Vai al contenuto
IGNORED

DOGANA LADRA


maurizio7751

Risposte migliori

jkftxw_th.jpgHo acquistato una moneta su e.bay, pagata $ 0,99 + $ 5,00 di trasporto = totale $ 5,99 corrispondenti a euro 4,69.

Dopo un mese che la aspetto mi arriva una comunicazione dalla dogana dell'aereoporto di Milano di inviare tutta la documentazione comprovante l'acquisto per regolarizzare il tutto pagando l'iva sull'acquisto, Cosi' faccio con un mezzo sorriso pensando all'iva che avrei dovuto pagare su $ 0,99. Oggi mi arriva la busta con 11 euro da pagare. Ma sono impazziti? Secondo voi è regolare la cosa? Posso contestare la cifra? Non è per la cifra in sè è che mi sento preso per il c...

allego copia della ricevuta

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


una volta per due spicci non la fermavano in dogana...almeno a me son sempre passate senza intoppi...adesso invece le ultime spedizioni me le han sempre fermate...addirittura l'ultima spedizione era un gettone neanche una moneta e da due lire, ma ugualmente mi han fatto pagare sdogamaneto di 11 e passa euro...la penultima volta invece che era una moneta, nonostante nella documentazione inviata ci fosse ben specificato il valore della moneta + la spedizione (es. 100$ + 10$ spedizione) loro han pensato bene di farmi pagare i dazi su tutti i 110 quindi anche sulla spedizione che è gia di per se una tassa per il servizio, oltre che i vari oneri di sdoganamento ovviamente...ho pure chiamato la dogana per protestare ma ovviamente chi aveva ragione??

lo stato ha bisogno di soldi...quindi puppiamoci queste ingiustizie :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenuto conto dela dogana, delle spese postali , del tempo perso ecc. conviene comprare fuori dalla UE ?

Le stesse monete non si trovano anche in Europa?

personalmente si...conviene...chiaro che per un gettone no ma nemmeno pensavo che lo fermassero in dogana ma diciamo che è stata come una mosca bianca....altre volte (la maggior parte) ho sempre acquistato fuori UE a prezzi molto convenienti e anche se ci dovevo pagare i dazi (non sempre) il prezzo era sempre conveniente....l'unico problema è che magari si deve aspettare anche un mese...ma li aspetto volentieri se magari su una moneta ci risparmio anche 100 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, non è questione di "dogana ladra". E' il sistema.

Oggi sono andato alla Asl per degli esami. Erano su due richieste e per ogni richiesta mi hanno aggiunto 10 euro di contributo fisso. Quindi per una richiesta pagavo 3,6 euro + 10 , per l'altra 15 euro + 10.

Non potevano farmi una sola fattura?

Ringraziamo Supermario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una volta per due spicci non la fermavano in dogana...almeno a me son sempre passate senza intoppi...adesso invece le ultime spedizioni me le han sempre fermate...addirittura l'ultima spedizione era un gettone neanche una moneta e da due lire, ma ugualmente mi han fatto pagare sdogamaneto di 11 e passa euro...la penultima volta invece che era una moneta, nonostante nella documentazione inviata ci fosse ben specificato il valore della moneta + la spedizione (es. 100$ + 10$ spedizione) loro han pensato bene di farmi pagare i dazi su tutti i 110 quindi anche sulla spedizione che è gia di per se una tassa per il servizio, oltre che i vari oneri di sdoganamento ovviamente...ho pure chiamato la dogana per protestare ma ovviamente chi aveva ragione??

lo stato ha bisogno di soldi...quindi puppiamoci queste ingiustizie :pissed:

Quando mandi la documentazione devi specificare che si tratta di oggetti da collezione e l'IVA per questi è del 10%.

Inoltre devi dichiarare, per quanto possibile, che si tratta di cessione fra privati, che è esente da dazio ;)

Mi sembra, ma non vorrei dire castronerie, che anche qualche categoria merceologica sia esente.

Vi rimando comunque a questa guida molto utile: http://recensioni.ebay.it/Come-funziona-la-dogana-italiana-Dazi-e-documenti_W0QQugidZ10000000000795762

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, non è questione di "dogana ladra". E' il sistema.

Oggi sono andato alla Asl per degli esami. Erano su due richieste e per ogni richiesta mi hanno aggiunto 10 euro di contributo fisso. Quindi per una richiesta pagavo 3,6 euro + 10 , per l'altra 15 euro + 10.

Non potevano farmi una sola fattura?

Ringraziamo Supermario.

Ciao,

Non possono fare un'unica fattura,hanno applicato alla lettera la legge.

10€ a ricetta:ergo 2 ricette, 20 €

Infatti, se possibile, bisogna dire al medico di farsi fare, nel caso di esami del sangue ad esempio, tutto su un'unica ricetta, se possibile.

Poco tempo fa ho letto un poster in ospedale che promuoveva la prevenzione:

Prevenzione. Ed e' tutto gratis.

Sotto c'era un bel punto di domanda scritto a penna...

Per la spedizione:

mi risultava che la dogana era esente sotto i 25€ spedizione inclusa. Si vede che hanno cambiato le regole...

Personalmente accetto di pagare la dogana; meno "l'accettazione" e la spedizione di 3€ a casa... le trovo un sopruso:

- la spedizione non l'ha già pagata chi la spedisce?

- la Dogana non svolge un suo compito istituzionale?Devo pagare 2,5€ per un esercizio di un ente pubblico?

- ma soprattutto... molto anglosassone... acronimi dappertutto... ma il DAU cos'è? Al caso posso rispondere NHICP (Non Ho Idea di Cosa Pago)? :D

Ciao

Illyricum

:huh:

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa c'entra questa bella discussione con le Monete Imperiali Romane? Forse sarebbe meglio posizionarla in una posto più consono?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.