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kookaburra 5 dollar 1991


david87

Risposte migliori

purtroppo agli ultimi secondi di un asta mi sono lasciato prendere la mano e mi sono aggiudicato un kookaburra 5 dollari del 1991 (senza neanche vederne le condizioni) e c'è scritto proof, cosa significa? quanto sarebbe giusto spendere, per un non fdc?

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Intanto proof è 'meglio' di fdc, si tratta di una moneta coniata con una tecnica speciale che rende i fondi speculari e i rilievi satinati.

Seconda cosa, non comprare MAI qualcosa se non la conosci bene, tantomeno se non sai in che stato di conservazione si trova.

Terzo, non conosco la quotazione della moneta quindi non posso aiutarti per il prezzo.

Ciao :-)

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Il Krause Word Coins dà una valutazione di 35 $ (circa 27 euro). Essendo un'oncia d'argento, mi sembra una quotazione scarsina, e a cui si può aggiungere un 5-10 euro.

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si, la moneta è quella della foto. proof è la tecnica di coniazione ma lo stato di conservazione potrebbe essere inferiore a BB per esempio?

fr.....i la vende a 38,5 euro e la tiratura dovrebbe essere di 300000 pensavo fosse un prezzo ragionevole

avete ragione ho commesso 2 errori, il comprare qualcosa che non conosco e il non ragionare prima di comprare.

e non c' è neanche un contenitore per conservarla quando arriva dove la metto?

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Da quello che so nei Kookaburra non c'è una serie proof ed una regolare (uncirculated). Tutti hanno delle aree trattate a specchio.

E' una serie con disegni piacevoli ed una base di collezionisti in crescita.

L'anno con la valutazione più alta è il primo, 1990, nonostante la tiratura sia alta.

Credo che ti arriverà in buono stato e con la capsula della Pert Mint, altrimenti non dovrebbe essere difficile trovare una capsula da qualche negoziante.

32-35 euro è un prezzo accettabile.

MM

PS. facciamo tutti degli errori, uno da qualche decina di euro non è poi così grave! ;)

(e poi sempre un'oncia di argento sarà, da quello che si sente in giro potresti aver fatto un affare in qualche anno!)

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Non c'è da pentirsi: l'hai pagata il giusto, e vedrai, quando ti arriva, che è una moneta piacevolissima e ti farà venir voglia di completare la collezione: ogni anno il rovescio è diverso e sempre carino.

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mah !

secondo me vale il peso dell argento

non e` che se lo facciamo proof aggiungiamo valore , l argento rimane argento.

poi nessuno e` d accordo con me e si tiran fuori un sacco di scuse per giustificare i premi di queste monete (dal fondo specchio alle presunte qualita` artistiche).......

a mio parere se volete monete d argento vi conviene comprare quelle che vanno a sconto , non queste

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Rick, non sono scuse, il mercato dei prezzi è fatto di domanda e offerta.

Un lingottino da 1 oz di Mario Villa è meno richiesto di un Kookaburra, è meno piacevole a vedersi e non ha neanche l'appeal del poter costruire una serie. Alla fine siamo anche collezionisti, non solo investitori. E comunque il premio che paghi di solito lo riprendi, se scegli bene cosa acquistare.

Preferisci un'oncia d'argento di vecchia gioielleria o una Britannia? Io qualche soldo in più lo pagherei per Una e il Leone.

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mah

non son d accordo , ne parlavo al mercatino oggi

onestamente si trova un sacco di roba a meno dell argento.

per esempio i 5 marchi nazisti degli anni 30 , oppure franchi svizzeri dal 1905 al 1920 , oppure ancora la monetazione di giorgio V pre 1920

secondo me queste son molto meglio di queste proof.

poi sai io faccio altre cose....

tra l altro oggi ho lasciato un mezzo dollaro del 1809 in conservazione G o VG , ma comunque tutto visibile a 45 sterline

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Lo so che non sei d'accordo, sono punti di vista e mi piace discutere proprio per capire quelli diversi dai miei.

La mia esperienza mi porta a comprare quello che mi piace, non solo il mero metallo.

Comunque, io ho iniziato da 3 anni e sono più che altro orientato sulle monete moderne, quindi è logico in quest'ottica che preferisca un Kookaburra ai 5 Marchi.

Dico solo che se compri adesso monete a meno del "melt", credo che quando le rivenderai avrai la stessa proporzione fra metallo e prezzo.

Due anni fa le Silver Eagle le trovavi a poco più di $1 sopra lo spot, adesso siamo poco sotto i $4.

Modificato da nibanny
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io invece mi son spostato dalle monete moderne perche` troppo comuni.

comunque un altro tipo di monete che considero sono quelle danneggiate che spesso trovi al peso

per esempio ho preso un 50 cent di vittoria straits settlement 1896 con buco , 36.000 pezzi battuti in F+ VF al 30% sopra il melt , che e` piu` o meno quello che dovete pagare per un proof.

mi pare un acquisto molto migliore

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io invece mi son spostato dalle monete moderne perche` troppo comuni.

