Vai al contenuto
IGNORED

moneta etrusca


memini

Risposte migliori

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto! qualcuno di voi ha mai visto una moneta simile? Non ho trovato confronti in repertori recenti ma solo in Haeberlin 1910 Garrucci 1885. Sembrerebbe una semplice ghianda missile ma la presenza del segno di valore sul rovescio mi fa pensare che abbia avuto una funzione monetale.post-28472-0-18178800-1332857430_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto! qualcuno di voi ha mai visto una moneta simile? Non ho trovato confronti in repertori recenti ma solo in Haeberlin 1910 Garrucci 1885. Sembrerebbe una semplice ghianda missile ma la presenza del segno di valore sul rovescio mi fa pensare che abbia avuto una funzione monetale.post-28472-0-18178800-1332857430_thumb.j

potresti dirci il peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto! qualcuno di voi ha mai visto una moneta simile? Non ho trovato confronti in repertori recenti ma solo in Haeberlin 1910 Garrucci 1885. Sembrerebbe una semplice ghianda missile ma la presenza del segno di valore sul rovescio mi fa pensare che abbia avuto una funzione monetale.post-28472-0-18178800-1332857430_thumb.j

potresti dirci il peso?

Pesa 18.90 grammi e misura 19x32 mm
Link al commento
Condividi su altri siti


semuncia di todi....T&V 7.la moneta mi sembra buona.....ciao

scusami, ma parli Di Thurlow Vecchi 1979? perchè la n.7 non è quella? gli interventi più recenti (Bernardini 2004) che parlano della zecca di Todi non parlano di semunce, ma si fermano all'oncia.
Link al commento
Condividi su altri siti


semuncia di todi

Perdonate la mia ignoranza.

Qui http://www.lamoneta....nete-di-todi-1/ , malgrado l'ampiezza e l'approfondimento, non ho trovato alcun cenno a semionce di Todi

E' forse un pezzo della serie ovale?

Anche di quella serie, però, non ho mai letto dell'esistenza della semioncia.

E poi il pezzo n. 7 di Turlow-Vecchi non è la semioncia romana classificata 14/7 nel RRC del Crawford?

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


semuncia di todi

Perdonate la mia ignoranza.

Qui http://www.lamoneta....nete-di-todi-1/ , malgrado l'ampiezza e l'approfondimento, non ho trovato alcun cenno a semionce di Todi

E' forse un pezzo della serie ovale?

Anche di quella serie, però, non ho mai letto dell'esistenza della semioncia.

E poi il pezzo n. 7 di Turlow-Vecchi non è la semioncia romana classificata 14/7 nel RRC del Crawford?

Esattamente! Ho il Thurlow proprio qui davanti. Gli unici riferimenti bibliografivi che ho sono Garrucci 1885, p. 13, tav. XXVII n. 8, ed Haeberlin 1910, tav. XCXVIII n. 7; viene attribuita ad un paese incerto dell'Etruria. Ma non è specificato più niente. Fra l'altro non può essere nè un'oncia nè una semioncia perchè (nella foto forse non si vede) ma sul rovescio i globetti sono 2 due, quindi è un sestante
Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente!

Non ho capito: "esattamente" cosa?

Se ci sono riferimenti bibliografici sul Thurlow, lui come la classifica? Intendo dire: che numero le dà? Scrive che è un sestante? La inserisce in una serie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami sono stata io poco chiara. La n. 7 di Thurlow corrisponde come hai esattamente detto tu a Crawford 14/7.

Thurlow non parla di questa moneta. Non compare nella sua classificazione. Io credo che sia un sestante dalla visione autoptica

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare la semuncia T&V 7 sigma e ghianda.. con una forma astrusa, ma la sigma torna, il peso anche ...direi che ci siamo...i due globetti, non mi sembrano così definiti e netti da escludere altre ipotesi..

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare la semuncia T&V 7 sigma e ghianda.. con una forma astrusa, ma la sigma torna, il peso anche ...direi che ci siamo...i due globetti, non mi sembrano così definiti e netti da escludere altre ipotesi..

Ho toccato con mano la moneta: la ghianda non c'è e i due globetti si vedono molto bene. Più che un sigma a me sembra una M.
Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare la semuncia T&V 7 sigma e ghianda.. con una forma astrusa, ma la sigma torna, il peso anche ...direi che ci siamo...i due globetti, non mi sembrano così definiti e netti da escludere altre ipotesi..

