Vai al contenuto
IGNORED

Banconote di plastica


petronius arbiter

Risposte migliori

Il forum banconote è abbastanza desolato in fatto di messaggi

98819[/snapback]

Giusto, quoto Paolino da un'altra discussione, e provo a ravvivarlo un pò, con questa banconota.

E' in plastica (non chiedetemi l'esatta composizione chimica :rolleyes: ) una tecnica usata da qualche tempo in diversi paesi e che dovrebbe servire, tra l'altro, a garantire una maggiore resistenza rispetto alla carta e quindi una vita più lunga per la banconota.

Questo è un biglietto rumeno da 2000 lei, uno dei primi prodotti con questa tecnica, che celebrava l'eclisse totale di sole del 2000, ben visibile in Romania ;)

Eclisse2000a

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente devo dire che continuo a preferire le tradizionali banconote in carta, e infatti quella rumena è l'unica in plastica della mia collezione :rolleyes:

Qualcuno ne ha altre da mostrare?

Intanto, eccovi il retro ;)

Eclisse2000b

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la banconota rumena è stata la prima europea a fare la sua comparsa in polimero anche se alcune prove in tyvek erano già state fatte dall'isola di man negli anni '80

la scelta della plastica è dovuta oltre che a un miglior resistenza nel tempo del circolante (con conseguente minor ricambio) anche a una maggiore difficoltà di falsificazione della nota stessa

a mio avviso sono molto belle a vedersi e a tenersi in mano: alcune vengono soprattutto emesse per commemorazioni

ma in questo caso viene a cadere la definizione di carta-moneta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sapevo nulla... fino a questa mattina ho sempre pensato ceh le uniche banconote in plastica fossero quelle di una vecchia edizione del "Mecante in fiera" che avevo da bambino...

Tornando seri, volevo chiedervi se conoscete le dimensioni di queste banconote e lo spessore...

Poi, è plastica rigida e quindi che si può rompere facilmente? Si piegano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa rumena la conoscevo già. Anche perchè fa parte delle "chicche" proposte dal catalogo del noto commerciante torinese... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando seri, volevo chiedervi se conoscete le dimensioni di queste banconote e lo spessore...

Poi, è plastica rigida e quindi che si può rompere facilmente? Si piegano?

99114[/snapback]

E' una plastica flessibile, sottilissima, come la carta, e come la carta può essere tranquillamente tenuta nel portafoglio.

Le misure variano a seconda del tipo di banconota, ma anche in questo caso non ci si discosta dai biglietti in carta, ad esempio il 2000 lei rumeno che ho postato ha +/- la stessa dimensione di un biglietto da 20€ ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa rumena la conoscevo già. Anche perchè fa parte delle "chicche" proposte dal catalogo del noto commerciante torinese... <_<

99168[/snapback]

Per curiosità, quanto chiede? in catalogo sta a 2$, naturalmente FDS, io l'ho pagata, appena uscita, mi pare 2-3.000 lire a un convegno, immagino chieda molto di più <_<

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosità, quanto chiede? in catalogo sta a 2$, naturalmente FDS, io l'ho pagata, appena uscita, mi pare 2-3.000 lire a un convegno, immagino chieda molto di più  <_<

Onestamente non me lo ricordo di preciso, ma se non sbaglio non meno di 7-8€... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino il sito!

Io ho 2 banconote in polymer vietnamite!

Sotto le dita fanno uno strano effetto... non sembrano più le banconote vere e proprie! Se da un lato non si rovinano tanto con la circolazione, dall'altro sono meno affascinanti delle banconote fruscianti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.