Vai al contenuto
IGNORED

lista euro banconote rare


vitt.emanumi

Risposte migliori

Non conoscevo questa storia del Lussemburgo. Quindi in pratica non stamperanno mai più banconote.

Finché non cambieranno le leggi almeno :)

@magneto: in fact the checksum is wrong too, and E009 /P start with 247... This is a very smart seller :)

Quindi il Lussemburgo ha in programma un cambio di legge riguardo questo fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


no,la mia frase era da intendere come "se le leggi rimangono quelle che sono non vedremo banconote lussemburghesi" :) scusa se mi sono espresso male :) al momento l'idea di cambiare leggi nemmeno li sfiora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


no,la mia frase era da intendere come "se le leggi rimangono quelle che sono non vedremo banconote lussemburghesi" :) scusa se mi sono espresso male :) al momento l'idea di cambiare leggi nemmeno li sfiora :)

ahhhh ok, allora ho inteso male io :D

Forse hanno accordi speciali con gli altri stati dell'UE?

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi, con l'aggiornamento.

in rosso gli aggiornamenti ;)

Sarebbe opportuno aggiornare la lista in prima pagina, ma non posso farlo...

EURO BANCONOTE RARE

Codice corto/codice lungo

  • 500€ F/P
  • 500€ R/Y
  • 500€ F/T (la più rara in assoluto)
  • 200€ R/Y
  • 100€ K001/T
  • 100€ J011/S
  • 100€ G006/Y
  • 100€ P005/Y
  • 100€ P007/U
  • 100€ F001/N
  • 50€ G013/Y
  • 50€ G/Y
  • 50€ F004 o F002/S
  • 50 euro H005-H007/L
  • 50 euro G005-G009-G016/ P
  • 50 euro J008-J010-J012- J015-J020-J041/S
  • 20€ J026/S
  • 20€ G010/L
  • 20€ G010/E
  • 20€ H003/T
  • 20€ H004/T
  • 20€ K002/T
  • 20€ J004/S0054 ÷ S0107 (intero intervallo di numeri di serie)
  • 20€ G008/H
  • 20€ J009- J017- J026/S
  • 20€ L020/U
  • 20€ P009/P
  • 20 euro P/G009
  • 20 euro S/J018
  • 20 euro U/E002-L002-L036
  • 10€ J004- J008/S
  • 10€ U001/M
  • 10€ F/Y (qualcuno dice non essere rara, ditemi la vostra esperienza)
  • 10€ G002- G005/V
  • 10 euro G008/ P
  • 10 euro L015/ U
  • 10 euro G004/V
  • 10 euro R011/X
  • 10 euro N005-N006/Y
  • 5€ J004/S
  • 5€ R/P
  • 5€ F/P
  • 5 euro P/ Y
  • 5 euro N/Y
  • 5 euro T/Z
  • 5 € L005- L006/ U
  • Tutte con più di 5 cifre uguali (anche non consecutive)
  • Tutte con cifre radar (sx - dx = dx - sx)
  • Tutte con solo 3 cifre differenti es. S11011211211) classificate R e quelle con 2 cifre differenti (esempio X22282282228), classificate R4 (anche se ricadono nel caso precedente, più generale!)
  • tutte le banconote con firma Duisenberg in FDS (anche se non è detto che in futuro con la scomparsa delle prime banconote non possano essere apprezzate anche quelle in conservazione inferiore)
  • 50 euro Italia J/S con filo di sicurezza dei 100 euro (questo è un errore di stampa)

Tra le nuove emissioni ci sono le banconote con firma "Mario Draghi" nuovo presidente della BCE. Non si possono definire rare perché appena entrate in circolazione. ;)

Controllate sempre se ci sono errori e fornite le vostre esperienze, grazie. ;)

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ne pensate se gli attribuiamo anche il grado di conservazione?

Tanto se non lo facciamo noi lo faranno altri in futuro (cataloghi...) ;)

il sondaggio di anto1989 è un ottimo punto di partenza. Un campione di 13.000 banconote è abbastanza ampio.

es. le banconote con 5 numeri uguali io le definirei NC;

- le 500 500€ F/T R4

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto1989

Grazie del benvenuto, ci sono altre banconote da aggiungere, ma conviene andarci cauti, c'è molta speculazione in giro.

Si, sono iscritto anche al forum di "" bankonoteswold.com "" ma ho delle difficoltà con la lingua.

Sù ebay è stato messo in vendita un 5 euro con la lettera R "lussemburgo " E009C4,

R24751659574, cosa ne pensi?

Ho contattato il venditore e mi ha detto quanto segue:""riporto esattamente ciò che mi ha scritto"

Il LUssemburgo ha stampato 200.000 banconote che dovrebbero essere nei magazzini della BCE, che posso dirle,è possibile che qualche mazzetta sia uscita e questo giustificherebbe i pochi pezzi apparsi sul mercato.

Io penso sia una banconota contraffatta, è bastato mettere una piccola stanghetta alla lettera P per fala diventare R.?????????????

Mi fa piacere conoscere nuove persone che hanno la passione delle eurobanconote,

hi elio

i think you understand english

i spoke with guy 2 days ago for this note and both we agree that is manipulation image, if you see close the note you'll notice a line added in the P to looks like R

Caspita ci sono già in circolazione banconote contraffatte\manipolate per frodare il collezionista!!

I "falsari" hanno già colto un interesse... <_<

-------------------------------

gee whiz! are already there in circulation banknotes manipulate to deceive the collector!!

The "counterfeiters" have already gathered an interest...

