Vai al contenuto
IGNORED

1/2 tornese 1847


Risposte migliori

Salve a tutti,

gradirei una valutazione di questo tondello e, rivolgendomi agli esperti, sapere cosa accadeva nel momento della coniazione per far sì che nell'altra faccia, nel rovescio nella fattispecie, risultasse visibile una parola impressa nell'altro lato ....( rex).

Cordialità

p.s. seguono foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto bene a mostrarcela.

E'molto interessante

Mi verrebbe da dire che l'incuso potrebbe essere scaturito dalla sovrapposizione di un'altra moneta del medesimo nominale,ma non è così

Forse la moneta è stata sovrapposta su di un altra a caldo

--Mah

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta rara, con il ritratto giovanile, ed in alto stato di conservazione, davvero bella...Pur essendo tutt'altro che esperto, penso che l'incisione "in negativo" al R\ sia dovuta al fatto che la moneta sia rimasta impilata sul dritto della moneta coniata prima di lei, rimanendovi così impresso specularmente ed in incuso REX e parte del collo del sovrano. Salute.

Mi sono sovrapposto ad odjob in contemporanea. Pardon.

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto bene a mostrarcela.

E'molto interessante

Mi verrebbe da dire che l'incuso potrebbe essere scaturito dalla sovrapposizione di un'altra moneta del medesimo nominale,ma non è così

Forse la moneta è stata sovrapposta su di un altra a caldo

--Mah

odjob

Sicuramente è andata così, infatti oltre i caratteri si nota anche parte del taglio dell'effigie del re.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio, complimenti, pezzo molto interessante, certo la correzione del conio del 12 T 1801 (su 1800) è moooolto più interessante ;) ! Quando sei stufo di quella moneta sai dove trovarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio, complimenti, pezzo molto interessante, certo la correzione del conio del 12 T 1801 (su 1800) è moooolto più interessante ;) ! Quando sei stufo di quella moneta sai dove trovarmi.

ciao Augusto

Aspetta e...................spera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.