che siete molto più esperti...

post-459-0-37693200-1332703905_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazieeee grande rick!!!! appena riesco ti lascio il mi piace! :)

ultima conferma su questa... e poi tutte hanno un nome....

comunque sn stato fortunato direi parecchia siracusa che come dici te non è delle più comuni no? :)

post-459-0-76457100-1332704565_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti ragazzi... grazie davvero.... non ho capito solo una cosa... perchè da leone IV poi si passa a leone III barbuto?...

carina come moneta ora che gli si è dato un nome anche se rick mi aveva già aiutato molto in questo... ma non pensavo siracusana... :)

ora vado a vedere se ne ho ancora qualcuna nel lotto parte dimenticata..

grazie!!!!

Leone III padre di Costantino V.......in questo conio viene coniato Leone III perche'ultime monetazione a nome di Costantino V e per rispetto alla gloria del padre defunto in battaglia conto i bulgari.......!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


il periodo non e` quello dei piu` comuni , e comunque siracusa e` una zecca piuttosto attiva in questo periodo

son belle monete , io non ne ho in collezione di questo periodo.

lascia stare il mi piace che poi si arrabbiano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e` la stessa moneta

SB 1569 come riferimento di catalogo

Moneta uguale a riferimento Spahr n°333,come ho citato esistono molte varieta'!!!!Le altre due sono piu'tagliate ed usurate.Monete pero'comuni...........
Link al commento
Condividi su altri siti


beh son meno comuni rispetto a un giustiniano di costantinopoli.

saran le piu` comuni della zecca di siracusa , ma non sono le piu` comuni della monetazione bizantina

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'ultima postata è sempre SB 1569? mi sembra francamente diversa...grazie per la delucidazione in merito a Leone III e Costantino V non sapevo gradi di parentela:(

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


beh son meno comuni rispetto a un giustiniano di costantinopoli.

saran le piu` comuni della zecca di siracusa , ma non sono le piu` comuni della monetazione bizantina

Costantinopoli era una zecca che aveva molto piu'territorio......al contrario dei siracusani che si muovevano solo nell'isola!!!!!!Le nostre sono piu'rare sotto questo punto di riferimento,giusto rick2!!!!Ottima precisazione...........
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo in un baleno mi avete identificato quelle che per me sarebbero rimaste oscure... quindi grazie a voi e al colpo d'occhio iniziale del buon rick!

Ognuno con i propri studi ed interessi!!!!!!Se si fosse di altre monete non avrei nemmeno aperta la discussione!!!!!!SALUTI
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh tanto non le vendo anche fossero comunissime...:) ora che hanno un nome andranno un una bella bustina con tanto di foglietto:)...

per una volta è riuscito un colpo alla rick:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma anche l'ultima moneta postata è uguale alle altre? perchè mi sembra di vedere solo una figura sia al D che al R anche se non so quale sia l'uno e quale sia l'altro..

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.