Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera a tutti, come dal titolo, vi chiedevo un parere e dei chiarimenti sia sui diversi album che sui fogli prodotti da Masterphil e Leuchturm per divisionali, 2€ CC e circolanti. Se qualcosa mi può illustrare bene tutti le diverse tipologie che esistono e magari i proprio pareri.. Grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 2€cc i cofanetti Leuchtturm sono stupefacenti. Cofanetto più grosso per i generici e cofanetti ad hoc per le emissioni comuni. Niente di meglio.

Per le seriette, uso sempre materiale Leuchtturm, i fogli in cartoncino rigido con gli oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io per conservare le mie monete sia divisionali che 2€ commemorativi utilizzo i raccoglitori della Leuchturm.

In particolare utilizzo i raccoglitori e fogli VISTA. La qualità del materiale è veramente ottima.

La cosa che apprezzo molto è il fatto che sono pagine rigide e che quindi malgrado il peso delle monete non tendono ad afflosciarsi, inoltre ogni pagina contiene 20 monete commemorative e quindi se ne possono consevare un bel numero. Con il sistema dei listelli scorrevoli la qualità della conservazione sicuramente non è la migliore in assoluto però mi sembra molto buona e attualmente dopo 2 anni che li possiedo le monete sono rimaste integre.

Un piccolo problema che si presenta è che le monete ruotano leggermente dalla loro posizione però poco male, ed infine nella pagina c'è poco spazio per scrivere qualche dettaglio della moneta, però io sono riuscito a scriverci qualcosa stampando su carta adesiva trasparente. Ti allego qualche foto.

post-12100-0-47384000-1334067031_thumb.j

post-12100-0-85061000-1334067048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cominciato prendendo i fogli dei due euro commemorativi della masterphil e mi trovo molto bene: anno per anno hai una scheda per ognuna delle monete e sfogliare l'album è un piacere

devo però dire che il materiale leuchtturm è veramente bello: ho visto da un negoziante un paio di cofanetti e sono semplicemente perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimi sì quelli di legno, peccato per il velluto nella parte che appoggi ; Ogni volta che devi prendere il cofanetto e tocchi il velluto, si imprimono le dita.

Io ne avevo uno e l'ho messo via per questo, era un peccato un cofanetto così bello ma rovinato.

Ora uso i box della Leuchtturm per i 2 € in capsula. Certamente non sono prestigiosi come gli altri, ma sono funzionali e fanno una bella figura (... e non si rovina il velluto. Forse sono maniaco di queste superfluità. :D)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte!!! Io adesso sto utilizzando raccoglitori Masterphil perchè, come già diceva qualcuno, i fogli sono molto belli (almeno, personalmente è così) con descrizioni ed illustrazioni, però ho notato che Leuchtturm produce cose davvero molto belle, eleganti e ben rifinite, anche se mi sembra, per quello che si capisce da internet, che i fogli, o comunque i cartoncini, siano "molto spogli", senza neanche indicazione degli Stati, voi cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso solo materiale Leuchtturm: in particolare i fogli VISTA per gli euro (sono di cartoncino spesso con gli oblò a cui credo allude Mirko8710) e invece i classici oblò 5x5 cm per le altre monete mondiali. Mi sono trovato benissimo.

Per quest'ultimi ho notato però una differenza tra la qualità degli oblò che comprai qualche anno fa dal distributore ufficiale Girotti di Bologna e quelli comprati recentemente da Frontini: i primi sembrano molto migliori...non so se attribuibile agli anni passati tra primo e secondo ordine e quindi ad un cambio di produzione oppure all'esistenza di diversa categorie di qualità (1a scelta, 2a scelta...)

Qui comunque troverai il catalogo completo in PDF dei prodotti Leuchtturm

http://www.leuchttur...ories/Welcome_I

Visto che si parla di materiali, degli oblò HARTBERGER invece che mi sapete dire? Ho trovato delle ottime offerte su Ebay sia italiano che europeo con 1000 oblò venduti praticamente a 5,3 centesimi l'uno compresa spedizione.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono affidato a Masterphil, uso i fogli generici però. Devo dire che finora mi sono trovato veramente molto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Io utilizzo le buste portamonete della SVAR,è un'azienda italiana e produce questo materiale in PVC esente da acidi che possano intaccare  la conservazione delle monete(tipo: patine verdi su argento o patine "appiccicaticce" su metallo)

Utilizzo le buste portamonete della SVAR da anni e non ho avuto problemi di conservazione per le monete

 

Stiamo parlando di prodotti che sul mercato costano,ma si paga la qualità. 

 

--Salutoni

-odjob   

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.