Jump to content

INTERESSANTE DAVVERO!!!


Recommended Posts

Posted

Lo so che tante tante volte metto titoli su monete che a me sembrano interessanti e poi non si rivelano tali... ma questa lo è davvero!

Mi ha colpito il dritto:

l'imperatore sembra avere la barba (non sono sicuro) ma soprattutto ha un copricapo stranissimo, come fosse un cappello con un pennacchio che scende...

lo vedete?

per me è Eugenio... o Procopio!

mi dareste una mano?

post-248-1140201349_thumb.jpg


Posted

Ed ecco il rovescio

non so se è messo nel verso giusto!

in basso nella foto leggo "NA" e in alto forse "VS"

post-248-1140201491_thumb.jpg


Posted

l'imperatore ha il pizzetto e la caciola da rasta! :D

lele


Posted
l'imperatore ha il pizzetto e la caciola da rasta! :D

lele

99345[/snapback]

...e ch'ho la cazzarola sulla testa! (citazione di Rascel :P)

Basta cazzeggio, torniamo seri su questa moneta :P


Posted

Sembra Eugenius ma il rovescio è illegibile :(


Posted
Sembra Eugenius ma il rovescio è illegibile :(

99359[/snapback]

eppure qualche lettera si scorge...

ma il copricapo non è stranissimo?


Posted

dimenticavo le dimensioni: 14 mm


Posted
l'imperatore ha il pizzetto e la caciola da rasta! :D

lele

99345[/snapback]

Sarà aleh selassie. (non sò neanche se si scrive cosi.) :D


Posted

due lettere che si vedono ad inizio legenda... 90/100 a me sembrano EV... potrebbe essere?

post-248-1140203811_thumb.jpg


Posted

Una foto migliore del rovescio... sembra quasi una figura tipo vittoria o imperatore che trascina il prigioniero da sinistra a destra (l'opposto della salvs reip o victoria avg)... ma forse è un'impressione. Si scorgono delle lettere.

...forse sbaglio eh!

post-248-1140204081_thumb.jpg


Posted

Concordo con Apostata74...il ritratto sembra proprio Eugenio...

Vorrei vedere una foto del rovescio migliore ma ho l'impressione che tu stavolta ci sia riuscito...

Sembra effettivamente esserci una barba..a meno che sia solo un effetto di spessore di patina e giochi di luce...


Posted
Concordo con Apostata74...il ritratto sembra proprio Eugenio...

Vorrei vedere una foto del rovescio migliore ma ho l'impressione che tu stavolta ci sia riuscito...

Sembra effettivamente esserci una barba..a meno che sia solo un effetto di spessore di patina e giochi di luce...

99386[/snapback]

una foto migliore come? inclinata diversamente dici?


Posted (edited)

A dire il vero vedo poco del rovescio...ecco perche' dicevo "una foto migliore"...

Quello a parer mio non e' nessun "copricapo"...sono abbassamenti della patina e corrosioni..forse anche una specie di taglio...a dare quell'impressione...

Edited by crivoz

Posted

se resti in linea provo a fare qlcs di meglio con il rovescio


Posted

Questa mi sembra buona!!!! :) :) :)

post-248-1140208116_thumb.jpg


Posted

niente? :( a me sembra l'imperatore con il labaro...


Posted

oppure? Non mi sembra Victoria Avgg


Posted

Due sole tipologie (fonte Montenegro) per Eugenio come piccolo bronzo:

VICTORIA AVGGG

Vittoria avanza a sinistra

SPES ROMANORVM

Vittoria avanza a sx con palma e corona

io opterei per la seconda. Che ne dite?

E siamo sicuri su Eugenio? a me pare proprio di sì!


Posted

scusate ma lo vedo solo io un pavone (o aquila) al retro o è solo una mia impressione?se si potrebbe esser una moneta commemorativa della morte dell' imperatore!

per il dritto non ho idee!sembra elmato e barbuto!


Posted

SPES RO - MANORVM

EUGENIVS

l'ex sembra iniziare con R, quindi dovrebbe essere Roma

Eugenius DN EVGENI-VS PF AVG PDC SPES RO-MANORVM wreath and palm branch RP Rome RIC IX Rome 65b r4

Eugenius DN EVGENI-VS PF AVG PDC SPES RO-MANORVM wreath and palm branch RQ Rome RIC IX Rome 65b r4

Eugenius DN EVGENI-VS PF AVG PDC SPES RO-MANORVM wreath and palm branch R epsilon Rome RIC IX Rome 65b r4

PS escludo Teodosio per il profilo... anche se Teodosio sarebbe R5 ma non mi pare proprio lui!


Posted

aggiungo che l'inizio della legenda, come evidenziato in una foto, mostra "EV"... credo di poter dire che l'identificazione è avvenuta! :D


Posted

Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :D


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...