Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. prima di tutto mi presento,sono simone,sono nuovo qui,mi sono appena iscritto in quanto sono interessato alla numismatica antica in generale. e siccome in quest ultimo periodo sto leggendo molti libri su Roma,mi sto appassionando sempre di più alle monete romane. ora,vorrei passare al dunque: quando ero piccolo,trovai due frammenti,credo di moneta romana,di color verde,il che presumo si tratti di bronzo. siccome dalle foto che inserirò si vedrà in maniera approssimativa,passo alla descrizione. sul frammento più grande si nota una X,per questo credo si tratti di una moneta romana. Sul rovescio ci sono dei segni che non riesco proprio a decifrare,ma sembrerebbe senz altro un immagine. l'altro frammento molto più piccolo,sembra riportare sempre ad una X e sul rovescio sembrerebbe riconoscere una specie di zampa con una coda,ma non sono sicuro,perciò chiedo a più esperti. in tutto questo tempo che sono stato in possesso di quesi oggetti non ho mai fatto caso che congiungendo i frammenti combaciano,credo quindi si tratti della solita moneta o del solito comunque sia,oggetto. e ricongiungendo il dritto sembrerebbe che le suddette X formino una stella,riesco a vedere tre punte. sul rovescio,come detto è impossibile riconoscere l'immagine. ricongiungendo i pezzi,l'oggetto sembrerebbe misurare circa 3 cm. aspetto il parere di chi se ne intende.

post-29768-0-92621900-1332862324_thumb.j

post-29768-0-99221600-1332862335_thumb.j

Modificato da simone251090

Inviato

benvenuto nel forum

premesso che non è il mio campo, in effetti sulla moneta potrebbe esserci la stella di David.

Forse una foto dei frammenti dell'altro lato potrebbe aiutare.

Awards

Inviato

Ma i due frammenti combaciano in qualche modo?

Servirebbero foto più nitide, e anche dell'altro lato.

Benvenuto nel Forum, Exergus :)

Inviato

si i due frammenti combaciano,e poi ricordo di aver trovato i due frammenti nello stesso posto,su una collina vicino a Livorno. e sembrerebbe si la stella di david. purtroppo le foto sono state scattate col cellulare

Inviato

ciao Simone!

moneta NON DIFFICILE da identificare, anche se i Tuoi sono solo frammenti.

anche se le foto che hai fatto non sono grandi abbastanza per vederci qualcosa, trattasi di una MONETA del MAROCCO abbastanza recente (milleottocento e fischia) denominata 3 FALUS in Bronzo

la data che dovresti vedere al rovescio é quella musulmana, (milleduecento ecc...) da tradurre ovviamente in DATA standard internazionale

qui un piccolo link in cui puoi vedere la moneta (COMUNISSIMA) io ne ho data una ad un amico proprio qualche settimana fa...

http://www.numismadr...-MAR000134.html

ed ovviamente allego qualche foto

non é una moneta ROMANA...ma appassionati comunque alla numismatica! é MERAVIGLIOSA! (un consiglio, prova a dare un occhio ala monetazione medievale...é SPLENDIDA...davvero meravigliosa!)

S.B.

post-9710-0-87060300-1332866399_thumb.jp

Inviato

P.S. la stella di david era infatti il simbolo del Sultano che coniava i falus nel 1800 - sembra strano...ma é proprio così...=)

S.B.

post-9710-0-69994000-1332866505_thumb.jp

Inviato

sb puo` aver ragione , servon foto piu` nitide

anch io avrei pensato ad un emissione marocchina di 2 secoli fa

Inviato

é lei, é lei...si vede chiaramente (anche se le foto di Simone sono tutto tranne delle FOTO) quasi PEGGIORI delle mie di qualche anno fa...

comunque é lei, non ci piove. ma la moneta non é niente di interessante, anche in OTTIME condizioni, é un pò come i PALANCONI di Napoleone III o Vittorio Emanuele II : DI FACILISSIMA reperibilità...

Cavolo, mi manca qualche nuova moneta da mettere in collezione...voglio andare a fare qualche giretto in qualche CIOTOLA...=)

S.B.

Inviato

grazie a tutti per i vostri interventi. mi avete tolto un dubbio che mi seguiva da tantissimo tempo. farò ricerche più approfondite in merito!

Inviato

l'unica cosa che mi chiedo è: come può essere finita una moneta come quella a Livorno? io l'ho trovata,quindi nemmeno a dire l'ho comprata... è strana come cosa

Inviato

l'unica cosa che mi chiedo è: come può essere finita una moneta come quella a Livorno? io l'ho trovata,quindi nemmeno a dire l'ho comprata... è strana come cosa

stessa cosa che mi sono chiesto io quando l'ho trovata in un campo in Svizzera...

....mha....

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.