Link al commento
Condividi su altri siti


1)per le leggi vigenti in lussemburgo il denaro che loro emettono deve recare l'effige del granduca,sulle monete è tutto ok,per le banconote invece essendo che devono essere uguali in tutti gli stati non le stampano e non se le fanno stampare da nessuno!bensi' se le fanno prestare!

Solo il Lux se le fa prestare o ci sono anche atri stati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti gli stati se le fanno prestare perché durante l anno non possono stampare dal 5 al 500 euro :) questo fenomeno si chiama pooling e c è pure una discussione aperta in questa sezione, ti consiglio di leggerla :)

Riguardo il 10 FY io personalmente non ne ho mai trovato uno

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i seriali con numeri consecutivi, direi di aggiungere consecutivi(e togliere il non). Io ho una banconota da 50 euro con 7 numeri uguali non consecutivi, e non ha suscitato grande interesse(perciò ho intuito che sia più comune di quanto si pensi).

Link al commento
Condividi su altri siti


La lista va corretta riguardo la 50 euro Italia con filo dei 100: per essere più precisi 50 euro Italia J051/S con filo di sicurezza dei 100 euro (questo è un errore di stampa) perchè le banconote da 50 con il filo da 100 euro sono soltanto le J051/S e non altre... si vociferava anche che questo errore era presente nelle J048/S ma non ci sono notizie attendibili al riguardo.

Modificato da acitamsimun
Link al commento
Condividi su altri siti


...e aggiungo che riguarda solo la prima colonna dei fogli di stampa...ovvero le banconote il cui codice corto finisce con il numero 1 ;)

ricordiamo anche che la maggior parte è capitata in sicilia,nella prov di palermo se non sbaglio...e quando se ne sono accorti quelli della zecca li hanno ritirati dalla circolazione...quindi quelle che ci sono in giro sono solo una piccola parte di quelle emesse :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Nella lista sono state indicate le 10 G005/V...ma me le ritrovo in mano praticamente quasi ogni giorno, in brutte condizioni ma sono G005/V...Secondo voi si tratta forse di una questione di concentrazione in una determinata zona (sono del veronese)?

Link al commento
Condividi su altri siti


si può essere come dici...io di 10 euro G/V ne ho trovata soltanto una, tra l'altro ero fuori città..me la diedero di resto al bancone dei pop corn del cinema di Benevento..

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io nella lista leggo che il 10 euro G004/V è quello raro..dove l'hai letto G005/V?

...nella lista in apertura di discussione...

quella che hai letto mi sembra di aver capito che è un'aggiunta di altre combinazioni alla lista iniziale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

leggendo la vostra discussione ho controllato le banconote nel mio portafoglio.

ho trovato 50 euro S48384483343

Nella lista le serie composte solamente da 3 numeri (se ho capito bene) vengono definite R, secondo voi devo conservare questa banconota o la spendo?

che valore potrebbe avere oltre il facciale?

Vi ringrazio per le info.

Quanti 20 euro firma Draghi avete già trovato?io solo uno

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la terrei...per quanto riguarda il suo valore io posso dirti sicuro che ci sono collezionisti che arrivano a pagartela più del doppio...

Modificato da acitamsimun
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la dritta. Spero di riuscire a non spenderli, di questi tempi........

In più settimana scorsa ho messo da parte 100 euro firma Duisenberg, negli ultimi 6 mesi non avevo mai messo così tanti soldi "al pizzo"! :)

In tempi di magra, se dovessi scegliere quale sacrificare, quale spendereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il consiglio, spero di non spenderli comunque.

potete consigliarmi il modo migliore per conservare le banconote?io le ho messe in mezzo al dizionario.

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con acita nel spendere (se non puoi evitare) la 100. Per la conservazione, acquista un semplice foglio da collezione, e ponilo in un luogo che non devi spostarlo(sopra un armadio o simile). Certo se poi sei un collezionista ti conviene acquistare un album,. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


figurati ;) io posso partecipare postando le mie statistiche su un campione di 13.528 banconote tracciate ..a voi le conclusioni su quelle piu o meno rare:

hanno almeno * stessi numeri consecutivi

8796 notes (65,7 % of all notes) had at least 2 same numbers in a row.

1124 notes (8,4 % of all notes) had at least 3 same numbers in a row.

97 notes (0,7 % of all notes) had at least 4 same numbers in a row.

14 notes (0,1 % of all notes) had at least 5 same numbers in a row.

1 note (0,0 % of all notes) had at least 6 same numbers in a row.

EDIT: dimenticavo che queste statistiche risalgono a quando avevo 13393 banconote e non 13528 come detto in precedenza

Cosa ne pensate se gli attribuiamo anche il grado di conservazione?

Tanto se non lo facciamo noi lo faranno altri in futuro (cataloghi...) ;)

il sondaggio di anto1989 è un ottimo punto di partenza. Un campione di 13.000 banconote è abbastanza ampio.

Secondo questo utente http://www.lamoneta....e/page__st__315 le banconote con 7 cifre uguali consecutive sono classificate R3, quelle con 8 R4.

Visto le statistiche di Anto89 le banconote con 6 cifre uguali consecutive possono essere classificate R2?

Mi sembra sia più improbabile trovarne rispetto a banconote con 3 cifre differenti.

Oggi ne ho beccata una, una 20€ J/S :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

...oltre alle casistiche citate, secondo voi, seriali del tipo AABBCDCEEFF con quattro coppie di doppie (o 5) hanno un grado di rarità attribuito o sono semplici curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.