Vai al contenuto
IGNORED

INTERESSANTE DAVVERO!!!


eg1979

Risposte migliori

Lo so che tante tante volte metto titoli su monete che a me sembrano interessanti e poi non si rivelano tali... ma questa lo è davvero!

Mi ha colpito il dritto:

l'imperatore sembra avere la barba (non sono sicuro) ma soprattutto ha un copricapo stranissimo, come fosse un cappello con un pennacchio che scende...

lo vedete?

per me è Eugenio... o Procopio!

mi dareste una mano?

post-248-1140201349_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l'imperatore ha il pizzetto e la caciola da rasta! :D

lele

99345[/snapback]

...e ch'ho la cazzarola sulla testa! (citazione di Rascel :P)

Basta cazzeggio, torniamo seri su questa moneta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Una foto migliore del rovescio... sembra quasi una figura tipo vittoria o imperatore che trascina il prigioniero da sinistra a destra (l'opposto della salvs reip o victoria avg)... ma forse è un'impressione. Si scorgono delle lettere.

...forse sbaglio eh!

post-248-1140204081_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Apostata74...il ritratto sembra proprio Eugenio...

Vorrei vedere una foto del rovescio migliore ma ho l'impressione che tu stavolta ci sia riuscito...

Sembra effettivamente esserci una barba..a meno che sia solo un effetto di spessore di patina e giochi di luce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Apostata74...il ritratto sembra proprio Eugenio...

Vorrei vedere una foto del rovescio migliore ma ho l'impressione che tu stavolta ci sia riuscito...

Sembra effettivamente esserci una barba..a meno che sia solo un effetto di spessore di patina e giochi di luce...

99386[/snapback]

una foto migliore come? inclinata diversamente dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero vedo poco del rovescio...ecco perche' dicevo "una foto migliore"...

Quello a parer mio non e' nessun "copricapo"...sono abbassamenti della patina e corrosioni..forse anche una specie di taglio...a dare quell'impressione...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Due sole tipologie (fonte Montenegro) per Eugenio come piccolo bronzo:

VICTORIA AVGGG

Vittoria avanza a sinistra

SPES ROMANORVM

Vittoria avanza a sx con palma e corona

io opterei per la seconda. Che ne dite?

E siamo sicuri su Eugenio? a me pare proprio di sì!

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma lo vedo solo io un pavone (o aquila) al retro o è solo una mia impressione?se si potrebbe esser una moneta commemorativa della morte dell' imperatore!

per il dritto non ho idee!sembra elmato e barbuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


SPES RO - MANORVM

EUGENIVS

l'ex sembra iniziare con R, quindi dovrebbe essere Roma

Eugenius DN EVGENI-VS PF AVG PDC SPES RO-MANORVM wreath and palm branch RP Rome RIC IX Rome 65b r4

Eugenius DN EVGENI-VS PF AVG PDC SPES RO-MANORVM wreath and palm branch RQ Rome RIC IX Rome 65b r4

Eugenius DN EVGENI-VS PF AVG PDC SPES RO-MANORVM wreath and palm branch R epsilon Rome RIC IX Rome 65b r4

PS escludo Teodosio per il profilo... anche se Teodosio sarebbe R5 ma non mi pare proprio lui!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.