Sono d'accordo, ma al momento non ho la conoscenza per addentrarmi in scelte diverse. Ogni tanto studio una serie e faccio un acquisto più mirato, ma mi viene più facile andare sul moderno, un po' per investimento e un po' per piacere estetico. Ho comunque venduto buona parte del mio oro per spostarmi sul pre-33 americano, sterline e peso messicani. Ho poi trovato un buon sito che offre monete mondiali con una discreta varietà.

comunque un altro tipo di monete che considero sono quelle danneggiate che spesso trovi al peso

per esempio ho preso un 50 cent di vittoria straits settlement 1896 con buco , 36.000 pezzi battuti in F+ VF al 30% sopra il melt , che e` piu` o meno quello che dovete pagare per un proof.

mi pare un acquisto molto migliore

Qui non mi trovi d'accordo, le monete danneggiate non fanno per me! Non mi piacciono buchi, patine o macchie rosse di rame. Preferisco pagare un po' di più. Sempre questione di gusti, è ovvio.

Ho googlato i 50 cent, disegno molto moderno per essere vecchio di oltre 100 anni. Mi piace!

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non darti scuse prima o poi devi imparare

Hai ragione!

A mia parziale discolpa (;)) posso dire che comunque sto lavorando su un album tipologico della monetazione americana. Interessante e molto vario.

Le monete messicane mi piacciono molto, disegni strepitosi e dettagliati! Ieri ho preso il mio primo Veinte Peso (ma è un riconio).

Credo che abbiamo dirottato la discussione... :blush:

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ma lascia stare , vai sui reales del 1800 quelli con l aquila delle varie zecce , guanajuato , culiacan hermosillo , alamos zacatecas per non parlare di quelle spagnole pre 1820 , le trovi comunque con poco , son monete da 10$

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ma di 5 dollari trovo solo come date 1990 e 1991, come mai?

ne vorrei prendere un' altra le quotazioni sono sempre simili o c' e qualche hanno più raro?

dovrebbe arrivarmi in una bustina di quelle di plasticaccia meglio che mi cerco subito una capsula?

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Intanto proof è 'meglio' di fdc, si tratta di una moneta coniata con una tecnica speciale che rende i fondi speculari e i rilievi satinati.

Seconda cosa, non comprare MAI qualcosa se non la conosci bene, tantomeno se non sai in che stato di conservazione si trova.

Terzo, non conosco la quotazione della moneta quindi non posso aiutarti per il prezzo.

Ciao :-)

Permettimi di dissentire la tua frase:

Intanto proof è 'meglio' di fdc,

Il FDC rappresenta lo stato di una moneta, la conservazione, ecc.....

il proff come giustamente dici è una particolare tecnica di coniazione.....

sono due cose a se stanti, una moneta proof potrebbe essere anche B.

saluti

TIBERIVS

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Il kookaburra con valore facciale da 5 dollari esiste solo per il 1990 e 1991.

Dal 1992, e fino a oggi, il kookaburra passa al valore facciale di 1 dollaro, mantenendo però il suo peso (un'oncia d'argento). Quindi in termini di valore della moneta, visto che questo è dato praticamente solo dal contenuto d'argento, non cambia nulla.

Cambia invece il disegno del kookaburra, diverso ogni anno, mentre al dritto c'è sempre il ritratto di Elisabetta II (più vecchio negli ultimi anni rispetto a quello delle tue monete).

A titolo di esempio, un paio di kookaburra da 1 dollaro, dalla mia collezione....quello del 2002 è uno dei miei preferiti :)

petronius oo)

post-206-0-39323400-1333276390_thumb.jpg

post-206-0-77839700-1333276412_thumb.jpg

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Intanto proof è 'meglio' di fdc, si tratta di una moneta coniata con una tecnica speciale che rende i fondi speculari e i rilievi satinati.

Seconda cosa, non comprare MAI qualcosa se non la conosci bene, tantomeno se non sai in che stato di conservazione si trova.

Terzo, non conosco la quotazione della moneta quindi non posso aiutarti per il prezzo.

Ciao :-)

Permettimi di dissentire la tua frase:

Intanto proof è 'meglio' di fdc,

Il FDC rappresenta lo stato di una moneta, la conservazione, ecc.....

il proff come giustamente dici è una particolare tecnica di coniazione.....

sono due cose a se stanti, una moneta proof potrebbe essere anche B.

saluti

TIBERIVS

Ciao Tiberius, forse non ho spiegato bene il mio concetto, volevo solo far notare che il proof è "meglio" del FDC nel senso che è una tecnica che modifica una moneta per quanto riguarda fondi e rilievi, non che il proof è una gradazione meglio del fdc, ci mancherebbe, se la pensassi cosi allora dopo anni che colleziono monete e banconote meglio che venda tutto e mi butti a collezionare tappi di bottiglia :D

Ammetto che ho spiegato male però, ma ho pensato che forse era più semplice da capire per una persona non esperta che pone questa domanda.

Che poi una proof deve essere fdc altrimenti perde quasi tutto il valore numismatico, visto che sono molto delicate, basta una ditata e il proof è rovinato :s

Io non colleziono mai proof, ne ho giusto 2, un 10 franchi e 20 franchi del 1991.

Modificato da ray-ban
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Ciao Ray-ban,

mi scuso per la precisazione un po' "pedante", però con i "neofiti" non si è mai precisi a sufficienza,

anch'io nella mia collezione, non ho monete proof, all'epoca non sapevano cosa farsene ;) :lol:

saluti

TIBERIVS

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