Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo scusa se posto una discussione già mandata in altro luogo del Forum...

Sono interessato a tutte le Monete di Enrico II (1002-1024) e quindi ci terrei ad avere qualche riferimento anche su coniazioni estere. Grazie.

Ecco il testo, già inviato a "Monete medioevali di zecche italiane":

Per mie ricerche personali (in realtà come numismatica sono interessato ad altro...) sto cercando notizie numismatiche su Enrico II, Re d'Italia 1002-1024.

Tuttavia mi imbatto sempre (solo?) nel "Denaro scodellato".

Mi potete indicare:

1. quante monete del suo regno sono conosciute?

2. ce ne sono in oro?

3. dovendole cercare in un'asta in quale parte del catalogo (Lucca? Milano? altre zecche?) andare a... cercare?

4. esiste qualche pubblicazione sulle sue monete? se sì mi piacerebbe poterla reperire!!

Grazie.


Inviato (modificato)

Ciao, posso darti qualche notizia italica e per qualche zecca che conosco meglio :

1) LUCCA ,R4 per MIR, Bellesia di estrema rarità , ne cita 2 ( se ne trovi uno fai comunque un fischio ,sarebbe uno scoop incredibile )

2)MILANO, ce ne sono , il Murari ne elenca due il 9 e il 10 ,denari scodellati di 1° tipo e 2° tipo, del 2° tipo li trovi anche in CNI 1-12, queste le trovi sia in asta che dai commercianti , diciamo il tipo Murari 10, che infatti è considerato CC.

3) PAVIA, ne trovi ,rarità, NC, le distingui da quelle di Enrico III per la presenza sotto PAPIA al rovescio di CI, che non compare in quelle di Enrico III ,possiamo anche dire LIMIDO-FUSCONI N°.27, :blum: , su queste ti consiglio di leggere l'articolo sul forum nel medievale " Le monete coniate a Pavia dalla riforma monetaria da Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo ", troverai molte informazioni utili sulla monetazione pavese di Enrico II.

Un saluto,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Ti potrei anche consigliare , oltre a quello detto nel post precedente, una lettura un pò generalista, ma completa, dove compare anche Enrico II nelle varie zecche italiche ,è : "Introduzione alle monetemedievali" , " Veneto, Europa e bacino mediterraneo , Da Carlo Magno a Federico Barbarossa -774- 1190 ",è del bravo Circolo Numismatico " Monticello Conte Otto " , editrice Veneta, Vicenza 2009, questo o ai Convegni o scrivendo lo puoi trovare, ti può dare un bel quadro d'insieme medievale, con un buon capitolo ,anche con esempi monetali di Enrico II.

Un saluto,

Mario


Inviato

Grazie! Rimaniamo così, però, solo nell'ambito "italico"; di monete estere sue non ce ne sono?

tra l'altro la rarità che proponi (un denaro scodellato di Milano ce l'ho) mi pare che dica tutta la "impossibile possibilità" di trovarla...

ci sono monete d'oro?!?

Grazie anche dei consigli libreschi...


Inviato

Io partirei dal classico "Coins of Medieval Europe" per una impostazione generale e poi cercherei di procurarmi i cataloghi della collezione De Wit esitata da Kuenker, dove c'è numero e varietà di monete del periodo che ti interessa. L'alternativa sono testi in tedesco, con il quale non tutti sono così familiari...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.