Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta greca


Risposte migliori

Benvenuto nel Forum.

Non è romana. Se non ho le traveggole, al verso mi sembra di intravedere un tridente, forse Siracusa, ma non è il mio campo e forse sbaglio.

Attendiamo gli esperti del settore.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


e` greca

si legge la parte finale del nome della citta :Greek_Omega: N nella prima foto

devi cercare di capire cosa c e` scritto prima mi pare di veder ET . . :Greek_Omega: N ma non son sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


e` greca

si legge la parte finale del nome della citta :Greek_Omega: N nella prima foto

devi cercare di capire cosa c e` scritto prima mi pare di veder ET . . :Greek_Omega: N ma non son sicuro

Bello spirito di osservazione.

Comunque posto la foto ruotata per facilitare quest'impresa...

post-7356-0-36070900-1332755760_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me era giusta prima :)

adesso e sottosopra , la :Greek_Omega: N dovrebbe essere alla fine

:o L'omega a me pareva ribaltato, così, invece, è giusto...

Al dritto, invece, mi pare una divinità più che un imperatore. Forse Zeus?

post-7356-0-31457100-1332757381_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non lo vedo solo io il tridente... :)

Onestamente i caratteri che dite voi non li vedo, ma potrebbero essere compatibili con IEΡ-ΩNOΣ (o legenda simile abbreviata) riferibile a Gerone II di Syracusa.

Il busto è rivolto a destra? Ruotando l'immagine... potrebbe essere a sinistra?

post-18735-0-53111300-1332778180_thumb.j

http://www.acsearch....9&view_mode=1#0

Forse bisognerebbe cambiare il titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella moneta di Gerone, Poseidone guarda a sin. mentre qui la testa mi pare a dx. Pero" col tridente (che io non vedo} esiste anche una moneta di Amfipoli e credo una della Illiria, oltre che una di Messina.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Direi che non è quella (BASILEOS MOSTIDOS, una moneta che anch'io ho postato tempo fa). Si vede una corona (di alloro o di ulivo o altro); all'interno, una barra verticale, che potrebbe essere una fiaccola o altro, e delle scritte su più righe, in cui mi sembra di leggere: .BA..-..AIO, e nella riga sotto: ..ON-..

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Scusa, non ho capito di quale moneta: la mia con BASILEOS MOSTIDOS? La dovrei cercare, ma era estremamente rovinata, non credo possa servire. Credo sia utile cercar di capire quale oggetto è rappresentato al centro del rovescio: una fiaccola? un apex? un tirso? O che altro? Esistono (ma non sono frequenti) delle scritte che si distribuiscono ai due lati di un oggetto verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.