Ho toccato con mano la moneta: la ghianda non c'è e i due globetti si vedono molto bene. Più che un sigma a me sembra una M.

Bravo, noi invece non l'abbiamo toccata, quindi allora fai una foto in cui si vedano i globetti e l'assenza della ghianda...sennò è difficile poter parlarne...per adesso la cosa più probabile è un T&V 7 venuto maluccio...e la sigma è molto simile alla M.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente non volevo peccare di presunzione! Sto studiando queste monete quindi mi è stata data la possibilità di vederle. La foto non è mia ma è abbastanza chiara perchè "dal vivo" si vede quello che si vede in foto: ovvero un diritto con un sigma e un rovescio con due globetti. Si conserva anche discretamente bene, quindi non ci sono altri simboli. Ho visto il riferimento che mi hai dato. é la tavola riferita alla serie giano/mercurio, ma nel caso di T&V la ghianda al rovescio è evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente non volevo peccare di presunzione! Sto studiando queste monete quindi mi è stata data la possibilità di vederle. La foto non è mia ma è abbastanza chiara perchè "dal vivo" si vede quello che si vede in foto: ovvero un diritto con un sigma e un rovescio con due globetti. Si conserva anche discretamente bene, quindi non ci sono altri simboli. Ho visto il riferimento che mi hai dato. é la tavola riferita alla serie giano/mercurio, ma nel caso di T&V la ghianda al rovescio è evidente.

Non è questione di presunzione, è questione di vedere o no. Fatti fare altre foto, più chiare, da altre angolazioni, a luce radente etc, in modo da vedere anche noi i globetti e l'assenza di ghianda, sennò si parla sul nulla...non è un rimprovero, ma solo una normale procedura per poter dare un giudizio o formulare un'ipotesi con un minimo di affidabilità, altrimenti a che serve parlare?

Link al commento
Condividi su altri siti


fai una foto in cui si vedano i globetti e l'assenza della ghianda

Ho visto che basta salvare il file e aumentare di poco (10%) sia la luminosità che il contrasto, e globetti ed assenza di ghianda diventano subito evidentissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato, ma i globetti continuo a non vederli..vedo una escrescenza puntiforme a destra, ma non un globetto con forma e misure canoniche...mentre, invece, vedo un rialzo che potrebbe essere la ghianda riuscita maluccio

Link al commento
Condividi su altri siti


post-28472-0-19881800-1332946883_thumb.j Non lo so se così si vedono meglio. Anch io avevo pensato ad una moneta "mal riuscita" però ha una forma molto netta, che richiama le ghiande missili, e che credo sia nata proprio con questo intento. Ma è teoria mia!
Link al commento
Condividi su altri siti


post-28472-0-19881800-1332946883_thumb.j Non lo so se così si vedono meglio. Anch io avevo pensato ad una moneta "mal riuscita" però ha una forma molto netta, che richiama le ghiande missili, e che credo sia nata proprio con questo intento. Ma è teoria mia!

quelli sono le escrescenze puntiformi...

i globetti sono, appunto, a globo

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi non pensi siano segni di valore? sono andata a rivedere la serie della quale parli, in effetti coincidono le misure, anche se non ricordo del rilievo al rovescio. Ma se è venuta fuori una cosa del genere, non ci sarebbe da meravigliarsi. In ogni caso monete dalla forma simile non ne hai mai viste?

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi non pensi siano segni di valore? sono andata a rivedere la serie della quale parli, in effetti coincidono le misure, anche se non ricordo del rilievo al rovescio. Ma se è venuta fuori una cosa del genere, non ci sarebbe da meravigliarsi. In ogni caso monete dalla forma simile non ne hai mai viste?

No, non penso siano segni di valore, penso sia una moneta venuta male, come tante altre se ne trovano, specie tra i fusi di piccole dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi non pensi siano segni di valore? sono andata a rivedere la serie della quale parli, in effetti coincidono le misure, anche se non ricordo del rilievo al rovescio. Ma se è venuta fuori una cosa del genere, non ci sarebbe da meravigliarsi. In ogni caso monete dalla forma simile non ne hai mai viste?

No, non penso siano segni di valore, penso sia una moneta venuta male, come tante altre se ne trovano, specie tra i fusi di piccole dimensioni.

Grazie mille...avevo bisogno di confrontarmi con qualcuno! anche perchè devo presentare un lavoro su un nucleo di aes grave venerdì ed ora bloccata su questa moneta! ciao. a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.